Perché il fumo fa male ai denti?

Fumo e denti. Perché il fumo fa male ai denti?

Perché il fumo fa male ai denti? Leggi in seguito tutti i danni che può causare e come smettere di fumare.

Perché il fumo fa male ai denti?

Il fumo può causare gravi danni all’apparato respiratorio, cardiovascolare e riproduttore, questo lo sanno tutti. Ma in pochi conoscono i veri danni che può causare alla nostra cavità orale.

Infatti, il fumo del tabacco è un nemico non solo per il nostro organismo ma anche per la nostra salute dentale.

Per chi fuma i rischi di paradontite a livello grave è tre volte maggiore rispetto ai non fumatori.

Esistono diversi motivi per poter dire che il fumo fa male ai denti, ma il motivo principale è la nicotina. che riduce le quantità di sangue e ossigeno a disposizione del parodonto. Meno ossigeno significa ridotte capacità rigenerative ed immunitarie.

Un’altra cosa da tenere a mente è che le mucose sono esposte ad agenti irritanti e ai prodotti cancerogeni.

I danni che causa il fumo ai denti

Sono diversi i problemi che può causare il fumo ai denti. Vediamone alcuni.

Macchie gialle

E’ sicuramente molto difficile fumare e mantenere un sorriso perfetto.Questo perché L’uso del tabacco porta infatti con sé l’insorgenza delle discromie dentali, ovvero le macchie gialle che rovinano il dente.

Tumori della bocca

Chi non fuma ha sicuramente meno probabilità di svilupparli di un tabagista.

Infezioni alle gengive

Come spiegato in precedenza, la nicotina è un vasocostrittore, riduce quindi l’ossigeno e causa infezioni gengivali.

Parodontite

E’ una malattia degenerativa che un fumatore è a rischio tre volte di più rispetto a un non fumatore.

Carie

Più si fuma e più probabilità hai sviluppare placca batterica, che porta quindi alla formazione di carie.

Alitosi

Perdita degli impianti dentali: il tabacco influisce molto sulla perdita degli impianti dentali. Sviluppando anche la proliferazione batterica che nel tempo causa la perimplantite. inoltre, il fumo tende a impoverire anche i tessuti molli.

Fumo e denti. Perché il fumo fa male? Le sigarette elettroniche

Nelle sigarette elettroniche, non è presente il tabacco, quindi le persone associano che “svapare” non faccia male alla salute. Al contrario, sebbene le sigarette elettroniche non contengano tabacco, il vapore contiene nicotina.

Oltre a ciò, la sigaretta elettronica contiene anche altre sostanze chimiche e metalli pesanti, che anche se sono meno pesanti di quelli contenuti nelle sigarette normali fanno comunque male alla nostra cavità orale.La nicotina presente all’interno di questi prodotti può danneggiare il tessuto gengivale e ridurre la produzione di saliva, provocando quindi in seguito alitosi, recessione gengivale e perdita dei denti.

Si migliora l’aspetto del dente smettendo di fumare?

Anche se sei un tabagista da molti anni, smettere di fumare può far migliorare la tua salute dentale.

Uno studio, ha fatto una ricerca (durata 12 mesi) prendendo 49 fumatori che avevano malattie gengivali croniche. Questi partecipanti con l’aiuto di terapie e quant’altro hanno cercato di smettere di fumare. Alla fine dei 12 mesi di studio, circa un quinto dei partecipanti aveva smesso di fumare. Notando quindi in seguito dei miglioramenti significativi.

È assolutamente dimostrato che smettere di fumare tabacco riduce in modo significativo il rischio di malattie gengivali.
I fumatori hanno circa l’80% in più di rischio di perdita ossea e malattia parodontale rispetto a coloro che non fumano.

Non è mai tardi per smettere di fumare. Vedrai quasi subito dei risultati.

Non solo proteggi i denti ma riduci anche il rischio di:

  • Cancro orale
  • Malattie ai polmoni
  • Problemi di cuore

Inoltre il fumo indebolisce il sistema immunitario, di conseguenza anche le ossa che sostengono i denti si indeboliscono, causandone la perdita di essi.

Come smettere di fumare

Ora ti elencheremo alcuni suggerimenti per smettere di fumare, migliorando così la tua salute generale e la tua salute orale.

  • Evita di stare in mezzo a gente che fuma: È un piccolo primo passo, per evitare di intensificare l tue voglie di tabacco. Fai del tuo meglio per evitare persone e luoghi in cui sei tentato di fumare. Ad esempio trascorri tempo in luoghi dove il fumo è vietato. O non accompagnare le persone o i colleghi nelle pause a fumare.
  • Tieni la mente impegnata: Rimanere concentrato su qualcosa ti distrarrà dal pensiero della sigaretta. La mente può concentrarsi solo su una cosa alla volta. Se senti il ​​bisogno di fumare, lanciati in un’attività o in un progetto.
  • La terapia sostitutiva alla nicotina: ad esempio, l’uso del cerotto o le gomme da masticare alla nicotina possono ridurre l’appetito, rendendo più facile smettere di fumare.

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile