Ritrova il sorriso con gli impianti all on four
La perdita dei denti è una spiacevole realtà per molte persone. Non solo può far perdere la fiducia in se stessi, ma influisce anche sulla capacità di mangiare e parlare. Fortunatamente è possibile ripristinare l’aspetto e la funzione della bocca con gli impianti All-on-Four.
Cosa sono gli impianti dentali All-on-Four?
All-on-Four è un’incredibile soluzione implantare che ripristina l’aspetto e la funzione della bocca. Durante questa rivoluzionaria procedura dentale, l’intera placca dentale superiore o inferiore viene sostituita in un solo giorno. I denti sostitutivi sono ancorati in modo permanente nella bocca grazie a quattro impianti dentali inseriti nell’osso mascellare.
La procedura implantare All-on-Four è ideale per i pazienti a cui mancano alcuni o tutti i denti. Poiché una sostituzione All-on-Four viene completata nell’arco di una sola giornata, è molto più gestibile che sottoporsi a più appuntamenti per l’inserimento di diversi impianti. Chi ha difficoltà con le protesi convenzionali dovrebbe prendere in considerazione gli impianti All-on-Four.
La procedura All-on-Four
Per prima cosa, il dentista esegue un esame completo della vostra condizione. Questo include la revisione dell’anamnesi dentale, l’esecuzione di radiografie e scansioni digitali in 3D e l’esame approfondito della bocca. Quindi viene creato un piano di trattamento basato sullo stato attuale della bocca e sui vostri obiettivi.
Le misure della bocca vengono prese per pianificare l’esatto posizionamento degli impianti dentali. Queste misure servono anche a definire la forma e l’orientamento dei denti sostitutivi. Di conseguenza, la nuova protesi dentale si adatterà perfettamente, garantendo un comfort e una funzionalità ottimali.
Il giorno dell’intervento, il dentista misura e segna la distanza tra la mascella superiore e quella inferiore. Questa distanza non cambierà una volta ottenuto il nuovo impianto. In caso contrario, la struttura facciale e la mascella possono cambiare posizione. Di conseguenza, è molto importante che il dentista segni la distanza corretta e naturale.
La procedura All-on-Four viene generalmente eseguita con sedazione cosciente e non con anestesia generale.
Una volta iniziata la procedura, il dentista estrae i denti esistenti o i resti di quelli rotti. Viene rimosso anche il tessuto gengivale danneggiato. Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso mascellare ad angoli precisi per garantire la massima resistenza e stabilità. Dopo l’inserimento, il dentista sostituisce il tessuto gengivale intorno agli impianti e chiude tutte le incisioni.
Il tempo di guarigione di un intervento All-on-Four è di circa tre settimane. Sono necessari tre o quattro mesi perché gli impianti dentali si integrino con l’osso mascellare. Dopo sei mesi, l’integrazione è completa e il paziente può tornare dal dentista per ricevere la protesi definitiva.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
I vantaggi degli impianti All-on-Four
È necessario un solo intervento chirurgico
Scegliendo gli impianti All-on-Four non è necessario sottoporsi a più interventi. Invece di tornare ripetutamente dal dentista, l’impianto viene inserito in un unico appuntamento. Pertanto, è necessario un solo appuntamento per sostituire più denti e regalarvi un sorriso nuovo di zecca.
Ripristino della funzione masticatoria
Se avete denti danneggiati o mancanti, mangiare può essere una vera problema. Di conseguenza, una motivazione importante per ottenere impianti dentali All-on-Four è quella di ripristinare la funzione della bocca. Gli impianti All-on-Four non sono rimovibili e sono saldamente fissati all’osso mascellare, consentendovi di mangiare e masticare senza problemi.
Migliorare l’aspetto
La mancanza di denti può impedirvi di sorridere e di vivere appieno la vostra vita. Tuttavia, influisce anche sulla struttura del viso e della mascella. Molte persone subiscono un deterioramento della mascella, cambiamenti nel linguaggio e guance infossate dopo la perdita di più denti. Gli impianti All-on-Four risolvono tutti questi problemi. Il vostro nuovo sorriso avrà un aspetto fantastico e la salute della mascella sarà preservata.
Più conveniente rispetto agli impianti singoli
Gli impianti All-on-Four spesso costano meno della sostituzione di ogni singolo dente. Inoltre, non dovrete fare tanti viaggi scomodi dal dentista.
Impianti All-on-Four vs. Impianti singoli
Gli impianti singoli sono la soluzione ideale se vi mancano solo uno o due denti. Quando mancano più denti, è più sensato eseguire un All-on-Four.
La sostituzione di singoli denti con impianti richiede molte visite odontoiatriche nell’arco di molti mesi. Il ciclo di installazione degli impianti con le parti provvisorie, l’attesa che il gonfiore si attenui e il ritorno per le parti permanenti possono sembrare eterni.
Con gli impianti All-on-Four, invece, il processo è molto più breve. È necessario un solo intervento e si svolge tutto in un solo giorno.
Impianti All-on-Four vs. dentiere
Gli impianti All-on-Four presentano diversi vantaggi significativi rispetto alle protesi tradizionali.
Innanzitutto, le protesi tradizionali non sono fissate in modo permanente alla bocca. Questo fa sì che si muovano e sfreghino contro le gengive, causando punti dolenti. Inoltre, alcuni alimenti non possono essere gustati.
Con gli impianti All-on-Four, invece, potete mangiare tutto quello che volete senza preoccupazioni. Gli impianti sono saldamente fissati all’osso mascellare, quindi non si spostano mai di posizione.
Anche l’igiene orale è più semplice con gli impianti All-on-Four. Le protesi tradizionali devono essere rimosse a fine giornata e pulite. Con gli impianti All-on-Four è sufficiente lavarsi i denti e usare il collutorio. Si tratta della stessa routine quotidiana di igiene dentale che avete fatto per tutta la vita con denti veri.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: