protesi combinata

La protesi combinata è una possibile soluzione alla mancanza di denti. Si punta quindi su un impianto con una parte fissa ed una facilmente rimuovibile in qualsiasi momento.

Quando è usata la protesi combinata?

Questa tipologia di protesi è utilizzata soprattutto quando mancano molari e premolari. La mancanza di soli alcuni denti, detta edentulia parziale, è ormai un problema molto frequente e questa tecnica è l’ideale per risolverlo (anche dal punto di vista economico). La protesi combinata è di frequente usata anche quando è impossibile risolvere il problema con un impianto a protesi fissa.

Quali sono i vantaggi della protesi combinata?

Il primissimo vantaggio della protesi combinata è quello di non avere ganci visibili. Questa protesi aderisce a livello della lingua, rendendo gli attacchi invisibili a vantaggio dell’estetica. I denti sani e naturali non sono di conseguenza danneggiati. Altro vantaggio fondamentale è la possibilità di tornare a masticare e a mangiare serenamente. Senza tralasciare inoltre l’estetica!

Come avviene l’intervento?

Prima di applicare una protesi combinata è necessario procedere con una corretta pulizia dei denti sani. E’ importante eliminare carie, tartaro e tutti quei disturbi che possono procurare dolore al paziente. Il passaggio successivo è incapsulare i denti naturali rimasti, riducendoli a monconi e aggiungendo successivamente la protesi. Questa prevede la combinazione di una parte metallica e una cementata che prenderanno la forma delle gengive. Così facendo, il paziente, avrà finalmente una dentatura nuova.

I materiali usati

Tutti i materiali usati per la protesi combinata sono biocompatibili e soprattutto non tossici. Di norma sono usate leghe di cromo-cobalto, più raramente soluzioni in oro. La gengiva sintetica punta a somigliare quanto più possibile a quella vera, scegliendo una resina acrilica con un colore molto simile a quella vera. I denti sono realizzati in composito ma esistono anche soluzioni in metallo e ceramica.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!