Quanti impianti sono necessari per sostituire tutti i denti?
Avete denti mancanti o rotti? Da Cannizzo Studio avete più possibilità di scelta rispetto alle protesi tradizionali.
Indice
Impianti e denti mancanti
Le odierne opzioni di implantologia consentono di ripristinare il vostro sorriso con denti artificiali durevoli con un aspetto e una sensazione praticamente naturale. Gli impianti dentali a bocca intera nella mascella superiore e inferiore sono un trattamento ovvio se vi mancano tutti i denti naturali in bocca. Tuttavia, alcune opzioni prevedono un numero maggiore o minore di impianti rispetto ad altre. Comprendere le diverse scelte disponibili può rendere più facile la vostra esperienza di implantologia.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Quanti impianti sono necessari per un ponte fisso o una protesi implantare?
Per i pazienti che hanno denti rotti o una dentiera obsoleta, gli impianti dentali sono un’ottima opzione per recuperare il sorriso e tornare quindi a vivere dignitosamente. Una volta rimossi i denti, ci sono molte opzioni di trattamento da considerare e molti pazienti giustamente vogliono sapere di quanti impianti hanno bisogno.
Esistono molte opzioni, diverse per ogni paziente che necessitano di un’intera arcata implantare, che possono variare da 2 impianti fino a un massimo di 8 impianti. La quantità di impianti necessari per un’arcata dentale completa dipende da alcuni fattori:
. Quale mascella viene trattata
. La quantità di osso disponibile
. La muscolatura e il sistema masticatorio del paziente
. Il design della protesi (fissa o rimovibile)
Impianti su mascella superiore
Le mascelle superiori e inferiori del corpo umano sono molto diverse. L’osso della mascella superiore è solitamente molto più morbido. Immaginate di inserire una vite nel polistirolo. L’osso della mascella superiore può essere morbido come il polistirolo o come un legno molto tenero. Per questo motivo, di solito è necessario inserire più impianti per ottenere un risultato stabile e a lungo termine. La mascella superiore presenta anche ampi seni paranasali, spazi pieni d’aria nell’osso in cui non è possibile inserire gli impianti. Quando si perdono i denti, questi seni si espandono rendendo più difficile l’inserimento degli impianti. Quando trattiamo pazienti che hanno bisogno di un’intera arcata dentaria, cerchiamo di evitare la chirurgia del seno mascellare (come il “rialzo del seno“) e di posizionare gli impianti intorno al seno.
A causa dell’osso più morbido della mascella superiore, la quantità minima di impianti che possono essere inseriti per una serie completa di denti è di 4 impianti, indipendentemente dal fatto che la protesi finale sia fissa o rimovibile. Non si può fare nulla con solo 2-3 impianti nella mascella superiore, è probabile che l’innesto fallisca.
Per un’opzione fissa, 4 impianti sono la quantità minima di impianti che possono essere inseriti. Se l’osso è molto morbido, se l’osso è corto o sottile o se il paziente produce una grande forza, è necessario inserire un numero maggiore di impianti. La quantità può variare da 4 a 8 impianti. La quantità massima di impianti necessari nella mascella superiore è quindi di 8 impianti.
Impianti su mascella inferiore
La mascella inferiore, invece, ha solitamente un osso molto denso, duro come ad esempio il legno di una quercia. Per questo motivo, spesso è possibile inserire meno impianti e ottenere comunque un risultato stabile. Un problema specifico della mascella inferiore è la presenza di due grandi nervi, assolutamente da evitare. Spesso, quando i pazienti hanno perso i denti posteriori per molti anni, il nervo rende difficile l’inserimento di impianti nella zona posteriore. Per questo motivo cerchiamo di inserire la maggior parte degli impianti nella parte anteriore della bocca.
Grazie all’osso denso della mascella inferiore, a volte è possibile inserire meno impianti. Ad esempio, se si desidera un’opzione rimovibile, è possibile inserire anche solo 2 impianti nella parte anteriore della mascella inferiore e avere qualcosa che si inserisce e si estrae a scatto. Anche se questo oscillerà un po’ quando si mastica, è molto più stabile di una dentiera.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Osso presente nelle mascelle
Proprio come le fondamenta di una casa, più i pali sono infissi nel terreno, più la casa sarà stabile. Gli impianti dentali si comportano nella stessa maniera. Vogliamo sempre inserire impianti più larghi e più lunghi per rendere i denti più stabili. Se l’osso è abbondante, possiamo inserire impianti lunghi e per questo motivo possiamo inserirne di meno sapendo che c’è stabilità. Quindi, quando l’osso è abbondante, possiamo inserire 4 impianti nella mascella superiore e 4 impianti nella mascella inferiore per un’opzione fissa.
Quando l’osso è più limitato, quasi assente, dobbiamo inserire più impianti perché quelli che possiamo inserire sono più corti. L’inserimento di un maggior numero di impianti può far aumentare i costi dell’intervento per i pazienti, a causa delle spese per gli impianti e per il laboratorio per un maggior numero di componenti. Altra soluzione è quella di rigenerazione ossea, che prevede però tempi più lunghi.
Impianto fisso o removibile?
Pazienti diversi vogliono cose diverse. Alcuni preferiscono qualcosa di fisso che abbia l’aspetto e la sensazione dei denti naturali, ma può essere un po’ più difficile da pulire, mentre altri sono abituati a qualcosa che possa essere tolto e che sia più facile da pulire. Nella mascella inferiore, un’opzione rimovibile può avere anche solo due impianti per essere inserita e rimossa, mentre le opzioni fisse hanno bisogno di un minimo di 4 e possono arrivare fino a 8 impianti. Nella mascella superiore, la quantità minima di impianti necessari per la protesi fissa o rimovibile è di 4 impianti, poiché l’osso è più morbido nella mascella superiore. Il minimo per la mascella superiore è di 4 impianti e il massimo è di solito di circa 8 impianti.
Per riassumere le informazioni di cui sopra:
Mascella superiore opzione rimovibile: 4+ impianti
Opzione fissa del mascellare superiore: 4-8 impianti
Opzione mascellare inferiore rimovibile: 2-4 impianti
Opzione mascella inferiore fissa: 4-8 impianti
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: