All on Four è una tecnica di implantologia a carico immediato. E’ tra le migliori soluzioni per risolvere l’edentulia, patologia che interessa sempre più persone, giovani e soprattutto anziani. Una recente ricerca infatti ha rivelato che in Italia è in forte aumento il numero di pazienti edentuli o senza denti e che il numero di tali pazienti è destinato a crescere ulteriormente in futuro.
All on Four per risolvere la mancanza di denti
La mancanza di denti può essere dovuta a diverse cause e coinvolge numerose categorie di persone, dagli anziani ai più giovani. La possiamo riscontrare infatti in persone che presentano estese perdite di tessuto morbido e duro dovute all’uso prolungato di protesi dentarie dell’intera arcata o in persone con problematiche parodontali diffuse o, ancora, può essere dovuta a un trauma.
Che cos’è la tecnica All on Four?
L’All on Four è una tecnica innovativa che consente di risolvere finalmente il problema della mancanza totale o parziale dei denti. Il trattamento All-on-4 è una soluzione efficiente che, senza innesti, offre ai pazienti protesi fisse per arcata completa il giorno stesso dell’intervento. Il tutto in totale serenità, anche se è sempre necessaria una precisa valutazione preliminare della situazione clinica del paziente prima di procedere al carico degli impianti. L’implantologia a carico immediato “All on four” prevede di risolvere la mancanza di denti o altre situazioni in cui i denti sono compromessi inserendo quattro soli impianti dentali nella regione anteriore della mascella.
Questa rivoluzionaria tecnica dentale “tutto su quattro”, come si evince dal nome, consente di riabilitare un’intera arcata ricorrendo solamente a quattro impianti (nel caso gli impianti fossero sei, si parla di All on six). Ciò consente di ridurre le tempistiche in fase di carico e di ridurre nettamente i disagi post-operatori in quanto si tratta di una tecnica mini-invasiva.
Tecnologia all’avanguardia per il tuo impianto dentale All on Four
Questo importante passo in avanti nella ricerca medica implantologica è stato reso possibile dall’utilizzo di strumentazione all’avanguardia come la dima di precisione, ovvero una maschera di guida grazie alla quale il medico chirurgo potrà effettuare i quattro fori con estrema precisione, permettendo così un’adeguata adesione all’osso mascellare o mandibolare, in modo poco invasivo.
Questo consente infatti di:
- Evitare interventi di ricostruzione del seno mascellare
- Evitare di inserire impianti nelle zone posteriori in cui solitamente la qualità ossea non è buona
- Sfruttare la posizione apicale e anteriore dove la qualità dell’osso è migliore.
Quali sono le fasi di intervento della tecnica All on Four?
Ecco brevemente riassunte le fasi dell’intervento, che verrà svolto in sedazione cosciente per far sì che il paziente sia del tutto rilassato e sereno.
La TAC del paziente (realizzata sempre presso il nostro centro) è accuratamente studiata. In pratica si simula al computer l’intervento di applicazione degli impianti: potendo scegliere i punti che presentano le condizioni ideali per posizionarli, cioè dove si è più sicuri che ci sia maggiore consistenza d’osso, è possibile ottenere risultati molto precisi e ridurre al massimo l’invasività.
La mascherina di guida in resina
Successivamente allo studio della TAC, sarà creata nei laboratori specializzati in Svezia una mascherina di guida in resina che, collocata sull’arcata dentaria del paziente, guiderà perfettamente il chirurgo implantologo nell’inserimento degli impianti All on Four.
Lo Studio Dentistico Cannizzo si avvale di questa tecnica innovativa da ormai 12 anni con ottimi risultati. Questa chirurgia computer guidata consente infatti di restituire il sorriso e la capacità di masticare bene a chi l’aveva persa da tempo in totale relax.