Come lavarsi i denti senza spazzolino

Come lavarsi i denti senza spazzolino

Potrebbe capitarti almeno una volta nella vita di dimenticarti lo spazzolino durante un viaggio. Come lavarsi i denti senza spazzolino?

Come lavarsi i denti senza spazzolino?

Potresti avere la tentazione per una o due notti di evitare la tua igiene orale. Ma non è assolutamente consigliato! Infatti se non curata, si formerà la placca che in seguito si potrà trasformare in tartaro anche in poche ore. Nel momento in cui accade ciò, i batteri saranno già attaccati ai denti e risulterà più difficile rimuoverli senza una pulizia dentale professionale.  Inoltre, col passare del tempo, sia placca che tartaro si possono trasformare in carie o malattie gengivali.

Evitiamo dal principio tutti questi eventuali problemi proponendoti quindi delle soluzioni per poterti lavare i denti senza il tuo spazzolino.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Usare un tovagliolo di carta

La prima cosa che dovrai fare è quella di prendere un qualsiasi tovagliolo pulito. Inumidiscilo leggermente e posizionaci sopra del dentifricio. (In caso contrario, puoi semplicemente usare il tovagliolo umido). Ti aiuterà a rimuovere la placca e le particelle di cibo dai denti.

A questo punto usa il tovagliolo di carta, possibilmente spesso, avvolgilo al tuo dito posizionalo sul bordo gengivale. Quindi esegui brevi tratti dalla gengiva procedi verso il dente. Concentrati su ogni dente individualmente, sia all’esterno che all’interno della dentatura.

P.S. Non dimenticare di spazzolare la lingua per rimuovere quei batteri che possono causare l’alitosi.

Pulirsi i denti con una gomma da masticare

Un’altra soluzione è quella della classica gomma da masticare.

Non serve solamente per mantenere l’alito fresco ma ha anche delle proprietà benefiche sull’igiene orale. Infatti è stato dimostrato che scioglie le particelle di cibo e la placca dai denti. 

Perciò se sei in giro e hai paura di avere un cattivo alito o hai bisogno di lavarti i denti dopo aver pranzato o cenato, la soluzione che fa al caso tuo è la gomma da masticare. Assicurati però che sia senza zuccheri!

Esistono diversi metodi che ti aiutano a mantenere la bocca pulita, ma ricordati sempre di lavare i denti due volte al giorno se ne hai la possibilità!

Infatti è fondamentale mantenere un normale regime di salute dentale e di usare il filo interdentale, spazzolare e usare il collutorio in particolar modo dopo i pasti.

Utilizzare il dito per pulirsi i denti

Se non hai possibilità di comprare le gomme da masticare o non hai un tovagliolo dietro per rimuovere placca e particelle di cibo potrai sempre ricorrere al tuo indice.

Come potrai ben notare, le dita hanno una superficie ruvida che è in grado di pulire la superficie dei denti. 

Questa soluzione non è la migliore ma piuttosto che non effettuare un minimo di igiene orale, sfruttala. Il fattore più importante nell’uso del dito è prima lavarsi le mani molto bene. Solo in seguito, quando le tue mani saranno pulite, puoi usare lo stesso movimento che faresti con il tovagliolo di carta, inizia dalle gengive e muovilo verso il basso, concentrandoti su ogni singolo dente con un movimento circolare.

Bicarbonato o collutorio

A questo punto ti offriamo due soluzioni abbastanza ovvie, ma mai scontate.

Bicarbonato di sodio

Una delle due è il bicarbonato di sodio, che potresti aver notato è un ingrediente presente in molte marche diverse di dentifrici. 

Infatti possiede delle grandi proprietà di sbiancamento dei denti ed è in grado di rimuovere la placca. Se ne hai a disposizione, puoi metterne un po’ sul dito o sul tovagliolo di carta eseguire anche in questo punto movimenti circolari dalla gengiva al dente.

Collutorio

Il collutorio ha grandi effetti pulenti! Anche se per correttezza non andrebbe mai usato da solo o come alternativa al classico modo completo di pulizia dei denti. Però al giorno d’oggi abbiamo molti collutori che contengono fluoro e ingredienti per la pulizia dei denti. Perciò usane un po’ e agitalo per circa un minuto.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Filo interdentale

In fine, una delle soluzioni per lavarsi i denti senza spazzolino è il filo interdentale.

Un oggetto piccolo che puoi avere sempre a portata di mano, per quando ti sposti in vacanza o da tenere in borsa in caso sei fuori a mangiare.

Il filo interdentale è un’ottima alternativa al lavarsi i denti quando sei in viaggio infatti!

Esso sarà in grado di aiutarti a rimuovere i batteri e le particelle di cibo nelle aree difficili da raggiungere intorno alle gengive e bloccate tra i denti. Se utilizzi quello al mentolo, aiuterà anche a rinfrescare l’alito.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: