L’implantologia dentale è dolorosa?
Sottoporsi a un intervento di implantologia dentale può spaventare per diversi motivi.
Indice
Quanto è dolorosa l’implantologia?
Uno dei motivi principali per cui le persone credono che l’intervento di implantologia dentale sia doloroso è ciò che vedono su Internet. Una rapida ricerca di un intervento di implantologia dentale vi porterà a vedere molte immagini di persone che si fanno bucare le gengive, il che sembra piuttosto spaventoso se non si sa cosa effettivamente sta succedendo. Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi perché la procedura in sé non è così dolorosa come appare.
Utilizziamo una scala da 1 a 10, dove 1 rappresenta un disagio minimo e 10 un dolore lancinante. Un impianto dentale semplice, per un paziente con buone ossa e che non ha bisogno di interventi sui tessuti molli, ha un livello di dolore compreso tra 2/3 nelle prime 24-48 ore, il che significa che semplici antidolorifici si prenderanno cura di qualsiasi disagio.
Il dolore che i pazienti provano quando si sottopongono a un intervento di implantologia dentale non è dovuto al foro praticato nell’osso o al posizionamento dell’impianto, ma alla manipolazione dei tessuti molli che avviene durante il processo.
Per questo motivo, gli impianti dentali che non richiedono il sollevamento dei tessuti gengivali sono in realtà indolori: i pazienti riferiscono livelli di dolore da uno a due dopo l’intervento. Se viene sollevato un piccolo lembo di tessuto gengivale, il livello di dolore è di 3 o 4 per la prima notte e poi si attenua.
Se per l’intervento è necessario un innesto osseo, il livello di dolore è più elevato fino ad arrivare a 6 per i primi tre giorni dopo l’intervento, il che richiede la somministrazione di un forte antidolorifico.
Indipendentemente dalla quantità di tessuto gengivale sollevato o dalla necessità di un innesto, il dolore dura da uno a tre giorni e poi si attenua.
Un altro fattore che incide sulla quantità di dolore provato è chiaramente la soglia individuale del paziente. Alcune persone possono sopportare più dolore di altre, per cui anche se due persone diverse si sottopongono allo stesso intervento, il loro livello di dolore sarà diverso.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Cosa comporta l’intervento di implantologia dentale?
Per capire quanto possa essere doloroso il processo implantare, è utile capire cosa succede quando un paziente riceve un impianto. In molti casi, dopo la rimozione di un dente naturale, ma prima dell’inserimento di un impianto, l’area viene preparata con un innesto osseo. Questi innesti favoriscono la produzione di nuovo osso, che rafforzerà l’osso mascellare e contribuirà a garantire che l’impianto si integri correttamente con l’osso.
Nell’intervento di implantologia dentale, il dentista del paziente pratica un foro nell’osso mascellare. Nel foro viene inserito un perno metallico. Questo perno metallico funziona come una radice dentale artificiale. Il perno deve avere il tempo di osteointegrarsi, ovvero di permettere all’osso della mascella del paziente di crescere attraverso di esso. Sebbene questo processo possa spesso richiedere mesi, è essenziale per ottenere un impianto sano e stabile.
Il dolore dopo l’intervento di implantologia dentale
Dopo l’intervento, la guarigione delle gengive renderà difficile il consumo di cibi normali, per cui sarà necessario mangiare cibi morbidi per un po’ di tempo. Dovrete inoltre evitare la caffeina e i prodotti del tabacco per prevenire il fallimento dell’impianto e altre complicazioni. Qualsiasi livello di dolore dopo l’intervento può essere contrastato semplicemente con degli antidolorifici.
È necessario fissare appuntamenti frequenti con il dentista per assicurarsi che la guarigione avvenga correttamente e che non vi siano complicazioni dovute all’intervento.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Risultato finale e conclusione
L’intervento di implantologia dentale può essere doloroso a seconda della salute delle gengive. Se volete saperne di più su quanto sarà doloroso l’intervento, parlate con il vostro dentista e chiedetegli di esaminare le gengive per determinare quanto lavoro dovrà fare.
Se state cercando uno studio di Implantologia Dentale a Milano, prendete in considerazione Studio Cannizzo. Offriamo una varietà di servizi in grado di soddisfare le vostre esigenze e il vostro budget.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: