È sinusite o dolore ai denti?
Indice
E’ sinusite o mal di denti?
La bella stagione porta con se numerosi vantaggi: il tempo è bello, le giornate si allungano, i prati sono pieni di fiori… ma per chi soffre di allergie, quest’ultimo punto, non è proprio poi un gran vantaggio. Infatti gli allergeni primaverili possono causare infiammazioni nasali e portare a fastidiose sinusiti.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Cosa c’entra la sinusite con i denti
C’entra eccome. Oltre a tutto il resto, una sinusite può anche causare dolore ai denti. Ma come capire se il dolore che si sente è dovuto a un’infezione del seno o a un dente che ha bisogno di attenzione? Cerchiamo di scoprire insieme il perchè la sinusite può causare mal di denti.
La sinusite fa riferimento all’infiammazione dei seni, che sono passaggi pieni d’aria che si collegano all’area interna del naso. La maggior parte dei casi di sinusite sono il risultato di un’infezione delle vie respiratorie superiori, del comune raffreddore o dell’influenza. Come accennato in precedenza, i passaggi nasali possono anche infiammarsi a causa di allergie e ostruzioni al flusso di liquidi al loro interno. L’infiammazione da questi allergeni può causare dolore per l’aumento della pressione nei seni ostruiti e gonfi.
Ci sono diversi passaggi del seno, incluso il seno mascellare, che si trova dietro gli zigomi. Le radici dei denti posteriori superiori si trovano in prossimità del seno mascellare. Quando il liquido si accumula qui può esercitare pressione sui nervi che entrano nelle radici di questi denti. Il dolore associato a questa pressione può farsi sentire come se avessi mal di denti. Il dolore ai denti correlato a un’infezione del seno non è in realtà dolore ai denti; deriva da tutta quella pressione che si accumula all’interno della testa, ma è difficile per il cervello distinguere che tipo di dolore sta percependo.
Sinusite o mal di denti? Controlla i tuoi sintomi
Il dolore ai denti superiori è un sintomo abbastanza comune con la sinusite. Se non sei sicuro che il dolore ai denti che stai provando sia dovuto a un ascesso o a una semplice sinusite, una cosa che puoi fare è controllare i tuoi sintomi. I sintomi di un ascesso includono:
- Dolore
- Rigonfiamento
- Arrossamento alle gengive
- Cattivo gusto in bocca
- Febbre
Al contrario alcuni sintomi di sinusite sono:
- Naso chiuso o che cola
- Mal di gola
- Tosse
- Febbre
- Dolore pulsante o “pesantezza” dietro gli zigomi
- Male alla testa
- Male alle orecchie
- Aumento del dolore quando si alza e si abbassa la testa
Un mal di denti legato a una sinusite di solito genera dolore su entrambi i lati del viso. Prova a chiudere la bocca e premere sui denti. Se non senti un dolore immediato e intenso, è molto probabile che il dolore sia dovuto a una sinusite.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Controlla il tuo passato
Se in passato hai già avuto mal di denti durante una sinusite, è molto probabile che lo sia ancora. Se sei soggetto a infezioni sinusali stagionali, può essere utile iniziare un diario sulla salute personale dei tuoi sintomi in modo che tu e i tuoi medici possiate determinare meglio la cura e il trattamento adeguati.
Consulta il tuo dentista
Indipendentemente dalla causa del tuo dolore, non stai bene e percepisci che qualcosa non va. Il dolore ai denti potrebbe non essere correlato alla sinusite, motivo per cui dovresti prima fissare un appuntamento con il tuo dentista se il dolore persiste.
Il dentista potrà anche fare delle radiografie con l’intento di escludere malattie dentali come fonte del problema. A quel punto, se si esclude una causa dentale per il mal di denti, allora è il momento di consultare un medico che valuterà al meglio su come curare la sinusite.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Prendi prima un po’ di tempo
Il dolore ai denti correlato alla sinusite spesso diminuisce o cessa del tutto dopo alcuni giorni. Se il problema è dato invece da un dente, non ci saranno miglioramenti col passare del tempo. Il dolore persistente ai denti può indicare la presenza di altri fattori come:
- Malattia parodontale
- Bruxismo o digrignamento dei denti
- Carie
- Ascessi dentali
Un esame approfondito darà nel caso l’opportunità di diagnosticare cosa sta succedendo e riportarti rapidamente a una vita senza dolore.
Leggi anche: