Apparecchio denti per bambini e adulti
Cosa sono gli apparecchi fissi per denti?
Gli apparecchi ortodontici fissi sono la soluzione per raddrizzare o spostare i denti, risolvendo così una malocclusione dentale (per migliorarne l’aspetto e, soprattutto, il funzionamento). L’apparecchio per i denti può anche aiutarti a prendere cura della salute delle gengive e rendendo più confortevole l’atto del mangiare, distribuendo in maniera corretta la pressione mordace su tutti i denti.
L’apparecchio fisso con i ferretti funziona facendo pressione sui denti, con l’obiettivo di spostarli lentamente nella giusta posizione. Questa leggera pressione, con il tempo, fa in modo che l’osso mascellare cambi per consentire ai denti e alle loro radici di muoversi.
Quando mettere un apparecchio fisso?
Come in ogni cosa, il momento migliore per agire è quando si è bambini. Da bambini infatti è più semplice intervenire, si potrebbe solo dover aspettare che ci siano abbastanza denti prima di iniziare il trattamento. Ma anche gli adulti possono sottoporsi a cure ortodontiche, optando per l’apparecchio fisso: avere denti e gengive sane è importante, a qualsiasi età.
Presso lo Studio Cannizzo di Milano, il reparto di Ortodonzia realizza apparecchi per denti sia per adulti che per bambini.
I motivi per cui mettere l’apparecchio per i denti
È estremamente importante che la tua bocca sia sana prima di sottoporti ad un trattamento ortodontico: infatti se ad esempio si ha una malattia gengivale avanzata è meglio prima curarla. Solo un ortodontista può decidere se sei pronto per l’apperecchio fisso o meno. Le ragioni per cui è necessario ricorrere all’apparecchio denti possono essere diverse. I motivi più comuni sono affollamento dei denti (o storti), poco o grande spazio tra un dente e l’altro, denti anteriori sporgenti (overjet) o che mordono dietro gli inferiori (underbite), denti inferiori troppo verso l’interno (overbite). In tutti questi casi, il problema oltre che ad essere estetico, è anche funzionale-masticatorio.
Come sono fatti gli apparecchi fissi per denti?
La maggior parte degli apparecchi per denti sono in metallo, ma ultimamente si stanno utilizzando soluzioni in ceramica o plastica (qui puoi leggere le diverse tipologie). Sono realizzati per essere comodi e non provocare alcun tipo di dolore o abrasione alla bocca. Appena messo, può capitare di sentire i denti doloranti ma è solo perché stanno iniziando a muoversi. Questa sensazione di fastidio scomparirà definitivamente dopo qualche giorno.
Durata e benefici
Quanto si deve tenere un apparecchio dentale?
Il tempo di azione di un apparecchio varia da caso a caso. Non è possibile definire una tempistica standard, dipende dalla posizione iniziale dei denti. Se dobbiamo fare una media, possiamo considerare un periodo tra uno e due anni. In questo lasso di tempo il nostro team ortodontico ti creerà un piano personalizzato con delle sedute di controllo regolari per ottimizzare al meglio il risultato finale (in genere ogni mese).
Quali sono i vantaggi di mettere l’apparecchio?
Sono molti i vantaggi di mettere un apparecchio per denti (soprattutto da bambini). Il trattamento ortodontico raddrizzerà i denti o li sposterà nella posizione corretta, migliorandone l’aspetto, la funzionalità e la facilità di pulizia (ebbene si, i denti storti e affollati possono essere anche difficili da pulire).
I denti non allineati correttamente possono usurarsi e danneggiarsi nel tempo: inoltre, una cattiva masticazione dovuta ai denti storti, può causare alla lunga problemi alla mascella.
Può l’apparecchio rovinare i miei denti?
Un apparecchio dentale non causa nessun danno. Ma, ovviamente, una cattiva pulizia con conseguente eccesso di zuccheri può portare al danneggiamento dei denti. L’apparecchio va pulito regolarmente e con attenzione essendo molto semplice il deposito di cibo tra questo e i denti.
Se il trattamento ortodontico viene eseguito in modo errato, possono esserci danni permanenti all’osso mascellare, alle gengive e alle radici dei denti. Per questo motivo il nostro consiglio è di affidarvi sempre a dei professionisti con esperienza nel settore ortodontico, come il team dello Studio Cannizzo di Milano.
Apparecchio denti: risultati e pulizia
Il risultato è permanente?
È sempre possibile che con il tempo i denti tornino a spostarsi. In linea di massima dopo aver indossato l’apparecchio, la nuova posizione comunque, è quella definitiva. Dopo averlo tolto, avrai anche bisogno di indossare regolarmente un “fermo” per un po ‘di tempo. Ciò impedirà ai denti di tornare nella posizione in cui erano prima del trattamento.
Come prendersi cura dei denti con l’apparecchio
È importante continuare a far controllare i denti dal proprio dentista anche durante il trattamento. Lavati accuratamente i denti ogni giorno, usa collutorio e scovolino. Gli apparecchi per denti sono comunque delicati e devi assicurarti di pulirli bene in modo che non si rompano. Riduci la quantità di cibi e bevande zuccherate.
Infine, lavati i denti almeno tra volte al giorno, dopo ogni pasto.
Serve veramente l’apparecchio per i denti?
Nella maggior parte dei casi, il trattamento ortodontico funziona, ma è necessario impegnarsi affinché abbia un completo successo. Segui sempre le istruzioni del tuo dentista.
Mentre indossi l’apparecchio, devi stare più attento a ciò che mangi. Per dare al tuo apparecchio le migliori possibilità di migliorare i tuoi denti, ridurre i cibi zuccherati e acidi è di assoluta importanza. Questo perché l’apparecchio può intrappolare pezzetti di cibo e causare la formazione di più placca rispetto ad uno stato normale.
Per qualsiasi dubbio o informazioni aggiuntive contattaci. Lo Studio Cannizzo di Milano è tra i migliori studi in Italia in fatto di Ortodonzia.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Condividi questo articolo
IMPLANTOLOGIA ED ESTETICA DENTALE CANNIZZO
Clinica di estetica e implantologia dentale del Dottor Cannizzo, nel cuore di Milano: i sorrisi dei nostri pazienti al primo posto!
CONTATTI
COME RAGGIUNGERCI
Studio Dr. Cannizzo Gianpaolo
Via Donatello 11, 20131 Milano
Metropolitana: Fermata Piola M2
ORARI
da lunedì a venerdì
dalle 09:00 alle 19:00
sabato e domenica chiuso