Protesi dentali fisse con o senza gengiva

Le protesi dentali con o senza gengiva finta. Come scegliere tra le due tipologie?

Protesi con o senza gengiva finta

Quando un paziente si accinge a dover usare una protesi, uno dei problemi principali è il non sapere se scegliere una protesi fissa con gengiva finta oppure senza.

Protesi con gengiva finta

La protesi con gengiva è ideale per tutti quei pazienti che, non avendo denti nelle due arcate, hanno un osso che risulta essere rientrato. In questo caso è praticamente impossibile le protesi dentali senza gengiva.
La differenza tra le due protesi che stiamo analizzando consiste nel fatto che questo modello possiede appunto anche la gengiva. Di conseguenza i denti artificiali sono realizzati proprio in base al tipo di gengiva della protesi.

Chi si avvale di questa tecnica non ha alcun tipo di conseguenza negativa: si tratta di una protesi i cui denti sono meno sporgenti in confronto ad una senza gengiva. Gli spazi tra i vari denti sono assenti e ciò è un vantaggio perchè si evita l’accumolo eventuale di cibo. Problema presente invece con l’altra tipologia di protesi.

Protesi dentale senza gengiva finta

Quando una persona perde i denti, il problema del non poter mangiare o semplicemente mostrare il proprio sorriso è reale.
Il tutto può essere risolto con una protesti senza gengiva finta. Questa tipologià è consigliata per tutti coloro che pur avendo perso i denti hanno comunque un osso gengivale duro e sano. Se quindi la gengiva è perfetta, il medico dentista può valutare questa protesi.

Queste protesi fisse dunque, si applicano sulla gengive del paziente. I denti di conseguenza saranno leggermente più lunghi e con presenza di spazio tra di loro (al contrario delle protesi con gengiva finta).

Come scegliere la corretta protesi

La giusta tipologia di protesi è scelta dopo un attento controllo dello stato della gengiva da parte del medico dentista. Sarà lui a consigliare la giusta protesi. Le due protesi dunque non hanno grosse differenze. Piccoli dettagli che però sono molto importanti per rispondere correttamente alle esigenze e alle necessità del paziente.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!