Un forte dolore cronico a uno o più denti viene definito “odontalgia“.
Che cos’è l’odontalgia?
Un dolore ai denti può essere causato da infezioni o incidenti e, se non curato, può portare a problemi dentali significativi. Alcune tipologie di dolore non vanno e vengono, ma sono caratterizzate da pulsazioni persistenti. Spesso, chi prova dolore ai denti a causa di infezioni può aver bisogno di cure endodontiche, come un canale radicolare, o di trattamenti parodontali per affrontare le malattie gengivali. Contattate subito il vostro dentista se avvertite dolore ai denti.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Odontalgia e il forte mal di denti
L’odontalgia è nota anche come dolore facciale atipico. Cosa rende questo tipo di mal di denti atipico? Mentre il mal di denti tipico può essere provocato da cibi o bevande calde o fredde o dall’utilizzo di un dente malato o danneggiato, l’odontalgia è cronica e non sembra essere influenzata solo dall’uso dei denti. L’odontalgia ha cause facilmente identificabili, come una carie o una lesione. Tuttavia, l’odontalgia potrebbe essere un dolore ai denti causato da un’infezione e potrebbe essere il risultato di un trattamento parodontale o potrebbe avere una causa non facilmente determinabile.
Un dolore pulsante e costante è proprio dell’odontalgia. Può anche estendersi ad altri denti o aree della bocca e, inoltre, gli anestetici potrebbero non alleviare il dolore.
Cosa si può fare allora per trattare l’odontalgia? Se provate dolore cronico anche dopo un intervento odontoiatrico, rivolgetevi subito al vostro dentista. Il dentista può esaminare le cause del dolore e mettere a punto un piano di trattamento specifico per risolverlo.
Cause dell’odontalgia
Se vi siete sottoposti a un’otturazione o a un canale radicolare e avvertite dolore, è possibile che stiate soffrendo di odontalgia. In genere, questo dolore inizia dopo che sono stati eseguiti interventi per risolvere carie, danni o infezioni. Con così tante terminazioni nervose all’interno del dente, anche una piccola carie può causare un forte dolore. Un canale radicolare che non rimuove tutto il tessuto danneggiato all’interno del dente può provocare dolore cronico ed estrema sensibilità. Purtroppo, questo tipo di dolore spesso persiste per mesi o addirittura per anni, senza che si riesca a risolverlo. Anche le malattie gengivali possono causare dolore cronico.
La prevenzione è il modo migliore per evitare l’odontalgia o il dolore ai denti dovuto a infezioni. Lavarsi i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide può aiutare a evitare l’accumulo di batteri nocivi sui denti che determinano placca e carie. Inoltre, recarsi regolarmente dal dentista per la pulizia professionale può aiutare a risolvere i problemi minori prima che diventino gravi.
L’odontalgia non deve necessariamente rovinare la vostra vita. Se siete pronti a trovare sollievo dal dolore cronico, è il momento di fissare un appuntamento con il vostro dentista o con noi di Cannizzo Studio.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Aiuto per il mal di denti a Milano
Un forte dolore ai denti può influire sulla qualità della vita. Da Cannizzo Studio offriamo servizi di odontoiatria diagnostica per trattare il dolore ai denti che potrebbe essere stato causato da danni o carie. Se avete bisogno di un servizio odontoiatrico d’emergenza a Milano, rivolgetevi subito al nostro studio. Vi aiuteremo ad alleviare il dolore e a trattarlo alla fonte.
Oltre a offrire un trattamento parodontale per affrontare le malattie gengivali, Cannizzo Studio offre:
- Odontoiatria estetica – Lo sbiancamento dei denti e le faccette dentali possono aumentare la fiducia nel vostro sorriso.
- Odontoiatria generale: le pulizie e gli esami di routine possono prevenire la carie e individuare tempestivamente eventuali problemi di salute orale.
- Odontoiatria laser – Il laser può essere utile per alcune procedure odontoiatriche e contribuire a velocizzare la guarigione.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: