Il seno mascellare fa parte delle ossa craniche, ha una forma tipicamente triangolare ed è posizionato poco sopra l’arcata dentale all’incirca ai lati del naso.
Che cos’è il seno mascellare?
Come evitare l’intervento di innesto osseo?
La tecnica degli impianti zigomatici è una valida alternativa alla ‘ricostruzione delle arcate ossee‘ qualora il paziente dovesse presentare una ‘atrofia’ talmente grave che la tipica metodica ‘All on four’ non può essere applicata.
Che cos’è il rialzo del seno mascellare?
Il seno mascellare si trova in corrispondenza dei molari dell’arcata dentale superiore. Quando questi cadono, si determina un ritiro dell’osso mandibolare. Risulta di conseguenza insufficiente nel momento in cui si va a posizionare un impianto dentale.
Questa parte di osso risulta infatti meno consistente rispetto al resto del cavo orale. E’ formato da una cavità che è caratterizzata dalla presenza di aria e si trova in prossimità dell’area radicolare dei molari.
Se questi cadono e non sono subito rimpiazzati la cavità piena d’aria tende ad avanzare (si parla infatti di “pneumatizzazione”) e l’osso stesso si atrofizza, determinando la necessità di un trapianto osseo, detto appunto rialzo del seno mascellare.
Non è bene infatti che trascorra molto tempo dalla perdita dell’elemento all’inserimento dell’impianto dentale.
Il medico implantologico quindi deve eseguire un trapianto osseo che può essere effettuato prelevando materiale omologo in frammenti, dove il donatore è il paziente stesso, oppure usando materiale biocompatibile capace di ricreare tessuto osseo utile allo scopo.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!