Mini impianto A BOTTONI

Il mini impianto dentale è la soluzione ideale se sei stufo di una dentiera instabile, che balla e che ti fa sentire a disagio. Lo studio dentistico Cannizzo grazie ai mini impianti dentali elimina tutti questi fastidi: saranno solamente un lontano ricordo! Presso la clinica dentale Cannizzo infatti, in soli 45 minuti o poco più, riusciremo a rendere la tua dentiera perfettamente stabile, ben salda e sicura.

 

 

Mini impianto dentale: il perfetto sostegno per la protesi mobile

La procedura che adottiamo prevede l’inserimento di 4 impianti, che sono più piccoli rispetto agli impianti tradizionali, e che avranno la funzione di bottoni. L’impianto inserito si compone infatti di una parte che sporgerà dalla gengiva e di una parte che invece viene fissata dentro la dentiera in corrispondenza della parte sporgente sottostante.

L’inserimento della dentiera sul bottone, ovvero la parte sporgente dalla gengiva, risulta estremamente facile e l’incastro è assolutamente stabile; per sganciarla poi basterà una leggera pressione, proprio come per i bottoni automatici.

 

Quanto dura una seduta?

La seduta durerà poco e il paziente potrà lasciare lo studio con i denti posizionati stabilmente al loro posto, per una perfetta resa funzionale ed estetica. L’inserimento dei mini impianti ortodontici avverrà con il minimo disagio per il paziente, senza incisioni di sorta e quindi senza punti di sutura. Il comfort ottenuto dopo l’inserimento di tali impianti farà dimenticare persino di avere una dentiera.

 

 

Cosa sono i mini impianti dentali?

Con questa definizione si intendono impianti di dimensioni inferiori a quelli standard, sia per quanto riguarda la circonferenza sia per quanto concerne la lunghezza. Sono infatti al di sotto dei 3 mm di lunghezza e il loro diametro massimo è di 2,4 mm.

Come gli impianti dentali tradizionali sono realizzati in titanio, il materiale ideale per favorire l’osteointegrazione e rendere stabile la dentiera a lungo. I mini impianti dentali sono utilizzati pertanto per dare stabilità alla protesi mobile o dentiera, ma possono essere scelti anche quando è necessario sostituire un dente solo.

Presso la clinica del Dr. Cannizzo l’inserimento dei 4 mini impianti dentali avviene in meno di un’ora e il paziente è subito libero di tornare ai suoi impegni, utilizzando la sua nuova dentiera immediatamente e senza particolari disagi.

 

La moderna implantologia

La moderna implantologia è votata, del resto, a interventi non invasivi e anche per i mini impianti dentali non sono previste incisioni dei tessuti molli, ma soltanto un accesso transmucoso.

Il dentista infatti pratica un foro per inserire ogni impianto in totale serenità per il paziente. Questa è una tecnica molto apprezzata in particolare dai pazienti anziani, alcuni dei quali mal sopportano un vero e proprio intervento di chirurgia orale.

Grazie ai mini impianti infatti possono migliorare la loro quotidianità e avere una dentatura stabile senza preoccupazioni e in totale relax.

Come sono fatti i mini impianti dentali?

Oltre ad essere di dimensioni ridotte rispetto agli impianti dentali standard anche la modalità di ancoraggio è diversa.

Una parte dei mini impianti fissati infatti sporge leggermente dalla gengiva, ha una forma sferica e viene chiamata “maschio”. L’altra parte invece, che è fissata direttamente all’interno della dentiera e dovrà accogliere la parte che andrà a incastrarsi fissandola stabilmente, è detta “femmina”.

 

E se ho già una dentiera? È possibile mettere un mini impianto dentale?

Se è già presente una dentiera verrà modificata altrimenti è possibile crearne una nuova che permetta al paziente di poter fruire di tali impianti da subito.

Non ci saranno più problemi di instabilità della dentiera perché il fissaggio, che avviene in modo molto semplice, è molto stabile in quanto il sistema funziona esattamente come nel caso dei bottoni automatici. Basta esercitare una leggera pressione perché ci sia un incastro perfetto e ci si dimentica quasi di avere una dentiera tanto è ben fissata.

 

 

Quali sono i vantaggi dei mini impianti dentali?

Al di là della mininvasività dei perni in titanio ci sono molti altri vantaggi che si possono ottenere scegliendo questi impianti di dimensioni ridotte. Tra questi ad esempio c’è la possibilità di stabilizzare la dentiera anche per quei pazienti che hanno una porzione di osso mascellare ridotta, proprio grazie ai perni più corti e sottili.

Per lo stesso motivo non necessitano nella maggior parte dei casi di un trapianto o un innesto osseo, se l’osso fosse insufficiente. Tali impianti si avvalgono inoltre della tecnologia avanzata del carico immediato, nel senso che non è necessario attendere mesi senza denti perché gli impianti si integrino nell’osso, bensì la protesi può essere caricata subito sui nuovi impianti.

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la fonazione, che migliorerà notevolmente. L’instabilità della dentiera infatti non solo provoca problemi durante la masticazione, ma anche per quanto riguarda la fonazione e l’articolazione dei suoni, con fischi che si emettono quando si pronuncia la lettera “s” o la “f”. Tutti questi problemi non si presenteranno più dopo l’inserimento di questi impianti.

Tale intervento, che non è assolutamente doloroso, viene fatto in anestesia locale e dopo sarà sufficiente prendere dei semplici antidolorifici.

 

 

Quanto costa un mini impianto dentale?

I costi dei mini impianti dentali inoltre sono inferiori a quelli degli impianti standard e permettono comunque di avvalersi dell’implantologia dentale a carico immediato, non rinunciando a nessuno dei suoi benefici sia in termini di rapidità di caricamento sia in termini di resa funzionale ed estetica.

Un’ottima soluzione dunque per tornare da subito a sorridere e a masticare come un tempo, senza più fastidi e in totale relax.

Vuoi avere finalmente
il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr. Cannizzo:
avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile!