Fluoro e denti

fluoro e denti

Il fluoro è un minerale naturale che si trova nell’acqua in quantità variabili, a seconda della zona in cui si vive. 

Fluoro, carie e denti

Il fluoro può aiutare a prevenire la carie, motivo per cui viene aggiunto a molte marche di dentifricio e, in alcune zone, all’acqua di rete attraverso un processo chiamato fluorizzazione.

La carie è la distruzione dello smalto dentale causata dagli acidi prodotti dai batteri presenti nella placca dentale. La placca dentale è una pellicola appiccicosa che si forma costantemente sui denti. Ogni volta che si consumano cibi e bevande zuccherate, i batteri della placca producono acidi che attaccano i denti.

Se si mangiano o si bevono cibi zuccherati frequentemente nel corso della giornata, si verificano più “attacchi acidi”, che possono portare alla carie. Questo può portare a cavità nei denti e a infezioni, motivo per cui a volte è necessario rimuovere i denti.

Dentifricio al fluoro

Spazzolare accuratamente i denti con un dentifricio al fluoro è uno dei modi più efficaci per prevenire la carie. È disponibile una vasta gamma di dentifrici che contengono diversi livelli di fluoro. La quantità di fluoro contenuta nel dentifricio è riportata sul lato del tubetto ed è misurata in parti per milione (ppm).

I dentifrici che contengono da 1.350 a 1.500 ppm di fluoro sono i più efficaci. Il dentista può consigliare di usare un dentifricio più forte se voi o il vostro bambino siete particolarmente a rischio di carie. I bambini di età inferiore ai 3 anni dovrebbero spazzolare i denti due volte al giorno, con del dentifricio contenente almeno 1.000 ppm di fluoro.

I bambini tra i 3 e i 6 anni dovrebbero spazzolare i denti almeno due volte al giorno con una quantità di dentifricio contenente più di 1.000 ppm di fluoro.

I bambini di età superiore ai 7 anni e gli adulti dovrebbero lavarsi almeno due volte al giorno con un dentifricio contenente 1.350-1.500 ppm di fluoro.

Non usare il collutorio contemporaneamente allo spazzolamento. Usatelo in un momento alternativo, perché lava via il fluoro contenuto nel dentifricio.

Trattamenti dentali al fluoro

Risciacqui al fluoro

I collutori al fluoro possono essere prescritti ad adulti e bambini a partire dagli 8 anni di età che presentano carie. Devono essere utilizzati tutti i giorni, oltre allo spazzolamento due volte al giorno con un dentifricio contenente almeno 1.350 ppm di fluoro.

I risciacqui devono essere utilizzati in momenti diversi dallo spazzolamento per evitare di lavare via il dentifricio dai denti, in quanto ciò riduce gli effetti benefici del fluoro contenuto nel dentifricio.

Trattamento al fluoro

Il trattamento al fluoro può essere effettuato dal dentista sia sui denti da latte che sui denti adulti. Il processo consiste nel sottoporre due volte all’anno i propri denti ad alti livelli di fluoro per prevenire la carie. Il fluoro rafforza lo smalto dei denti, rendendolo più resistente alla carie.

Il suo uso è fortemente raccomandato per i bambini e gli adulti che sono a maggior rischio di carie, come gli anziani.

Chiedete al vostro dentista informazioni sui trattamenti al fluoro.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Il fluoro è sicuro?

Si teme che il fluoro possa essere collegato a una serie di problemi per la salute. Le analisi dei rischi non hanno finora trovato prove convincenti a sostegno di queste preoccupazioni.

Tuttavia, una condizione chiamata fluorosi dentale può talvolta verificarsi se i denti di un bambino sono esposti a una quantità eccessiva di fluoro durante lo sviluppo.

La fluorosi dentale lieve si manifesta con linee sottili e bianche perlacee o con chiazze sulla superficie dei denti. La fluorosi grave può causare la formazione di buchi o scolorimenti nello smalto dei denti.

In Italia è raro che la fluorosi sia così grave da compromettere seriamente l’aspetto dei denti. Questo perché i livelli di fluoruro nell’acqua sono attentamente monitorati dall’Ispettorato dell’acqua potabile e regolati se necessario.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: