Test del DNA per prevenire la parodontite

Test del DNA per prevenire la paradontite, ovvero le infiammazioni croniche della struttura che sostiene il dente.

Test del DNA per prevenire la parodontite

Sempre più persone soffrono di parodontite. La paradontite è un’infiammazione delle strutture che sostengono i denti. Se non curata, può portare alla perdita del dente.

Gli studiosi hanno rilevato che la paradontite può essere una malattia genetica, tramandata di padre in figlio. Chi ha avuto casi di questa malattia nella propria famiglia ha una probabilità di soffrirne 12 volte maggiore rispetto agli altri.

La ricerca sulla parodontite

Oggi c’è la possibilità di prevenire questa malattia. Il tutto grazie allo studio Odontosalute di Gemona (Udine).

Lo studio ha scoperto come grazie all’utilizzo dei nuovi test del DNA si possa individuare la patologia nelle persone che ne sono soggette. Una scoperta sensazionale in grado di prevenire nel migliore dei modi e curare la malattia ancor prima che si manifesti.

Il test del DNA per prevenire la paradontite è veloce e indolore. Basta prelevare delle cellule della mucosa orale e il gioco è fatto.

E’ una soluzione pratica e utile. In questo modo il medico dentista ha la possibilità di personalizzare la terapia del paziente. Senza dimenticare che anche la prevenzione sarà più o meno aggressiva in base al fattore di rischio rilevato mediante il test del DNA.

Test del DNA per prevenire la parodontite: conclusioni

Questa è una prospettiva molto interessante per la parodontite e la sua prevenzione. E’ qualcosa assolutamente utile e di fondamentale importanza per cambiare il tipo di approccio nei confronti di alcuni problemi.

Una cura personalizzata potrebbe essere quella dei test del DNA per prevenire la parodontite, considerando che, soprattutto in Italia, sono molte le persone che ne soffrono. Non è da escludere che a breve possa diventare effettivo questo rimedio preventivo negli studi dentistici.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!