L’apparecchio ortodontico in età adulta

apparecchio ortodontico in età adulta

Sebbene molti pensino che solo i preadolescenti e gli adolescenti portino l’apparecchio, anche in età adulta può succedere di doverlo portare.

I motivi per mettere l’apparecchio ortodontico anche in età adulta

In effetti, più di un milione di adulti in Italia porta l’apparecchio e la tendenza continua a crescere. Se non vi sentite a vostro agio con il vostro sorriso o se avete problemi di igiene orale a causa della posizione dei vostri denti, l’apparecchio in età adulta potrebbe essere la soluzione. Ecco cinque motivi per mettere un apparecchio anche da adulti.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Avere molte opzioni

Sebbene i tradizionali apparecchi metallici sono il metodo più comune utilizzato, esistono altre opzioni di trattamento ortodontico per raddrizzare i denti.

A seconda del budget a disposizione e della gravità dei denti storti o disallineati, il dentista può consigliare gli allineatori dentali (o l’apparecchio invisibile), gli apparecchi linguali (o dietro i denti).

Allineatori dentali

Gli allineatori dentali sono allineatori ortodontici trasparenti, quasi invisibili, per raddrizzare i denti. Questa alternativa rimovibile agli apparecchi ortodontici corregge i denti disallineati e storti.

Apparecchio linguale

Gli apparecchi linguali sono apparecchi nascosti che si posizionano sul retro dei denti. Questi apparecchi funzionano come quelli tradizionali per raddrizzare i denti, ma sono meno visibili.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Apparecchio in età adulta vuol dire avere molto di più che denti dritti

Con l’età, la bocca e la mascella cambiano forma. L’osso mascellare perde naturalmente densità e i denti si spostano. Con il tempo, i denti si affollano e si avverte dolore o fastidio durante la masticazione e la deglutizione. I denti che si sovrappongono diventano anche difficili da tenere puliti, rendendo i denti più suscettibili alla carie.

L’apparecchio non solo raddrizza i denti per ottenere un sorriso più naturale, ma migliora anche la salute orale complessiva. Molti pazienti che si sottopongono all’apparecchio hanno più di 50 anni e scelgono di farlo a causa di un disagio orale.

Più fiducia nel proprio sorriso

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone con denti più dritti sono considerate di maggior successo rispetto a quelle con denti storti. Il motivo è questo: le persone associano i denti dritti alla salute e all’attrattiva, il che significa che i difetti percepiti nel vostro sorriso possono dare agli altri una prima impressione negativa di voi quando vi candidate per un lavoro, avete un appuntamento o incontrate persone per la prima volta.

Con l’apparecchio si acquista fiducia nel proprio sorriso, perché non ci si deve più sentire a disagio per l’aspetto dei propri denti.

S

L’apparecchio ai denti non è inacessibile in età adulta

Gli apparecchi ortodontici non sono così costosi come si pensa. Un adulto può spendere da 3.500 a oltre 7.000 euro per l’apparecchio. Se avete bisogno di un apparecchio per motivi non solo estetici, come la prevenzione della carie dentale o il miglioramento del modo di parlare e mangiare, la vostra assicurazione dentale potrebbe persino aiutarvi a coprire parte dei costi.

Se non si dispone di una copertura odontoiatrica, sono disponibili piani di pagamento attraverso varie società di credito medico.

I costi degli apparecchi ortodontici per adulti variano a seconda del tipo di apparecchio di cui si ha bisogno. Gli apparecchi linguali sono spesso più costosi di quelli tradizionali. Il vostro dentista vi mostrerà le opzioni di apparecchio più adatte alle vostre esigenze orali e al vostro budget.

Non porterete l’apparecchio per sempre

Un adulto medio porta l’apparecchio da 18 a 24 mesi. La durata dell’apparecchio dipende dal tipo di apparecchio scelto e dal grado di intervento da effettuare sui denti storti. Il dentista regolerà l’apparecchio ogni diverse settimane, man mano che i denti rispondono al trattamento. Dopo aver rimosso l’apparecchio, il dentista vi farà indossare un retainer per allineare il vostro nuovo sorriso.

Dopo l’applicazione dell’apparecchio, la bocca sarà indolenzita e mangiare e parlare sarà scomodo mentre ci si abitua all’usura dentale. Il dentista vi mostrerà come prendervi cura dei vostri denti mentre indossate l’apparecchio per tenere sotto controllo la vostra salute orale.

L’apparecchio in età adulta può essere necessario dal punto di vista medico

Per molti l’apparecchio ortodontico è considerato un rito di passaggio durante l’adolescenza. Tuttavia, l’apparecchio non è solo per gli adolescenti: può essere utile anche per gli adulti. Infatti, per alcuni adulti l’apparecchio può essere necessario dal punto di vista medico. Per esempio, l’apparecchio può aiutare a correggere i denti o le mascelle disallineate, che possono causare difficoltà nel mangiare e nel parlare. Inoltre, l’apparecchio può alleviare il dolore causato dal digrignamento dei denti. Nei casi più gravi, i problemi dentali non trattati possono persino portare alla perdita dei denti. Pertanto, l’apparecchio può essere consigliato da un dentista o da un ortodontista per migliorare la salute orale.

Come si spazzolano i denti con l’apparecchio?

Che si tratti di un adulto o di un bambino, la tecnica per spazzolare i denti intorno all’apparecchio è la stessa. Invece di spazzolare i denti con la bocca chiusa, bisogna assicurarsi che la mascella sia ben aperta. Quando si spazzola, bisogna fare attenzione a spazzolare sia sopra che sotto il bracket sul dente. Tenere la mascella aperta aiuta a ricordare di spazzolare sia sopra che sotto.

Non bisogna mai spazzolare i denti con un movimento avanti e indietro, perché ciò influisce sulle gengive e causa ulteriori problemi in seguito. È necessario invece fare dei piccoli cerchi e usare uno spazzolino extra morbido per mantenere le gengive pulite e forti mentre si ha l’apparecchio.

Gli apparecchi ortodontici possono cambiare la vostra vita e migliorare la vostra salute generale e l’igiene orale. Rivolgetevi a Cannizzo Studio di Milano per tutte le vostre esigenze odontoiatriche. Siamo specializzati in cure dentali sia pediatriche che per adulti e miglioreremo il vostro sorriso oggi stesso.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: