Protesi di Toronto
Le protesi Toronto sono caratterizzate dall’assenza della flangia o gengiva finta.
Indice
Che cosa sono le protesi di Toronto?
La tecnica All On Four con impianti in titanio può essere abbinata ad una protesi di Toronto. In questo una sola protesi è realizzata come la classica dentiera che è successivamente fissata grazie a dei dei monconi sugli impianti dentali.
La caratteristica principale è rappresentata dal fatto che è progettata in maniera tale che lo spazio tra le gengive naturali e quelle finte non si noti grazie alla presenza della flangia o gengiva finta. Particolare non presente nella tecnica All On Four tradizionale.
In questo caso le viti protesiche, che servono ad ancorare la protesi sugli impianti, sono coperte da una resina che ha lo stesso colore delle gengive naturali. Di conseguenza il risultato è molto più armonico e naturale. La protesi Toronto è quindi progettata in modo che la linea che separa il ponte dalla gengiva si trovi oltre la linea del sorriso e quindi non sia visibile.
Solitamente anche gli elementi dentali sono realizzati in resina, mentre nell’implantologia All On Four sono realizzati in ceramica.
Quali sono i vantaggi delle protesi di Toronto?
Grazie al ponte di Toronto si ha il vantaggio di curare l’igiene orale senza particolari difficoltà e senza rimuovere la protesi. Allo stesso tempo, anche la protesi impiantata con tecnica All On Four, permette, in caso di necessità, di essere rimossa dal dentista per effettuare una pulizia professionale.
Come sono realizzate queste protesi?
Le protesi di Toronto sono realizzate con diversi materiali:
1 – Struttura in Titanio e Denti in Resina composita
2 – Struttura in Zirconio e Denti Ceramizzati
Nel primo caso il titanio puro è lavorato a freddo senza fusione e di conseguenza risulta essere molto più resistente. Essendo una lega altamente biocompatibile, ha un’adattabilità eccellente. La resina composita impiegata per la realizzazione dei denti, offre una lavorazione leggera e contenuta nei costi.
Nel secondo caso invece è impiegato l’ossido di zirconio per creare la struttura. L’ossido di zirconio è un materiale estremamente resistente alla flessione e alla rottura. Inoltre dona una resa estetica migliore poiché ha una superficie particolarmente liscia e di colore bianco. L’utilizzo della ceramica per la realizzazione dei denti dona di conseguenza qualità e benefici. Limita, ad esempio, l’adesione della placca batterica, escludendo anche la comparsa di qualsiasi tipo di allergia. Rispetto a quella precedente, questa protesi è più costosa poiché necessita di una competenza più specifica ed una lavorazione più accurata.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Leggi anche: