lip repositioning

Il sorriso gengivale è un problema estetico che può causare molti disagi. Scopri la tecnica del Lip Repositioning.

Lip Repositioning

Il Lip Repositioning è un intervento di chirurgia dentale che comporta l’abbassamento e il riposizionamento del labbro superiore. La procedura porta di conseguenza alla riduzione della quantità di tessuto gengivale esposto, in particolar modo nei casi di sorriso gengivale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La soluzione perfetta per il sorriso gengivale

L’intervento di Lip Repositioning va incontro all’esigenza di pazienti che presentino il cosiddetto sorriso gengivale, anche noto come “gummy smile”. Questo deriva da un’altezza eccessiva della linea del sorriso o dallo sviluppo eccessivo della mascella superiore.  Si definisce un sorriso gengivale quando la porzione esposta della gengiva supera i 3 millimetri. Idealmente, il sorriso dovrebbe esporre un contorno gengivale simmetrico e in armonia con il labbro superiore, e i denti dovrebbero avere un’anatomia regolare.

In alcuni casi la lunghezza del labbro, l’attività muscolare e la lunghezza del tessuto gengivale sopra le corone dei denti sono normali. Quando si presenta questa eventualità il sorriso gengivale potrebbe essere dovuto alla posizione dei denti o delle mascelle. In altre casistiche i seni mascellari sono posizionati correttamente, ma i denti sono troppo lunghi. Per i pazienti con eccessiva esposizione del tessuto gengivale a causa dell’elevata posizione del labbro superiore, il Lip Repositioning è l’opzione migliore per tornare a sorridere in modo sano e sicuri di sé stessi.

Come si svolge la procedura?

Il Lip Repositioning si svolge con la rimozione di una piccola striscia di tessuto dall’interno del labbro superiore. Il tutto avviene in anestesia locale con sedazione cosciente. Successivamente, si sutura l’area esposta del labbro interno in una nuova posizione più bassa. Poiché il riposizionamento avviene all’interno della bocca, non vi sono cicatrici esterne.

Quanto dura un intervento di Lip Repositioning?

La procedura medica richiede in genere circa 30-45 minuti, ma i risultati sono immediati: un sorriso smagliante. Grazie all’intervento poco invasivo e al rapporto di fiducia instaurato con un dottore esperto e competente, la procedura sarà rapida e indolore.

Benefici del Lip Repositioning

Se lo ignori, un sorriso gengivale non influirà solo negativamente sull’estetica del tuo sorriso ma anche sull’aspetto generale. I problemi causati da un sorriso gengivale sono di solito solo estetici, ma se i denti si sono sviluppati in modo diverso a causa del modo in cui l’osso mascellare si è formato, ciò potrebbe provocare un morso scorretto. Correggere questa imperfezione aumenta il comfort e la sicurezza quando sorridi, mangi e parli. Sei solo ad un passo dal sorriso che hai sempre desiderato!

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!