Allungamento e accorciamento della corona
Se avete mai avuto la sensazione di avere un “sorriso gengivale” (un sorriso che mostra troppo la gengiva), una soluzione potrebbe essere l’allungamento o l’accorciamento della corona.
Cos’è l’allungamento o accorciamento della corona?
L’allungamento e accorciamento della corona sono soluzioni rapide e indolori che possono portarvi a un passo dall’avere il sorriso perfetto tanto desiderato.
Oltre a migliorare l’estetica del sorriso, a volte l’allungamento o l’accorciamento della corona sono effettuati per motivi pratici. Il dentista può eseguire questa procedura quando il danno a un dente è difficile da raggiungere e si verifica sotto il bordo gengivale. Per risolvere questo problema, il dentista può eseguire un allungamento della corona, che espone più area del dente al di sopra del bordo gengivale, dando l’impressione che la corona sia più grande. Questo spazio in più permette al dentista di intervenire meglio sul problema che si è presentato.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Intervento
Il dentista somministra un anestetico locale per alleviare il dolore. Dopo la somministrazione dell’anestetico, il dentista inizierà a praticare incisioni nei tessuti molli. Ciò consentirà di separare le gengive dai denti. Una volta completata l’operazione, avrà accesso all’osso e alle radici sottostanti. Anche se il danno può riguardare un solo dente, il dentista spesso rimodella i denti circostanti per garantire che il rimodellamento complessivo sia uniforme.
Al termine dell’intervento, il dentista disinfetterà la zona per prevenire lo sviluppo di infezioni.
La durata dell’intervento varia a seconda del numero di denti da riparare e dell’eventuale rimozione di osso.
Post intervento di allungamento e accorciamento della corona
E’ facile avvertire sensibilità o gonfiore dopo l’intervento di allungamento o accorciamento della corona. Per questo motivo raccomandiamo l’uso di impacchi di ghiaccio per le prime 48 ore per affrontare il gonfiore.
Dopo l’intervento è necessario attenersi a una dieta a base di cibi morbidi ed evitare di masticare nell’area in cui è stato eseguito il trattamento. È inoltre importante evitare cibi piccanti, acidi, duri o friabili. È bene invece attenersi a cibi come pasta, minestre, purè di patate, uova, ecc. È inoltre importante evitare l’alcol fino al termine della visita post-operatoria, nonché evitare di fumare per i 7-14 giorni successivi all’intervento.
Se avete in programma di sottoporvi a questa procedura o avete domande in merito, contattate Cannizzo Studio, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: