
L’implantologia dentale è quel ramo dell’odontoiatria con la quale è possibile sostituire i denti mancanti dovuti ad esempio a edentulia o a estrazione, con impianti dentali, ovvero denti artificiali grazie ad apposite viti in titanio. Dopo il processo di osteointegrazione le viti forniranno un solido supporto su cui posizionare in tutta sicurezza le protesi dentarie fisse.
Fino a qualche anno fa, la perdita di uno o più denti era davvero un trauma, risolvibile solo con dentiere di dubbia qualità. Oggi invece, grazie all’implantologia dentale, è possibile correggere la mancanza di denti con tecniche all’avanguardia e risultati stupefacenti.
Che cos’è un impianto dentale?
Un impianto dentale è una vite in titanio che sostituisce la radice di un dente mancante su cui verrà montata la nuova protesi. Nell’implantologia dentale un impianto è essenzialmente composti da tre elementi:
- La vite endossea, che sostituisce la funzione della radice
- L’abutment che collega vite e protesi
- Protesi dentaria, ovvero il dente artificiale, di solito in ceramica
L’implantologia dentale è dolorosa?
Il timore di ulteriori sofferenze frena molti dal ritrovare il sorriso e la naturale serenità di vivere. Grazie all’implantologia dentale moderna, oggi, tutto ciò è possibile. Le moderne tecniche per gli impianti dentali, qualora applicabili, permettono infatti una perfetta reintegrazione di tutte le funzionalità masticatorie nonché la soluzione dei problemi di estetica in poche ore e, soprattutto, in totale relax anche grazie a tecniche di sedazione e anestesia come la sedazione cosciente.
Sostituire denti mancanti con un impianto dentale
Sempre più persone si trovano a fronteggiare problematiche legate all’edentulia, ovvero alla mancanza totale o parziale dei denti. Per questo motivo l’odontoiatria moderna ha messo a punto tecniche sempre più innovative di implantologia dentale per restituire il sorriso a chi l’ha perso, velocemente e senza dolore proprio grazie agli impianti dentali.
Il ricorso a impianti dentali moderni risolve definitivamente i problemi di masticazione, evitando i problemi e i disagi delle classiche protesi mobili (dentiere). Il tutto per un risultato estetico e funzionale naturale e meraviglioso.