Sbiancamento denti professionale
Sbiancamento dei denti professionale: scopriamo insieme quali sono le tecniche e i costi per tornare ad avere un sorriso smagliante, con denti bianchi e puliti.
Indice
- Sbiancamento dei denti professionale
- Perchè i denti non rimangono sempre bianchi e diventano gialli?
- Sbiancamento denti professionale, le tecniche
- Metodi professionali per lo sbiancamento dentale, cosa devi sapere
- Chi può fare lo sbiancamento denti professionale?
- Sbiancamento dei denti professionale: perché il benessere parte dal tuo sorriso
- Conclusioni
Sbiancamento dei denti professionale
Rispetto alle altre forme di pulizia e sbiancamento, quello professionale è senza dubbio il migliore e di conseguenza ha costi maggiori. Non ha nulla a che fare con le tipologie di sbiancamento economiche o del fai da te che troviamo nei supermercati o in farmacia.
Con il termine sbiancamento dentale professionale si intendono tutti i trattamenti chimici o meccanici che fanno tornare i denti bianchi e splendenti.
Lo sbiancamento denti professionale è eseguito da un medico-dentista all’interno del suo studio con strumenti all’avanguardia e specifici. Questa tipologia di sbiancamento è consigliato a tutti quei casi con carenza di pulizia, o laddove è necessario intervenire professionalmente a causa della presenza di macchie o ingiallimento rimaste anche dopo la classica pulizia domestica.
Perchè i denti non rimangono sempre bianchi e diventano gialli?
Sono molte le cause che fanno perdere il colore bianco ai nostri denti. Fumo, cibo o bevande gasate, scarsa igiene orale o malattie specifiche che attaccano lo smalto. Anche la genetica ereditaria può essere un problema.
L’alterazione del colore può essere solo superficiale (ad esempio per chi fuma), ma altre volte possono essere più profonde e complicate (ad esempio per chi usa determinati farmaci).
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Sbiancamento denti professionale, le tecniche
Pulizia professionale con il Laser o Led
Il mezzo più utilizzato per lo sbiancamento professionale è il trattamento Laser o Led. Si tratta di un’operazione abbastanza costosa, nella quale è applicato del gel al perossido di idrogeno sulla superficie dei denti, e poi si irradia con il laser la superficie stessa. A contatto con il laser si attivano dei processi chimici che aprono i pori dello smalto e rilasciano radicali liberi, i quali agiscono sulle macchie e sulla colorazione dentale sbiancandola in maniera visibile e naturale.
Costo sbiancamento denti con il laser
Lo sbiancamento denti professionale con laser è indicato per tutti coloro che vogliano ottenere già dalla prima seduta una dentatura più bianca. Gli effetti dello sbiancamento durano, se i denti sono correttamente puliti, anche per due anni. Il costo della procedura si aggira sui 300 euro, ma dipende dallo studio dentistico.
Denti bianchi con il Bleaching
Un altro metodo di sbiancamento denti professionale è il Bleaching. Il bleaching è una sorta di sbiancamento dentale che segue le procedure del precedente, ma impiega al posto del laser delle lampade apposite che fanno reagire il gel. Il costo di questo trattamento si aggira sui 300 euro a seduta.
In entrambi i trattamenti non bisogna fumare, bere tè o caffè o bevande con coloranti o vino per i 3-4 giorni successivi al trattamento.
Lo sbiancamento con la lampada a led consiste nell’applicazione di un gel composto da perossido di idrogeno, sulla superficie dei denti. La lampada attivandosi frantuma le molecole pigmentate per mezzo di meccanismi chimici e reazioni di ossido riduzione, per cui i denti appaiono più bianchi.
Sbiancamento denti, come funziona il Bleaching?
Lo sbiancamento a led segue questa procedura: innanzitutto si inizia con una pulizia professionale dei denti, quindi è determinata l’esatta tonalità dello smalto. I denti sono fotografati prima del trattamento, allo scopo di favorire il confronto.
Quindi la bocca è opportunamente aperta, si applica il gel con perossido di idrogeno e si irradiano i denti con la luce led. Dopo l’esposizione al led, il paziente rimane in posizione per almeno 15-30 minuti per permettere al prodotto di sbiancare i denti.
Di conseguenza il gel è rimosso: a questo punto il paziente può già constatare la differenza fra il colore dei denti prima dell’operazione e dopo. Solitamente l’estetica dentale migliora di giorno in giorno e mantenere una corretta igiene dentale e pulizia orale, lingua compresa, è il modo migliore di conservare il più a lungo possibile l’effetto sbiancante della seduta professionale.
L’effetto sbiancante è visibile già dopo la prima seduta.
Prezzo sbiancamento dentale professionale Bleaching
Il costo di uno sbiancamento dei denti professionale con la tecnica Bleaching si aggira sui 200-300 euro a seduta. Per ottenere un effetto sbiancante davvero ottimo, sono in genere necessarie da una seduta fino a tre sedute.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Metodi professionali per lo sbiancamento dentale, cosa devi sapere
Lo sbiancamento dentale professionale non rovina lo smalto dei denti. Lo smalto, ovvero la corazza che protegge i nostri denti, rimarrà intatto e non subirà danni. Lo sbiancamento non è assolutamente doloroso, non fa male, rende solo temporaneamente il dente più sensibile (48/72 ore).
Dopo lo sbiancamento denti alcuni pazienti lamentano una più acuta sensibilità dentale, ma si tratta di un fenomeno del tutto normale, destinato a sparire in breve tempo e che non lascia alcun tipo di conseguenza negativa. In questa lasso di tempo è necessario pulire sempre i denti, evitare di fumare e quando possibile mangiare e bere alimenti bianchi.
Chi può fare lo sbiancamento denti professionale?
Il trattamento può essere eseguito su tutti i pazienti che non presentano carie, sensibilità dentale o altre patologie gravi. Lo sbiancamento potrebbe non essere possibile su denti devitalizzati o che hanno subito dei traumi: per ogni dubbio è bene comunque domandare al proprio dottore. E’ bene ricordare che lo sbiancamento dei denti professionale non sostituisce la pulizia dentale. Sono due pratiche differenti, una mira all’estetica, l’altra al benessere dei nostri denti.
Va inoltre sottolineato come ad essere rimborsabili dal SSN sono le prestazioni che rientrano nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) e quindi soggette a ticket.
Sbiancamento dei denti professionale: perché il benessere parte dal tuo sorriso
Concludendo è bene ricordare come un sorriso bianco e smagliante sia il miglio modo per presentarsi. Sempre più persone si rivolgono a noi con il desiderio di avere denti bianchissimi e perfetti. Per fare ciò è assolutamente necessario partire dalle basi, prendersi cura della propria bocca e solo in un secondo momento chiedere aiuto al proprio dentista.
Conclusioni
Per concludere, lo sbiancamento dei denti può essere effettuato su qualsiasi pazienti a patto che siano privi di carie o altre patologie. Prima di effettuare qualsiasi trattamento, il dentista dovrà accertarsi della totale salute del vostro cavo orale. Il trattamento è indolore, ma renderà i denti più sensibili, sensazione che scomparirà nel giro di tre giorni.
E’ opportuno sottolineare che, a contrario di quanto si pensa, lo sbiancamento denti non rovina lo smalto e non reca nessun danno ai nostri amati denti.
GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: