Modi per mantenere sane le gengive
Se parliamo di salute e igiene orale non stiamo parlando solamente di denti dritti o di avere un bel sorriso. Bisogna tenere in considerazione anche le gengive. Quali sono i modi per mantenerle sane?
Indice
Le malattie gengivali
Le malattie gengivali sono spesso indolore, per questo motivo vengono ignorati. I problemi gengivali partono dalla placca che si accumula intorno al dente. Può causare infezioni che portano alla gengivite o alla carie.
Quali sono i segnali che danno presenza di malattie gengivali?
- Alitosi;
- Denti permanenti che si separano o si allentano;
- Sanguinamento gengivale;
- Gengive gonfie e/o arrossate;
- Gengive che si staccano dai denti;
Questi disturbi e le conseguenze sono facilmente evitabili! Ecco in seguito dei modi per mantenere sane le gengive
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Modi per mantenere sane le gengive: Pulizia dentale
Eseguire regolarmente la pulizia dentale dal dentista è molto importante per una buona salute orale e di conseguenza gengivale. Questo perché il dentista è in grado di rilevare i primi sintomi di una qualsiasi malattia. In modo tale da poter bloccare quindi qualsiasi tipo di malattia che si sviluppi.
Una pulizia professionale è l’unico modo per rimuovere il tartaro. Può anche eliminare la placca che non è stata rimossa con la classica pulizia dentale che svolgi quotidianamente a casa.
Inoltre quando un individuo soffre di gengivite, l’uso dello spazzolino è fondamentale perché insieme al filo interdentale e alle pulizie dentali dal dentista regolari puoi aiutare a contrastarla.
Infatti, l’uso del filo interdentale anch’esso almeno una volta al giorno aiuta a rimuovere la placca e il cibo che non sono raggiungibili dallo spazzolino.
Utilizzare i giusti prodotti quando si lavano i denti
Innanzi tutto usa un dentifricio al fluoro. Esistono molte marche che consentono di ridurre la gengivite, rinfrescare l’alito e sbiancare i denti.
Come puoi capire qual è il migliore per la salute delle gengive? Come spiegato, assicuratevi di prendere un dentifricio al fluoro e che sia un marchio di qualità.
La seconda cosa fondamentale è l’uso del collutorio terapeutico. Ha la capacità di aiutare a ridurre la placca, a prevenire o ridurre la gengivite.
Inoltre, un risciacquo aiuta a rimuovere le particelle di cibo rimasti in bocca dopo aver mangiato. Ma non sostituisce filo interdentale e spazzolino!
È fondamentale che tutti i giorni si lavino i denti dopo i pasti.
Cosa mangiare per mantenere le gengive sane
Le gengive proteggono denti ed ossa mascellari dall’attacco batterico. E un altro modo per assicurarci che le gengive stiano lavorando nel modo corretto è quello di aggiustare la nostra alimentazione.
Principalmente bisognerebbe mantenere una dieta bilanciata. Ma quali sono i principali alimenti che aiutano le gengive a mantenersi sane?
- La cipolla: un alimento pieno di proprietà antimicrobiche grazie alle quali riesce a ridurre l’azione di molti dei batteri responsabili di carie e altri problemi orali.
- I latticini: come ad esempio il latte, il formaggio e lo yogurt, sono ricchi di calcio, un minerale che fortifica le ossa, di conseguenza i denti. Inoltre hanno una proteina, la caseina. Che anch’essa riduce i batteri.
- La vitamina C: si può trovare nel kiwi, negli agrumi, ananas e fragole. La vitamina C è un grande antinfiammatorio. Infatti la sua presenza gioca un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene.
- Verdura e frutta cruda: Alimenti ricchi di fibre che richiedono un tempo di masticazione più lungo rispetto ad altri alimenti, in questo modo aumenterà la produzione della saliva. Oltre ad essere un alimento croccante che favorisce una pulizia naturale delle zone più difficili da pulire (esempio i solchi gengivali e gli spazi interdentali).
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Consigli per mantenere le gengive sane
Per concludere, vorremmo darti dei consigli per mantenere sempre sane le tue gengive.
- Se sei un fumatore, non fumare.
- Lavati sempre i denti dopo i pasti e preferisci uno spazzolino elettrico a uno manuale.
- Cura la tua igiene orale almeno due volte al giorno per 4 minuti.
- Usa sempre il filo interdentale.
- Usa dentifrici, spazzolini e collutori prescritti dal tuo dentista.
- Fai una dieta equilibrata.
- Ogni sei mesi vai dal tuo dentista per una visita di routine.
- In caso le gengive sanguinano o sono arrossate, o hai l’alito cattivo, contatta subito il dentista per accertarti che sia tutto okay.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: