Protesi gengiva finta

Protesi dentali fisse con o senza gengiva

Le protesi dentali con o senza gengiva finta. Come scegliere tra le due tipologie?

Protesi con o senza gengiva finta?

Quando un paziente si accinge a dover usare una protesi, uno dei problemi principali è il non sapere se scegliere una protesi fissa con gengiva finta oppure senza.

Protesi con gengiva finta

La protesi con gengiva è ideale per tutti quei pazienti che, non avendo denti nelle due arcate, hanno un osso che risulta essere rientrato. In questo caso è praticamente impossibile le protesi dentali senza gengiva.
La differenza tra le due protesi che stiamo analizzando consiste nel fatto che questo modello possiede appunto anche la gengiva. Di conseguenza i denti artificiali sono realizzati proprio in base al tipo di gengiva della protesi.

Chi si avvale di questa tecnica non ha alcun tipo di conseguenza negativa: si tratta di una protesi i cui denti sono meno sporgenti in confronto ad una senza gengiva. Gli spazi tra i vari denti sono assenti e ciò è un vantaggio perchè si evita l’accumolo eventuale di cibo. Problema presente invece con l’altra tipologia di protesi.

Protesi dentale senza gengiva finta

Quando una persona perde i denti, il problema del non poter mangiare o semplicemente mostrare il proprio sorriso è reale.
Il tutto può essere risolto con una protesti senza gengiva finta. Questa tipologià è consigliata per tutti coloro che pur avendo perso i denti hanno comunque un osso gengivale duro e sano. Se quindi la gengiva è perfetta, il medico dentista può valutare questa protesi.

Queste protesi fisse dunque, si applicano sulla gengive del paziente. I denti di conseguenza saranno leggermente più lunghi e con presenza di spazio tra di loro (al contrario delle protesi con gengiva finta).

Come scegliere la corretta protesi

La giusta tipologia di protesi è scelta dopo un attento controllo dello stato della gengiva da parte del medico dentista. Sarà lui a consigliare la giusta protesi. Le due protesi dunque non hanno grosse differenze. Piccoli dettagli che però sono molto importanti per rispondere correttamente alle esigenze e alle necessità del paziente.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: