Protesi combinata

protesi combinata

La protesi combinata è una possibile soluzione alla mancanza di denti. Si punta quindi su un impianto con una parte fissa ed una facilmente rimuovibile in qualsiasi momento.

Quando è usata la protesi combinata?

Questa tipologia di protesi è utilizzata soprattutto quando mancano molari e premolari. La mancanza di soli alcuni denti, detta edentulia parziale, è ormai un problema molto frequente e questa tecnica è l’ideale per risolverlo (anche dal punto di vista economico). La protesi combinata è di frequente usata anche quando è impossibile risolvere il problema con un impianto a protesi fissa.

Quali sono i vantaggi della protesi combinata?

Il primissimo vantaggio della protesi combinata è quello di non avere ganci visibili. Questa protesi aderisce a livello della lingua, rendendo gli attacchi invisibili a vantaggio dell’estetica. I denti sani e naturali non sono di conseguenza danneggiati. Altro vantaggio fondamentale è la possibilità di tornare a masticare e a mangiare serenamente. Senza tralasciare inoltre l’estetica!

Come avviene l’intervento?

Prima di applicare una protesi combinata è necessario procedere con una corretta pulizia dei denti sani. E’ importante eliminare carie, tartaro e tutti quei disturbi che possono procurare dolore al paziente. Il passaggio successivo è incapsulare i denti naturali rimasti, riducendoli a monconi e aggiungendo successivamente la protesi. Questa prevede la combinazione di una parte metallica e una cementata che prenderanno la forma delle gengive. Così facendo, il paziente, avrà finalmente una dentatura nuova.

I materiali usati

Tutti i materiali usati per la protesi combinata sono biocompatibili e soprattutto non tossici. Di norma sono usate leghe di cromo-cobalto, più raramente soluzioni in oro. La gengiva sintetica punta a somigliare quanto più possibile a quella vera, scegliendo una resina acrilica con un colore molto simile a quella vera. I denti sono realizzati in composito ma esistono anche soluzioni in metallo e ceramica.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: