Il sorriso gengivale, o gummy smile, è uno dei casi di inestetismo dentale più diffusi che comporta una eccessiva esposizione della gengiva rispetto ai denti.
Sorriso gengivale
Che cos’è il sorriso gengivale
Il sorriso gengivale, noto ai più come eccessiva esposizione gengivale o sorriso cavallino, si verifica quando sorridendo si mostra una maggiore quantità di gengiva rispetto ai denti (superiori).
Il sorriso è sicuramente il primo biglietto da visita di una persona: è molto importante che sia bello, curato e faccia sentire a proprio agio. Molti però purtroppo sono imbarazzate a causa del loro sorriso e hanno smesso di compiere un gesto tanto naturale quanto bello come sorridere.
Spesso i disagi legati al sorriso vanno oltre gli inestetismi più conosciuti come ad esempio denti gialli, macchiati, rovinati o storti. Anche un sorriso disarmonico in cui il rosa della gengiva prevale sul bianco dei denti può essere causa di disagio e vergogna: stiamo parlando appunto del sorriso gengivale o anche gummy smile.
Sorriso gengivale, l’eccesso di gengiva rispetto ai denti
Questa tipologia di sorriso è stata definita sorriso gengivale o gummy smile in quanto la componente gengivale, che ricorda la gomma, è prevalente rispetto a quella dentale. In altre occasioni si può trovare definito anche come sorriso cavallino, data la somiglianza con il sorriso di questo animale.
Molte persone si devono confrontare quotidianamente con le gengive sporgenti che fanno sì che quando sorridono non si vedano i denti o si vedano molto poco. Se si ha tale percezione e questo provoca disagi è bene rivolgersi ad un odontoiatra esperto che sia in grado di diagnosticare l’inestetismo e la sua causa così da trovare rapidamente la soluzione più adeguata. L’attenzione dimostrata dal Dottor Cannizzo per l’odontoiatria estetica, sicuramente va in questa direzione.
Video caso di sorriso gengivale
Quali sono le cause del sorriso gengivale?
Il sorriso gommoso, che è diventato piuttosto comune e affligge moltissime persone, può avere cause differenti. Ecco quali sono:
- Eccessiva attività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che scoprono troppo la gengiva quando si sorride (labbro iperattivo o ipertonico).
- Casi di morso profondo: quando gli incisivi dell’arcata superiore sono troppo sporgenti rispetto a quelli dell’arcata inferiore e il sorriso risulta disarmonico, in quanto si vedono solamente la gengiva e i denti dell’arcata superiore.
- Presenza di denti piccoli e poco evidenti che fanno risaltare in modo particolare le gengive.
- Una forte sporgenza dell’osso mascellare, che accoglie gli alveoli dei denti.
- Una quantità eccessivamente abbondante di gengiva, che causa la perdita di equilibrio e armonia fra le componenti del sorriso.
Queste sono le principali cause del sorriso gengivale, ma la buona notizia è che esistono diverse soluzioni a tale inestetismo per tornare a sorridere in poco tempo e in totale relax, senza più timore e senza vergogna.
Riduzione del sorriso gengivale
Andiamo dunque ad approfondire concretamente come si svolge l’intervento per ridurre il sorriso gengivale e a restituire l’armonia in bocca a chi lo sceglierà.
L’intervento di riduzione del sorriso gengivale sarà piuttosto breve e di soli 30 minuti: queste sono infatti le tempistiche richieste. Potrai così ritrovere un sorriso perfetto e armonico, in totale relax, perché avverrà in sedazione cosciente e sarai sottoposto ad anestesia locale.
Dopo l’anestesia locale si procederà con la gengivectomia estetica.
Questa tecnica implica che sia fatta un’incisione nella parte superiore della gengiva e altre incisioni inferiori così da dare armonia alle varie parabole gengivali rimuovendo la componente sovrabbondante e restituendo la perfetta armonia al sorriso.
Sorriso Gengivale: il riposizionamento del labbro
Un altro elemento molto importante per una perfetta resa estetica è poi il riposizionamento del labbro sulla linea corretta. Questo consente infatti di ridare armonia a tutto il viso, non solo alla bocca e di ottenere uno splendido risultato in termini estetici.
Dopo aver praticato un’incisione interna, assolutamente non visibile, sotto il labbro si procederà infatti con la lip repositioning, ovvero il riposizionamento del labbro. Anche nei casi più complessi si potrà apprezzare in tempi rapidi una riduzione del sorriso gengivale … per un nuovo sorriso a prova di scatto.
Ridurre il sorriso gengivale: soluzione chirurgia e non
Soluzione chirurgica: Gengivectomia
La tecnica precedentemente citata ha il grande vantaggio di essere sicura oltre che permanente. A differenza dell’inserimento della tossina botulinica ad esempio, una soluzione più semplice e meno invasiva ma non duratura, non deve essere ripetuta e ha una durata permanente.
Ciò garantisce il ritorno al sorriso in totale serenità e senza lunghe attese. Un’altra opzione contemplabile per la riduzione del sorriso gengivale è poi l’intervento di chirurgia maxillo-facciale, anch’esso permanente, che però si rivela molto invasivo e richiede tempi di ripresa decisamente superiori.
Scegliendo la gengivectomia invece si potrà dire addio alle gengive scoperte per sempre, in poco tempo e con la massima serenità.
Soluzione non chirurgica: intrusione dei denti
La riduzione del sorriso gengivale può anche essere eseguita con un trattamento di ortodonzia che prevede l’intrusione dei denti dentro l’osso. In questo modo, spostando il dente, sia l’osso che la gengiva lo seguono nel movimento.
E per finire…faccette dentali
Inoltre in entrambi i casi, per rendere ancora più bello a livello estetico il risultato ottenuto, sarà possibile applicare, una volta che i tessuti molli saranno pienamente guariti e quindi dopo circa un mese e mezzo, le nostre faccette dentali artigianali. In questo modo il sorriso sarà perfettamente equilibrato a livello di forma e di cromia. (guarda la nostra galleria di casi clinici)
Per un risultato davvero unico, da V.I.P., in linea con l’altissimo livello estetico del Dottor Cannizzo.
Perché scegliere Cannizzo per correggere il sorriso gengivale
Sappiamo quanto sia importante per te poter sorridere liberamente, senza più timori, e per questo abbiamo individuato le soluzioni più innovative e con la migliore resa estetica per darti finalmente il sorriso che hai sempre desiderato, un sorriso perfetto e naturale.
Sorrisi sani, ma anche perfetti a livello estetico: ecco come il Dottor Cannizzo immagina ogni sorriso. Per esaltarli al meglio ha dato vita ad una filosofia ben precisa che si basa sulla totale soddisfazione del paziente anche in termini estetici.
Questa è la filosofia estetica del Dr. Cannizzzo perché ogni sorriso deve diventare un’opera d’arte, semplicemente perfetto.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Condividi questo articolo
IMPLANTOLOGIA ED ESTETICA DENTALE CANNIZZO
Clinica di estetica e implantologia dentale del Dottor Cannizzo, nel cuore di Milano: i sorrisi dei nostri pazienti al primo posto!
CONTATTI
COME RAGGIUNGERCI
Studio Dr. Cannizzo Gianpaolo
Via Donatello 11, 20131 Milano
Metropolitana: Fermata Piola M2
ORARI
da lunedì a venerdì
dalle 09:00 alle 19:00
sabato e domenica chiuso