La piorrea o parodontite è una patologia grave del parodonto che colpisce l’osso della bocca e le gengive provocando mobilità dei denti che, nei casi più gravi, possono anche cadere. Infatti l’infiammazione può portare ad un distacco tra gengive e denti con formazioni di tasche parodontali che vanno a diminuire la consistenza dell’osso. Curare la piorrea è uno tra i servizi di parodontologia offerti ai propri clienti dallo studio dentistico Cannizzo.
Che cos’è la parodontologia?
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare i tessuti del parodonto, ovvero ciò che si trova intorno al dente, e tutte le disfunzioni ad esso correlate. Si occupa perciò dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e di quelli duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che stanno intorno al dente e che, in caso di buone condizioni, ne assicurano la stabilità nell’arcata alveolare.
Tale branca si occupa inoltre delle malattie che intaccano il parodonto e che sono chiamate più comunemente malattie parodontali, parodontopatie o appunto piorrea.
Che cos’è il parodonto?
Il parodonto ha la funzione di mantenere i denti ben aderenti al tessuto osseo dei mascellari e di attutire le sollecitazioni dovute alla masticazione. In presenza di batteri, la cosiddetta placca, le gengive si infiammano e se questo fenomeno è trascurato in taluni soggetti predisposti può portare addirittura alla ritrazione gengivale e ad ascessi.
Spesso anche se esternamente il dente è esente da carie non è possibile recuperarlo in alcun modo e, in questo caso, parliamo di parodontopatia espulsiva, cha porta alla caduta dei denti.