Macchie bianche sui denti

Perché si formano le macchie bianche sui denti: Quali sono le cause principali e quali i possibili trattamenti? Cannizzo Milano

Macchie bianche sui denti

Stai iniziando a notare delle macchie bianche sui tuoi denti o sui denti dei tuoi bambini? Le macchie bianche possono essere causate da diversi fattori, ma tutti curabili con dei trattamenti specifici.

Comunque, questo può includere infezioni, carenze vitaminiche, eccesso di fluoro e persino traumi al dente. Spesso, nella maggior parte dei casi, le macchie bianche sui denti non sono particolarmente pericolose. Quindi non allarmarti.

Però sappiamo che potrebbero metterti a disagio, perciò abbiamo una soluzione al tuo problema! Per prima cosa, è importante che tu visiti il tuo dentista locale, così da poter esaminare le macchie e capire da dove provengono.

Una volta capito il motivo, si potrà determinare il modo perfetto per migliorare l’aspetto dei denti. Le macchie bianche sui denti possono essere incredibilmente frustranti.

Leggi in seguito per capire quali potrebbero essere le eventuali cause e come poterle trattare.

Che aspetto hanno le macchie bianche?

Non c’è una risposta precisa a questa domanda. Questo perché le macchie bianche possono essere di varie dimensioni e di molte forme.
Però possiamo sicuramente affermare che di solito, appaiono come piccole macchie lattiginose e molto irregolari. Inoltre, di solito non si trovano su tutti i denti, ma in modo particolare solo sui denti anteriori e sui primi molari.
Invece, nei casi più gravi, potrebbero essere più grandi. Inoltre, potrebbero anche incorporare anche aree più marroni e addirittura causare la rottura dello strato di smalto del tuo dente.

Tipi di macchie sui denti

  • Esistono molti tipi di macchie e le più comuni sono quelle gialle. La principale causa di queste imperfezioni sono dovute da sostanze o alimenti acidi.
    Ma ovviamente possono apparire anche per lo spazzolamento se è troppo aggressivo. Oppure anche in caso una persona soffra di bruxismo.
    Le macchie gialle, oltre ad avere i bordi traslucidi, causano sensibilità a cibi freddi, caldi e dolci.
  • Il secondo tipo di macchie dell’elenco è quello marrone. A differenza delle prime, queste sono prodotte da sostanze come tabacco, caffè o altre sostanze del genere. Un consumo eccessivo di questi non solo influisce sulla colorazione, ma favorisce anche la comparsa del tartaro. Pertanto, nel tempo causano anche carie e altre malattie dentali.
  • Alla fine troviamo le macchie bianche, che possono apparire su tutti i denti. Non sono per forza causate da agenti esterni. Ci sono diversi motivi per il suo aspetto. Prima di tutto, possono essere il primo segno di futura carie. Oppure possono anche avvisarti di eccesso di fluoro, malnutrizione, mancanza di calcio, tra gli altri problemi anche avere un’igiene inadeguata.

 Decalcificazione o demineralizzazione

Parliamo del primo problema, la decalcificazione o la demineralizzazione dentale.

Questi due termini complessi, significano la stessa cosa. Riassumiamo di cosa si tratta. È causata da un accumulo batterico eccessivo e a lungo termine in bocca.
Infatti i batteri possono attaccare sezioni dello smalto, così facendo, lo rendono debole. Infine consumandolo. Una volta che lo smalto si è consumato, si creeranno sopra i tuoi denti delle macchie bianche o marroni. Le macchie date da questo tipo di problema, possono portare alla carie. Perciò è fondamentale che il tuo dentista le tenga sott’occhio ad ogni controllo che andrai a fare.

PIANO DI TRATTAMENTO

L’osservazione è molto consigliata per lo smalto che viene demineralizzato. 

Se non sono presenti cavità, si possono evitare trattamenti di un certo tipo, però bisognerà aumentare l’igiene orale.

Sia per i bambini che per gli adulti, è essenziale lavarsi i denti almeno due volte al giorno e passare il filo interdentale una volta al giorno per evitare l’accumulo di batteri in eccesso sui denti e sullo smalto. Questo anche perché se si forma una cavità nel punto scolorito, il punto verrà riempito con un composito del colore del dente.

Ipoplasia dello smalto

Ora parliamo dell’ipoplasia dello smalto. Questa condizione può causare macchie bianche o marroni sui denti.

Solitamente si sviluppa in tenera età, però può anche apparire in età adulta.

L’ipoplasia è causata da numerosi fattori. Ad esempio alcuni nutrienti che possono mancare alla tua dieta, febbri alte dovute a malattie, fumo durante la gravidanza ed essere un bambino prematuro.

E ancora possiamo trovare la causa di alcuni farmaci e antibiotici e persino da traumi al dente. Si pensa che gli individui con ipoplasia dello smalto possano essere più inclini alla carie nelle aree delle macchie bianche. Molto raccomandata anche in questo caso la visita dentistica.

PIANO DI TRATTAMENTO

Se l’ipoplasia dello smalto non causa carie, non è necessario trattarla. Tuttavia, se l’individuo è consapevole delle macchie bianche o marroni c’è comunque una soluzione.

Ovvero lo sbiancamento dei denti, la microabrasione.

Essa comporta la rimozione di un sottile strato di smalto scolorito, e le faccette, incollate sul dente interessato e possono essere utilizzate per rendere le macchie meno evidenti.

Fluorosi

La fluorosi è la condizione più comune nei bambini. Inoltre, se non è stata trattata in maniera buona quando eri un bambino, probabile che potresti ancora avere queste macchie bianche. 

La fluorosi si può verificare per colpa di un’eccessiva esposizione di fluoro. Sappiamo che comunque esso serve proprio per rafforzare i denti, però se usato in modo eccessivo potrebbe causare piccole macchie bianche, marroni o gialle. Ciò si verifica più comunemente quando il fluoro viene ingerito da numerose fonti, inclusa l’acqua fluorata (la maggior parte dell’acqua cittadina contiene fluoro). Ancora possiamo trovare integratori vitaminici e l’ingestione di dentifricio contenente fluoro.

PIANO DI TRATTAMENTO

Il trattamento per la fluorosi può includere la microabrasione, che rimuove l’area scolorita dello smalto.

 

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!