Trattamento al fluoro per i denti

Tutto quello che devi sapere sul trattamento al fluoro per i denti o fluorizzazione.

Che cos’è il trattamento al fluoro per i denti?

Il trattamento con fluoro, conosciuto anche come fluorizzazione, è un trattamento di prevenzione professionale contenente un’alta concentrazione di fluoro che un dentista o un igienista applica ai denti del paziente per migliorarne la salute, riducendo così il rischio di carie.

La fluorizzazione dei denti rappresenta quindi la maggior difesa contro la carie sia nei bambini e che negli adulti. E’ una tipologia di fluoroprofilassi eseguita da personale qualificato regolarmente in ambulatorio, anche se ci sono alcuni trattamenti che il paziente può comodamente attuare a casa, sotto la direzione specifica del proprio dentista.

L’effetto è simile al fluoro presente nel dentifricio: tuttavia, il trattamento, contiene dosi più elevate offrendo così immediati e maggiori benefici.

Che cos’è il fluoro?

Il fluoro è un minerale presente in natura che aiuta a rendere i denti più forti e a prevenire le carie. Uno studio americano (Centers for Disease Control and Prevention CDC) ha affermato che, per più di 70 anni, la maggior parte dell’acqua dei rubinetti in America conteneva piccole quantità di fluoro che aiutava a proteggere i denti: l’acqua “fluorurata” ha ridotto la carie del 25% circa.

Quali sono i vantaggi della fluorizzazione?

I vantaggi del trattamento al fluoro sono significativi. Innanzitutto offre protezione ai denti e può essere utile soprattutto per le persone a rischio di carie. Esaminiamo insieme quali sono i benefici e gli effetti collaterali del trattamento con fluoro.

I benefici del trattamento al fluoro per i denti

Il fluoro porta diversi benefici ai denti e alla nostra persona.

  • aiuta il corpo a utilizzare meglio i minerali, come calcio e fosfato. I denti riassorbono questi minerali per riparare lo smalto dei denti deboli
  • si unisce alla struttura del dente quando i denti si stanno sviluppando per rafforzare lo smalto dei denti, rendendoli meno vulnerabili
  • rallenta o addirittura inverte lo sviluppo delle carie distruggendo i batteri che causano le cavità
  • prolungare la vita dei denti
  • riduce la quantità di tempo e denaro che una persona deve spendere dal dentista
  • previene le malattie gengivali
  • riduce il dolore ai denti
  • previene la perdita prematura dei denti

I trattamenti al fluoro possono migliorare la salute orale, che è un importante fattore su tutta la salute in generale. Una cattiva salute orale può causare una serie di problemi generali, tra cui le malattie cardiovascolari.

Effetti collaterali della fluorizzazione

Alcuni sostengono che il trattamento al fluoro sia poco sicuro: è un mito da sfatare il fatto che generi problemi a livello di salute generale. Tuttavia si possono manifestare degli effetti collaterali tra cui:

Scolorimento dei denti

L’effetto collaterale più comune della fluorizzazione è lo scolorimento dei denti.

Allergie o irritazione

Un paziente può avere una reazione allergica al fluoro o provare irritazione cutanea, sebbene queste reazioni siano rare.

Effetti tossici

Il fluoro può essere tossico se una persona lo applica in modo errato o a dosi molto elevate. Tuttavia, questo è rarissimo.

Trattamento al fluoro per i denti, raccomandazioni

Piccole dosi di fluoro ogni giorno è la soluzione migliore per ridurre il rischio di carie dentali, ad ogni età. Per la maggior parte delle persone, ciò significa bere acqua del rubinetto con livelli di fluoro ottimali e lavarsi i denti almeno due volte al giorno con dentifricio fluorati. Per i bambini e gli adulti che possono essere a maggior rischio di carie, i trattamenti al fluoro possono offrire ulteriori benefici e vantaggi.

Le persone ad alto rischio di carie dovrebbero sottoporsi a trattamenti professionali al fluoro due volte l’anno. Parlane con il tuo dentista e scopri come il trattamento al fluoro può rinforzare la salute dei tuoi denti.

Contattaci per saperne di più valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!