La sigaretta elettronica è dannosa per i denti?
Come ben sappiamo ormai tutti, la classica sigaretta è molto dannosa per la tua salute orale oltre che a quella generale. Ma cosa sappiamo invece della sigaretta elettronica? Quale correlazione ha con i nostri denti?
Indice
La sigaretta classica danneggia i denti
La normale sigaretta è in grado di causare molti problemi alla tua bocca (oltre a causare danni alla salute in generale). Per esempio macchia i denti, situazione molto comune. Un altro problema è quello di provocare delle malattie gengivali, anche gravi, che possono portare alla perdita dei denti (che può diventare edentulia parziale o totale).
Inoltre contribuisce allo sviluppo del cancro orale.
Ma il mercato attuale offre una soluzione alla classica sigaretta… stiamo parlando della sigaretta elettronica. Il marketing la fa conoscere come alternativa “più sana” … Ma è realmente così?
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Cos’è la sigaretta elettronica?
La sigaretta elettronica è un dispositivo che ti permette di inalare vapore. Può essere aromatizzato e con diverse quantità di nicotina, tutto in base alla tua scelta personale. Con la sigaretta elettronica il fumo, raggiunge l’apparato respiratorio senza combustione di tabacco.
Nei fumatori la pratica di aspirare dal cilindro, dona la nicotina necessaria per l’organismo che ha sviluppato dipendenza, oltre ad avere un’esperienza tattile, olfattiva e gustativa che richiama quella della sigaretta.
Esistono modelli che contengono nicotina dai 6 ai 24 mg oppure puoi scegliere di avere una sigaretta elettronica solo con il vapore aromatizzato.
Ma come vanno ad agire sulla cavità orale? Vediamolo insieme nei prossimi punti in seguito.
Il vapore e le gengive
Così come le sigarette normali anche quelle elettroniche contribuiscono alle malattie gengivali per tre motivi:
- Il primo motivo è la nicotina, che causa la vasocostrizione. Ovvero la tua gengiva avrà un afflusso di sangue più scarso. Rendendo le tue gengive maggiormente suscettibili ad infezioni.
- La bocca più secca. Il fumo secca il cavo orale, e la saliva è la difesa naturale contro i batteri della placca. Le malattie gengivali sono causate appunto dai batteri che penetrano nelle gengive. Un basso quantitativo di saliva farà in modo di svilupparle più velocemente.
- Il fumo indebolisce il sistema immunitario. Significa che sviluppare una malattia gengivale sarà più facile rispetto a un non fumatore.
La sigaretta elettronica espone le gengive sia alla nicotina (se presente) che al vapore caldo e essiccante. Portandoti ad avere un rischio elevato di malattie gengivali.
Tutto ciò che fa esporre le gengive direttamente al calore e alla nicotina ti renderà più probabile lo sviluppo di malattie gengivali e la perdita dei denti.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Quali sono le probabilità di carie?
Le carie di solito sono causate dall’acido della placca che va a rovinare lo smalto dei denti. Questo acido si forma quando i batteri vanno a contatto con lo zucchero.
Perciò se possiedi una sigaretta elettronica aromatizzata, conterrà dello zucchero e di conseguenza stai esponendo i tuoi denti a una maggiore probabilità di carie.
Fumandola quasi sicuramente molto più spesso rispetto a una sigaretta normale, significa che stai introducendo in continuazione dello zucchero nella tua cavità orale, creando quindi in continuazione dell’acido.
Combinando a questa situazione anche il problema della bocca asciutta per colpa del vapore caldo, otterrai una grandissima vulnerabilità dentale.
La sigaretta elettronica macchia i denti?
Alcuni studi hanno evidenziato che la sigaretta elettronica non macchia i denti. Ma non è da prendere per certo. Si stanno ancora studiando gli effetti negativi che può causare all’estetica dentale.
Possiamo confermare che sicuramente ha un effetto macchiante minore rispetto alla classica sigaretta.
Questo perché le sigarette contengono catrame, nicotina e cenere che portano ad avere i denti gialli o marroni con il passare degli anni.
Il vapore della sigaretta elettronica a differenza non contiene il catrame e cenere, ma alcune contengono la nicotina. Che è un elemento incolore, che diventa giallo se esposto all’ossigeno.
Perciò anche se non ha le stesse capacità macchinati di una sigaretta normale, col passare degli anni anch’essa potrà rovinare la tua estetica dentale.
Tuttavia, non è uno studio certo in quanto serve una variabile fondamentale che è quella del tempo… potremmo confermarlo solo nel momento in cui avremo più studi in merito.
Per concludere: differenze tra sigaretta normale ed elettronica
Andiamo a riassumere tutto quello che abbiamo spiegato in precedenza mettendo a confronto le due tipologie per determinare se anche la sigaretta elettronica è dannosa per i denti.
- Le malattie gengivali sono causate da entrambe nello stesso identico modo.
- La possibilità di carie invece varia. La sigaretta normale causa le carie in maniera minore rispetto alla sigaretta elettronica, perché il vapore aromatizzato contiene lo zucchero.
- I denti sono maggiormente macchiati invece dalla sigaretta normale ma è da definire per le elettroniche.
Due piccoli appunti in merito:
- Sia la sigaretta classica che quella elettronica causano il digrignamento dei denti.
- L’alitosi è provocata invece maggiormente dalla classica.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: