Quanto dura un impianto dentale
Quanto dura un impianto dentale? E’ una delle domande più comuni che ci vengono sottoposta da chi sta per affrontare un intervento di implantologia.
Indice
Quanto dura un impianto dentale?
Con il passare degli anni le tecniche implantologiche hanno avuto uno sviluppo tale da rendere la durata degli impianti pressoché illimitata. Quasi tutte le persone alle quali manca qualche dente, decidono ormai di sottoporsi a questo tipo di intervento. Lo effettuano innanzitutto per risolvere problemi legati alla masticazione, ma anche per un fattore puramente estetico, per mostrare finalmente un sorriso.
Che cos’è un impianto dentale?
Gli impianti dentali sono radici artificiali in titanio che sono posizionate nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire le radici degli elementi mancanti. Dopo l’intervento di implantologia, è buona norma che il paziente segua la cartella dei richiami fissata dal medico dentista, fornendo notizie su eventuali cambiamenti dello stato di salute generale.
Quando sostituire un impianto dentale?
Sicuramente molto di voi se lo staranno chiedendo, quanto dura un impianto dentale? La durata di un impianto dentale è pressoché illimitata dal momento in cui l’osso e l’impianto dentale stesso si sono integrati tra di loro. Ovviamente la durata è illimitata nei casi in cui il paziente segua scrupolosamente tutti i consigli che gli sono forniti dal medico odontoiatra e che rispetti la tabella dei richiami. Bisognerà effettuare sempre un’igiene orale accurata e scrupolosa, oltre ad effettuare dei continui controlli periodici per valutare lo stato di salute della protesi stessa. Il paziente dovrà avvertire ogni qualvolta vi sia un sintomo specifico che possa richiamare alla protesi dentaria o essere connesso ad essa.
E’ possibile re-intervenire su una protesi dentale?
Si può re-intervenire sulle protesi dentarie nel caso in cui ve ne sia davvero la necessità. Infatti le protesi dentarie hanno pressoché la stessa durata di vita dei denti naturali. Dopo un certo periodo di utilizzo le protesi necessitano di essere rifatte. Questo dipende dal tipo di materiale con il quale è costruita la protesi e dalla condizione clinica di ogni singolo paziente. In media la durata di una protesi dentaria si attesta intorno ai 12 anni, dopo di che bisognerà programmare un intervento sulla protesi stessa.
Per concludere, quanto dura un impianto dentale? Ribadiamo comunque che risulta particolarmente utile e importante effettuare tutti i vari controlli periodici, seguire in modo impeccabile la scheda del follow up, oltre che effettuare un’igiene scrupolosa e, in questo modo, avrete la possibilità che la vostra protesi abbia una durata superiore rispetto alle aspettative del vostro stesso odontoiatra.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: