Mucocele: cause, sintomi e trattamenti

Mucocele: cause, sintomi e trattamenti della cisti mucosa orale

Una cisti mucosa orale, chiamata anche mucocele, è un punto gonfio all’interno della bocca apparentemente innocuo. Ma è buona norma farlo controllare, soprattutto quando diventa fastidioso.

Sintomi del mucocele

I mucoceli si presentano all’interno delle labbra inferiori, delle gengive, del palato o sotto la lingua. Quelli presenti nella parte inferiore della bocca sono chiamati ranule. Questi sono rari, ma poiché sono più grandi, possono causare più problemi con la parola, la masticazione e la deglutizione.

Il mucocele può avere queste caratteristiche:

  • morbido, tondo o a forma di cupola
  • mobile e indolore
  • superficie perlata o di colore bluastro
  • diametro tra i 2 e i 10 mm

Cisti mucose orali, le cause

Ma da dove arriva una mucocele? Si concentra soprattutto su una piccola ghiandola salivare. Ecco nello specifico cosa succede.

La tua saliva si sposta dalla ghiandola salivare attraverso minuscoli tubi (dotti) nella tua bocca. Uno di questi condotti può danneggiarsi o ostruirsi. Questo può accadere ad esempio se ti mordi o succhi ripetutamente il labbro inferiore o la guancia. Anche subire un trauma in faccia può danneggiare uno di questi dotti. 

Cosa succede una volta che il dotto viene danneggiato? Il muco fuoriesce, si accumula, e provoca un gonfiore simile a una ciste: in questo caso il dotto è di norma otturato.

Alcune altre cause comuni includono:

  • Una lesione potrebbe causare gonfiore o infiammazione alla ghiandola salivare e portare all’accumulo di muco.
  • Piercing: le cisti possono formarsi a causa di un’infezione, specialmente con il piercing al labbro. Dovresti far eseguire i piercing da un professionista con strumenti puliti e sterili per evitare infezioni.
  • Danni causati dai denti: non prendersi cura dei propri denti può portare a un accumulo di batteri. I batteri possono bloccare le ghiandole salivari e portare a cisti.
gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Diagnosi del mucocele

Il tuo medico potrebbe essere in grado di dire che hai un mucocele solo guardando la tua bocca. 

  • Biopsia: il medico preleverà un minuscolo campione della cisti e lo invierà a un laboratorio per una analisi dettagliata.
  • Ultrasuoni: utilizza le onde sonore per mostrare le immagini dell’interno della cisti sullo schermo di un computer.
  • Tomografia computerizzata (TC): questa è una serie di raggi X presi con diverse angolazioni; messi insieme, danno al medico un’immagine più dettagliata della cisti.

Cura e trattamento per il mucocele

I mucoceli spesso scompaiono senza trattamento. A volte diventano più grandi dando molto fastidio. Non cercare di toglierli da solo ma consulta il tuo medico o il tuo dentista per un consiglio esperto.

Questi sono i due tipi di trattamento più comunemente utilizzati da un medico o un dentista:

  • Rimozione della ghiandola. Il dentista o il medico possono utilizzare un bisturi o un laser per rimuovere la ghiandola salivare. L’anestesia locale intorpidisce il dolore.
  • Aiutare a formare un nuovo condotto. Chiamata marsupializzazione, questa tecnica aiuta a formare un nuovo dotto e aiuta la saliva a lasciare la ghiandola salivare.

Il dentista nelle fasi del trattamento:

  • Disinfetta la zona
  • Mette un punto attraverso il mucocele e fa un nodo
  • Espelle delicatamente la saliva
  • Rimuove il punto dopo circa una settimana

Concludendo

Le cisti del mucocele sono più spiacevoli che dannose, ma dovresti comunque consultare uno specialista per rimuoverle. Possono anche tornare dopo la rimozione e potrebbe esserci dolore subito dopo l’esportazione.

Fai attenzione quando le cisti possono comparire e cerca di evitare la tentazione di succhiarti la guancia o morderti il ​​labbro quando compaiono. Se noti una ciste o una massa in bocca o hai difficoltà a deglutire o parlare, chiama il medico o il dentista per impostare il giusto trattamento.

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile

Leggi anche: