Apparecchio linguale o interno
L’ortodonzia linguale per bambini e adulti
Sono molti i pazienti adulti che cercano e hanno bisogno di un trattamento ortodontico. Spesso però sono titubanti, considerando gli apparecchi classici troppo invasivi e poco estetici. Per fortuna però l’ortodonzia è un settore in continua evoluzione tanto è vero che sono state introdotte diverse soluzioni da qualche anno a questa parte. Una di queste è l’apparecchio legato alle superfici linguali dei denti.
Cos’è l’apparecchio linguale?
L’ortodonzia linguale può correggere la maggior parte dei problemi di ortodonzia che possono essere trattati con la tecnica labiale convenzionale, inclusi malposizionamento dei denti e discrepanze antero-posteriori. Questo sistema è costituito da attacchi appositamente progettati che sono adatti per essere posizionati nella superficie interna del dente. Con il crescente numero di pazienti adulti nelle pratiche ortodontiche, il trattamento con apparecchio linguale o filo invisibile interno è diventato un trattamento di scelta grazie al suo fascino estetico. Infatti all’esterno, è completamente invisibile.
Vantaggi e svantaggi dell’apparecchio interno
Un ottimo motivo per scegliere l’ortodonzia linguale è sicuramente il fattore estetico. Il vantaggio principale dall’apparecchio con filo interno infatti è che risulta totalmente invisibile all’esterno.
Sappiamo che molti adulti vorrebbero migliorare l’aspetto dei loro denti, ma si sentono troppo imbarazzati nel dover mettere l’apparecchio. Gli apparecchi linguali sono cementati all‘interno dei denti rendendo gli apparecchi praticamente invisibili dall’esterno.
Ci sono però alcuni svantaggi rispetto al trattamento ortodontico convenzionale: ad esempio è più difficile il posizionamento degli attacchi sulla superficie interna del dente, possono insorgere possibili problemi di linguaggio, irritazione della lingua e, cosa non da poco, una maggiore difficoltà nella pulizia di denti e apparecchio.
Come funziona l’apparecchio linguale interno
Gli apparecchi linguali sono inseriti all’interno dei denti e quindi sono molto discreti. Questi sono considerati tra gli ultimi progressi nel trattamento ortodontico moderno.
L’ortodonzia linguale può trattare una varietà di problemi ortodontici, aiutando a ottenere denti più dritti facendo risaltare il tuo sorriso perfetto. Composto da piccoli attacchi di metallo e fili ad arco, l’apparecchio linguale a filo interno funziona allo stesso modo dell’ apparecchio tradizionale. Applicano una pressione continua che raddrizza dolcemente e gradualmente i denti, risolve il sovraffollamento dei denti, denti ruotati e malocclusioni.
Dopo il trattamento i denti appariranno correttamente dritti e allineati, con migliorie sia estetiche che funzionali. A differenza del tradizionale trattamento con l’apparecchio ortodontico, tuttavia, gli apparecchi linguali sono legati alla parte interna dei denti. Gli attacchi sono realizzati su misura per adattarsi alla forma individuale. Questo rende gli apparecchi linguali praticamente invisibili agli altri e allo stesso tempo funzionano altrettanto efficacemente degli apparecchi tradizionali per raddrizzare i denti creando così un sorriso perfetto.
Quando mettere un apparecchio linguale?
Gli apparecchi linguali sono un’alternativa perfetta per quei pazienti che non sono adatti per allineatori trasparenti. Inoltre sono molto più efficaci degli allineatori per movimenti complessi come correggere rotazioni, cambiare l’altezza dei denti e chiudere gli spazi.
In termini di prezzi, optare per un apparecchio linguale risulta essere più costoso rispetto a un apparecchio tradizionale. Questo perché la procedura richiede una formazione più specializzata da parte dell’ortodontista. Tuttavia, i tutori nascosti possono fornire risultati rapidi e hanno anche meno probabilità di causare problemi come il decadimento e la decalcificazione rispetto ai tutori tradizionali. Qualsiasi scolorimento che si verifica sarà nella parte posteriore dei denti e dunque non sarà visibile.
Apparecchio linguale, alcuni consigli
I pazienti potrebbero provare un po’ di disagio inizialmente rispetto ad altre opzioni di trattamento essendo gli apparecchi attaccati alla parte interna dei denti. Il fastidio però dura solo qualche giorno finchè non ci si abitua al tutore.
Una buona igiene orale con gli apparecchi linguali (come con qualsiasi altro trattamento…), è essenziale per mantenere denti sani e forti. Il cibo infatti può rimanere intrappolato più facilmente nella parte posteriore dei denti, quindi si consiglia di lavarsi i denti dopo ogni pasto. Puoi mangiare normalmente, ma dovresti evitare cibi appiccicosi, duri o zuccherini. Inoltre consigliamo controlli regolari dal tuo dentista che assicurerà, di volta in volta, lo stato di salute dei tuoi denti.
Si consiglia ai pazienti che praticano sport di contatto di indossare un paradenti di protezione.
Per qualsiasi dubbio sull’apparecchio linguale o filo invisibile contattaci. Lo Studio Cannizzo di Milano è tra i migliori studi in Italia in fatto di Ortodonzia linguale.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Condividi questo articolo
IMPLANTOLOGIA ED ESTETICA DENTALE CANNIZZO
Clinica di estetica e implantologia dentale del Dottor Cannizzo, nel cuore di Milano: i sorrisi dei nostri pazienti al primo posto!
CONTATTI
COME RAGGIUNGERCI
Studio Dr. Cannizzo Gianpaolo
Via Donatello 11, 20131 Milano
Metropolitana: Fermata Piola M2
ORARI
da lunedì a venerdì
dalle 09:00 alle 19:00
sabato e domenica chiuso