Il parodontologo

parodontologo: chi è e cosa fa

Il parodontologo, una figura sconosciuta ai più ma molto importante per la salute dei nostri denti.

Il parodontologo è un dentista specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali e nel posizionamento di impianti dentali. I parodontologi sono anche esperti nel trattamento dell’infiammazione orale. Un parodontologo riceve una formazione approfondita nelle aree sopra citate, oltre a tre anni aggiuntivi di istruzione odontoiatrica. Hanno familiarità con le più recenti tecniche per la diagnosi e il trattamento delle malattie parodontali e sono anche preparati a procedure parodontali estetiche.

La parodontologia tratta maggiormente i casi parodontali più problematici, come quelli con gravi malattie gengivali. Offrono numerose tipologie di trattamenti, come l’ablazione e la levigatura radicolare (rimozione del tartaro e della placca batterica che aderiscono alla superficie radicolare del dente) o il debridement della superficie radicolare (in cui è rimosso il tessuto danneggiato). Possono anche trattare pazienti con gravi problemi gengivali utilizzando una serie di procedure chirurgiche. Inoltre, i parodontologi sono appositamente formati per il posizionamento, la manutenzione e la riparazione di impianti dentali.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Trattamenti chirurgici

La gengivite e la parodontite possono far recedere o ritirare le gengive, esponendo la radice di un dente. Un parodontologo può eseguire un innesto gengivale, in cui preleva il tessuto, di solito dal palato, e lo utilizza per coprire la linea gengivale ritirata. Una gengiva sana può aiutare a fermare la carie, ridurre la sensibilità e il dolore e migliorare il tuo sorriso.

Altri trattamenti chirurgici che un parodontologo può eseguire sono:

  • Trattamenti laser
  • Procedure rigenerative per la crescita di nuovo tessuto osseo
  • Allungamento della corona dentale, rimozione del tessuto gengivale in eccesso
  • Impianti dentali per sostenere un dente o un ponte
  • Riduzione della tasca parodontale per aiutare a limitare lo spazio intorno alla radice del dente

Mentre alcune tecniche sono specifiche per il trattamento delle malattie gengivali, altre sono disponibili anche per scopi puramente estetici. I parodontologi offrono spesso servizi di chirurgia estetica come:

  • Allungamento della corona dentale per correggere il sorriso gengivale o un bordo gengivale irregolare
  • Innesti gengivali per ridurre l’aspetto dei denti lunghi dovuti all’età o a malattie gengivali

Durante la prima visita, il parodontologo di solito esamina l’anamnesi medica e dentistica completa del paziente. È estremamente importante per il parodontologo sapere se vengono assunti farmaci o se il paziente è in cura per qualsiasi condizione che può influenzare la cura parodontale, come malattie cardiache, diabete o gravidanza.

Un parodontologo esamina le gengive, controlla se c’è una recessione del bordo gengivale, valuta come i denti si incastrano quando si morde e controlla i denti per vedere se sono allentati. Determinerà gli spazi tra denti e gengive (conosciuti come tasche parodontali); questo aiuta il parodontologo a valutare la salute globale delle nostre gengive. Infine, attraverso delle radiografie o TAC potrà osservare la salute dell’osso sotto la linea gengivale.

Chi ha bisogno di un parodontista?

Alcuni problemi parodontali possono essere gestiti dal classico dentista. Tuttavia, poiché sempre più pazienti mostrano segni di malattia parodontale, insieme alla ricerca che suggerisce una relazione tra la malattia parodontale e altre malattie croniche dell’invecchiamento, il trattamento parodontale può richiedere un maggiore livello di competenza da parte di uno specialista qualificato. I pazienti che presentano livelli moderati o gravi di malattia parodontale, o pazienti con casi più complessi, saranno gestiti al meglio da un parodontologo.

Se ne vuoi sapere di più, contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di estrazione più adatta alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: