Sensibilità e malattie dentali durante la gravidanza
Indice
Sensibilità e malattie dentali durante la gravidanza
La gravidanza è un bellissimo momento, in cui però si è molto più vulnerabili alle malattie e purtroppo si può essere soggetti a una sensibilità dentale particolarmente intensa.
Ovviamente in questo periodo si cerca di mantenersi il più sane possibile per assicurare la miglior crescita del proprio figlio ancora in grembo. Inoltre la gravidanza include anche un’assistenza prenatale adeguata, il mantenimento di una dieta sana, dell’esercizio fisico e persino l’abbandono di alcune abitudini, come le sigarette, i cibi crudi o quant’altro.
Tutto questo riguarda la tua salute generale ma, appunto come citato prima, è fondamentale anche non trascurare la salute dentale. Un problema che non ti aspetteresti della gravidanza è proprio il dolore o la sensibilità ai denti. Però adottando delle buone abitudini odontoiatriche e facendo delle visite dentistiche è possibile evitare il dolore e di conseguenza mantenere i denti e le gengive sane e forti.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Le cause delle malattie dentali durante la gravidanza
Chi non ha sentito parlare di nausee mattutine durante la gravidanza? Per non parlare dei piedi gonfi, mal di schiena o affaticamento. Il problema del dolore o della sensibilità dentale invece al contrario potrebbe coglierti alla sprovvista.
Inolre, anche se sembrerà assurdo, questo genere di sintomo è abbastanza comune nelle donne in gravidanza.
Infatti il corpo subisce dei cambiamenti, dovuti principalmente dagli ormoni. Questi cambiamenti potrebbero inoltre renderti vulnerabile alla placca dentale, causando in seguito il sanguinamento gengivale e varie infiammazioni, nota come gengivite da gravidanza (colpisce il 75% delle donne).
Alcune donne potrebbero addirittura sviluppare dei tumori causati dalla troppa placca. Anche se suona molto spaventoso in realtà si tratta semplicemente di escrescenze non cancerose sulle gengive.
Che sia cancerosa o meno, comunque in ogni caso hai una crescita eccessiva di tessuti che renderanno il tuo dente molto sensibile, rendendo difficile mangiare o bere. Per fortuna questi dolori scompaiono dopo il parto.
Sarai alla costante ricerca di cibi dolci durante la gravidanza, è fondamentale però che tu assuma anche dei cibi sani!
I trattamenti da fare ai denti durante la gravidanza
Fai la pulizia dei denti dal dentista perché elimina la sensibilità causata da troppa placca. Inoltre per evitare la gengivite da gravidanza il dentista potrebbe anche consigliarti di avere pulizie professionali più frequenti come ad esempio ogni tre mesi anziché sei.
Ottieni trattamenti più specifici, in caso di tumore se necessario perché interferisce con la masticazione.
In questo caso il medico potrebbe consigliarti la rimozione che non potrà comunque essere svolta fino al secondo o terzo trimestre. Questa procedura prevede l’anestesia locale per intorpidire l’area intorno alle gengive.
In casi estremi dove il tumore non riesce ad essere tolto e di conseguenza il dente salvato, si consiglierà la rimozione del dente, sostituito con un impianto dentale in seguito. La procedura può essere svolta solo dopo il secondo trimestre.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Rimedi casalinghi al dolore
Nel caso il tuo dentista dovesse spostare la vostra visita o il trattamento per un qualsiasi motivo e hai bisogno di alleviare il tuo dolore, ci sono dei rimedi casalinghi che potresti seguire nel mentre!
Ad esempio iniziando a capire quali sono i cibi che ti provocano la sensibilità o il dolore dentale e quindi evitarli. Capita che molte donne scoprono che la loro sensibilità è dovuta a cibi e bevande troppo calde e invece altre perché troppo fredde.
Da evitare i collutori che contengono l’alcol perché potrebbero aumentare il dolore. Al contrario se si fanno dei risciacqui con acqua tiepida e sale ti daranno sollievo al gonfiore e all’infiammazione limitando anche la sensibilità dentale. Un’altra soluzione è fare risciacqui con il bicarbonato o infusi di the verde.
In caso di forte dolore contatta il medico telefonicamente e chiedi se è possibile assumere qualche farmaco antisettico o antidolorifici come il paracetamolo.
Sensibilità e malattie dentali durante la gravidanza: come prevenire
- Non trascurare le cure dentistiche. Ti sentirai più stanca e affaticata, sarà quindi più facile andare a letto senza magari lavare i denti. Ma non farlo! Mantieni una buona routine lavandoti i denti almeno due volte al giorno e passa il filo interdentale.
- Bevi molta acqua e se rimetti, risciacquati molto bene la bocca. Ti aiuterà a rimuovere l’acido dello stomaco dai denti. E per quanto possa sembrare un doppio senso, evita di lavarti i denti almeno per un’ora dopo aver rimesso. Il livello di acidità in bocca aumenta dopo il vomito quindi spazzolarli potrebbe rovinarli.
- Avvisa subito il tuo dentista della gravidanza fai una visita di controllo per capire se hai bisogno di pulizie più frequenti.
- Limita o addirittura evita i cibi zuccherati e i carboidrati. Se riesci adeguati a spuntini e snack sani come ad esempio verdure crude, cracker possibilmente integrali e della frutta.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: