L’acqua fa bene ai denti
Come ben sappiamo l’acqua potabile è un alleato della nostra salute, oltre a riuscire a migliorare i nostri livelli di energia e addirittura essere in grado di migliorare l’aspetto della nostra pelle. Ma sapevi che fa bene anche ai nostri denti?
Acqua: alleata della nostra salute dentale
Proprio così! Bere acqua fa bene a denti e gengive. Insieme a spazzolare regolarmente e usare il filo interdentale, l’acqua potabile è uno dei modi migliori per prevenire carie e malattie gengivali. Puoi fermare l’accumulo di placca e proteggere lo smalto dei denti semplicemente bevendo acqua durante il giorno.
Hai bisogno di un incentivo in più per poter bere i tuoi 8 bicchieri d’acqua al giorno? Leggiamo l’articolo e scopriamo quali sono i benefici che può offrire!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
L’acqua fa bene ai denti: mantiene la bocca pulita
Partiamo proprio dal principio, infatti durante tutto il giorno, i residui e lo zucchero che mangiamo si attaccano ai nostri denti.
Se non vengono puliti questi possono comportare delle conseguenze più o meno gravi. Infatti i batteri inizieranno a diffondersi sempre di più creando così la placca che può trasformarsi in tartaro fino ad arrivare a malattie dentali e gengivali.
Infatti i batteri hanno la capacità di trasformare la saliva e i vari residui rimasti in bocca in acido, che porta a consumare lo smalto dei denti.
Per una maggiore protezione dei tuoi denti bevi un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato per lavare via il cibo dalla bocca. In questo modo diluirai l’acido in bocca, aiutando a prevenire la carie.
Inoltre sarebbe meglio l’acqua naturale invece di quella gassata, o altri tipi di bibite gassate, succhi di frutta e bevande sportive. Contengono tutti zuccheri e dolcificanti (sia naturali che artificiali) che possono creare più acido, aggravando ulteriormente il problema.
Mantiene la bocca idratata
Avere la bocca secca non è sicuramente piacevole. Oltre a causare una brutta sensazione, la mancanza di saliva è in grado di rendere i tuoi denti più vulnerabili alla carie e alle altre malattie dentali.
La saliva è composta per il 99% da acqua, quindi berne molta assicurerà che la tua bocca produca abbastanza saliva per proteggere i tuoi denti. Infatti la tua saliva lava via gli avanzi di cibo, ti aiuta a deglutire con facilità e mantiene i tuoi denti forti lavandoli con calcio, fosfato e fluoro.
Quindi, è fondamentale che appena senti la bocca un po’ secca, tu beva un fresco bicchiere d’acqua!
Non contiene né zuccheri né calorie
La differenza principale tra l’acqua e le altre bevande è che è completamente pura. Altre bevande a differenza possono avere un elevato contenuto di zuccheri o calorie. Bevine quanta ne vuoi e evita i sensi di colpa!
Anche le bevande considerate sane, come possono essere per esempio i succhi di frutta, le acque aromatizzate e quant’altro possono contenere lo zucchero. Quindi sostituirle con l’acqua o cercare di evitarle il più possibile con l’acqua ti aiuterà a proteggere i tuoi denti.
Inoltre, evita completamente le bevande gassate poiché anche le versioni dietetiche contengono dolcificanti artificiali che possono erodere lo smalto e portare alla carie.
L’acqua e la salute dentale dei nostri bimbi
Come già spiegato in precedenza, l’acqua potabile non solo aiuta a distribuire i nutrienti, migliorare i livelli di energia e mantenere la nostra pelle sana, l’acqua è anche eccellente per la salute della tua bocca. Perciò l’acqua potabile fluorata è sicuramente uno dei migliori modi per aiutare la crescita dentale dei nostri bimbi, mantenendoli sani e forti.
Il ruolo del fluoro per la salute dei denti è fondamentale, in particolar modo nei bambini. Una perfetta assunzione durante la crescita riduce i rischi di perdita dei denti in età adulta.
Inoltre l’efficacia del fluoro aiuta la prevenzione della carie.
Tra le altre cose che possono essere viste come una minaccia per la salute dentale dei nostri bambini sono presenti anche le abitudini alimentari sbagliate, un inadeguato flusso salivare e la scarsa igiene orale.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: