Con quale frequenza è opportuno sottoporsi ai controlli di routine dal dentista
Andare regolarmente dal dentista può mantenere i vostri denti e quelli della vostra famiglia in ottime condizioni. Ma quanto spesso significa “regolarmente”?
Indice
Quante visite di controllo fare dal dentista?
La frequenza delle visite dal dentista dipende logicamente dalla vostra salute orale individuale. Le persone con un rischio più elevato di malattie orali dovrebbero recarsi dal dentista ogni tre-sei mesi; le persone a basso rischio dovrebbero fare un controllo da uno a due anni. I bambini dovrebbero sottoporsi a visite di controllo ogni sei mesi.
Queste scadenze sono molto diverse dal consiglio abituale di recarsi dal dentista ogni sei mesi. Ma che valore può avere un lasso di tempo così generale per il singolo paziente? Continuate a leggere, cercheremo di analizzare le raccomandazioni in modo più dettagliato.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
È davvero necessaria una pulizia dei denti ogni 6 mesi?
Come detto in precedenza, non tutti i pazienti adulti hanno bisogno di un controllo di routine ogni sei mesi. Per alcuni pazienti è sufficiente una visita dal dentista ogni uno o due anni. Di seguito sono riportati alcuni dei fattori che possono indicare la necessità di sottoporsi a un controllo più regolare dei denti:
- Avete problemi di salute orale, come malattie gengivali, infiammazioni, accumulo di tartaro o carie.
- Avete avuto problemi di salute orale in passato o una storia familiare con frequenti problemi di salute orale.
- Avete altri problemi di salute, come il diabete o un sistema immunitario indebolito, che possono rendere più comuni problemi come i disturbi gengivali.
- Si fuma, si segue una dieta ricca di zuccheri e amidi o si pratica una scarsa igiene orale.
- Si bevono regolarmente liquidi che possono macchiare i denti, come tè, caffè e vino rosso.
- Siete in gravidanza (le persone incinte sono più soggette alla gengivite).
- I bambini dovrebbero recarsi dal dentista ogni sei mesi.
Salute orale, confrontatevi sempre col vostro dentista
Prima di prendere qualsiasi decisione sulla vostra salute orale, è importante discutere le vostre preoccupazioni con il vostro dentista. Il dentista è nella posizione migliore per dirvi con quale frequenza dovreste sottoporvi a una visita di controllo e se ritiene che dovreste sottoporvi a controlli più regolari.
Per molte persone va bene andare dal dentista una volta all’anno, ma non c’è nulla di male ad andare più spesso.
Potreste voler andare dal dentista più regolarmente per trattamenti estetici, come lo sbiancamento dei denti. Oppure si desidera semplicemente la tranquillità che deriva da una pulizia professionale dei denti e da un controllo ogni sei mesi.
Perché le persone non si sottopongono a regolari controlli dentali?
Negli ultimi mesi, l’impatto della covid-19 ha reso molto difficile per molte persone sottoporsi a regolari controlli dentali. Ma un intervallo di tempo più lungo tra un controllo e l’altro non è necessariamente negativo per tutti, soprattutto se ci si prende cura dei propri denti in modo corretto. Purtroppo inoltre, motivi economici, uniti alla pandemia, hanno impedito ad alcune persone di prenotare visite odontoiatriche regolari.
Non a caso molte persone hanno rimandato le visite dal dentista a causa dei costi, della mancanza di assicurazioni o della paura di essere esposti al covid-19.
Ma senza controlli regolari, i problemi minori possono peggiorare e diventare più costosi da trattare. Se avete difficoltà a pagare le cure dentistiche, cercate uno studio dentistico che offra opzioni di pagamento flessibili, discutendo così preoccupazioni e opzioni.
Con quale frequenza i bambini dovrebbero andare dal dentista?
La maggior parte dei bambini dovrebbe recarsi dal dentista ogni sei mesi. Tuttavia, alcuni bambini potrebbero aver bisogno di visite più frequenti, sia a causa di problemi di salute orale sia per aumentare la loro fiducia se sono nervosi di fronte al dentista.
Una ricerca mostra che più della metà dei genitori ritiene che i bambini debbano fare la prima visita dal dentista dopo i due anni di età. Ma i dentisti professionisti consigliano di sottoporre i bambini alla prima visita di controllo quando già spunta il primo dentino, o quando compiono un anno se non hanno ancora i denti.
Sottoporre il bambino a regolari controlli dentistici e pulirgli i denti due volte al giorno riduce enormemente il rischio di carie. È preoccupante che quasi il 30% dei bambini di età compresa tra i due e i cinque anni abbia carie nei denti da latte. Quindi le visite regolari sono fondamentali per mantenere i denti dei vostri bambini in ottime condizioni.
Visitare il dentista fin da piccoli può aiutare a prevenire i problemi di salute orale e ad abituare i bambini a sottoporsi ai controlli, in modo che si sentano più a loro agio, crescendo, durante le visite.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Quanto tempo si può stare senza andare dal dentista?
Se si mantiene una buona igiene dentale, come lavarsi accuratamente i denti due/tre volte al giorno e usare regolarmente il filo interdentale, è meno probabile che si verifichino problemi ai denti. In questi casi, alcuni pazienti possono tranquillamente passare periodi più lunghi, ad esempio fino a un paio d’anni, senza andare dal dentista.
Lasciare un lungo periodo di tempo tra una visita e l’altra non è comunque la cosa giusta. Piccoli problemi, come carie minori o accumulo di tartaro, potrebbero diventare più gravi quanto più a lungo si trascorre senza andare dal dentista. Anche se si mantiene una buona igiene orale a casa, non andare dal dentista per più di due anni può significare avere maggiori problemi in futuro.
Se non ci si reca dal dentista per più di due anni, in particolare se si amano le bevande zuccherate o si fuma, si può correre il rischio di danni permanenti e dolorosi ai denti.
La salute dentale è strettamente connessa alla salute generale
La salute dei denti e della bocca può avere un impatto sulla salute generale e durante i controlli regolari di routine un dentista può individuare i segni di malattie che potrebbero portare ad altri problemi di salute. Ad esempio, diversi studi hanno dimostrato una possibile connessione tra l’infiammazione cronica delle gengive dovuta alla parodontite e lo sviluppo di problemi cardiovascolari.
Regolari visite dentistiche di routine per tutta la famiglia possono garantire che i denti siano nelle migliori condizioni. Se non avete ancora un dentista e non sapete come trovare quello migliore per voi e la vostra famiglia, contattateci.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: