Puoi usare i brillantini senza danneggiare i tuoi denti?
Molte persone usano dei brillantini per abbellire i propri denti con l’obiettivo di rendere il loro sorriso più attraente.
Ma quali sono le conseguenze per i nostri denti?
Questo articolo tratterà alcuni degli effetti e delle precauzioni dell’uso di brillantini dentali. Tratterà anche le domande più comuni sull’impatto che i brillanti ai denti hanno sulla salute orale.
Indice
Cosa sono i brillantini dentali?
I brillanti dei denti sono un tipo di gioiello progettato per rimanere in bocca. Come suggerisce il nome, sono destinati all’uso sui denti, di solito su incisivi centrali e laterali superiori,.
I brillanti dei denti possono essere incollati sulla superficie, posizionati all’interno o tra i denti. La scelta è puramente soggettiva in base a un gusto estetico.
La maggior parte degli studi dentistici dice di no a questa tipologia di estetica dentale.
L’inserimento di gemme o brillanti dentali non viene effettuato da tutti gli studi dentistici perchè non ci sono teorie che dimostrino la loro sicurezza ed efficacia per l’uso a lungo termine.
Anzi, molti dentisti concordano sul fatto che l’uso di questi gioielli può portare a problemi di salute orale.
I denti sono molto sensibili ai cambiamenti di temperatura, pressione e utilizzo: ciò può causare problemi come carie o ulcere della bocca.
Altri problemi sorgono anche durante la rimozione del brillante che spesso lascia uno scolorimento permanente sul dente.
È importante per le persone che hanno brillantini dentali prendersi cura della propria salute orale. Spazzolare due volte al giorno e usare regolarmente il filo interdentale sono i passaggi minimi richiesti.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Un brillantino dentale danneggia i denti?
Nel breve termine, l’uso di un brillante dentale causa un cambiamento temporaneo della salute e dell’igiene dentale. Questo perché le particelle di cibo o la placca rimangono bloccate negli spazi del brillante.
Finché l’uso dei brillantini dentali è limitato a un breve periodo, questi effetti collaterali sono minimi. La musica cambia quando si considera un periodo a lungo termine perchè queste pietre preziose possono scheggiare, rovinare i nostri denti e il nostro smalto dentale.
Inoltre, le loro piccole dimensioni rendono difficile la pulizia intorno a loro. Questo rende il dente più suscettibile alle carie e alle malattie gengivali.
I rischi dei brillantini ai denti
L’uso di gioielli dentali può causare danni anche seri ai denti. Devi stare attento se decidi di inserirne uno per cercare di migliorare il tuo sorriso.
Perché la probabilità di incorrere in qualche problema di salute orale c’è e ne devi tenere conto.
Ecco alcuni problemi comuni che si manifestano in chi ha un diamantino o brillantino sui denti:
- I gioielli dentali possono intrappolare particelle di cibo e sporco.
- Quando ci sono piccoli spazi tra denti e gioielli, i batteri crescono. Provoca alitosi e infezioni.
- I gioielli in bocca possono stancare i muscoli.
- Dolore al collo o mal di testa possono derivare da problemi ai muscoli della mascella. Anche l’articolazione temporo-mandibolare quando infiammata dai gioielli può generare dolore.
- I pezzi che coprono l’intero dente causano diversi problemi. Il più comune è che il gioiello finisca per premere contro una gengiva con una forza sufficiente a danneggiarla.
- Quanto sopra può causare infiammazione, arrossamento e accumulo di placca batterica.
Sei sicuro che vale la pena correre tutti questi rischi per una tendenza passeggera?
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Come si applica un brillantino sul dente
Molte persone pensano che sottoporsi a questo trattamento estetico sia doloroso, ma in realtà non lo è. Non è necessario sottoporsi a iniezioni o interventi chirurgici perché il processo per mettere un brillante su un dente è semplice.
Il processo dura circa 20 minuti e di solito sono i centri estetici ad offrire questo servizio di piercing dentale. In commercio inoltre si trovano molti kit fai-da-te ma il nostro consiglio è comunque di rivolgersi agli studi dentistici che attuano questa tipologia di estetica dentale.
Gioiello dentale e pulizia dei denti
Come accennato in precedenza le probabilità che batteri prolifichino nel punto di inserimento dello strass sono molto alte. Ciò quindi richiede un’attenta spazzolatura.
Per evitare la crescita di batteri i denti devono essere puliti dopo ogni pasto e prima di andare a dormire.
C’è comunque da considerare una cosa:fino a quando l’adesivo del gioiello non è completamente polimerizzato, ti consigliamo di spazzolare senza eccessiva forza.
Si consiglia inoltre di evitare l’uso di uno spazzolino elettrico per le prime due settimane. In caso contrario, la pressione aggiunta di uno spazzolino elettrico potrebbe spostare o togliere il brillante.
Tutto si riduce a una tua scelta personale.
L’applicazione di brillanti ai denti non è qualcosa che facciamo all’interno del nostro studio dentistico.
Inserire un brillante dentale è una decisione personale ma richiede comunque sapere che problemi può causare ai tuoi denti. Devi decidere se sei disposto a correre dei rischi.
Va inoltre sottolineato che, una volta rimosso il brillante, la rigenerazione del dente potrebbe essere più complicata del previsto, soprattutto se il piercing ha causato screpolature o infezioni a denti e gengive.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: