Nomi dei denti e struttura delle arcate dentali

nome dei denti e struttura

Quali sono i nomi dei denti e qual’è la struttura delle arcate dentali? Scopriamo insieme i nomi, la posizione e la funzione dei nostri denti.

Nomi dei denti e struttura delle arcate dentali

I denti dell’uomo compongono sostanzialmente due arcate: quella inferiore, detta anche arcata mandibolare, e quella superiore, detta anche mascellare. L’arcata dentale a sua volta può essere divisa in due parti, ottenendo così due semiarcate che sono perfettamente simmetriche tra di loro. Ogni arcata, una volta compiuta la dentizione definitiva, è di norma composta da sedici denti. Ogni dente ha funzione diversa.

In periodo infantile siamo dotati di dente da latte. Sono i primi denti che cadranno e verranno sostituiti da quelli definitivi.

Quanti denti abbiamo?

Una volta caduti i denti da latte, normalmente in un uomo ci sono 28 denti permanenti visibili, 32 se contiamo anche i denti del giudizio. I denti del giudizio (o terzi molari) possono spuntare più tardi, ma è una situazione soggettiva, variano da persona a persona tanto che non sempre spuntano. Ricordiamo che i denti del giudizio, non migliorano né la masticazione né l’estetica dei denti.

Come si chiamano i denti e la loro posizione

Scopriamo insieme quali sono effettivamente i nomi dei denti associandoli alla loro posizione all’interno della bocca e alla anche alla loro funzione.

Denti incisivi

Sono i denti frontali dell’arcata, 8 in totale, e si trovano quindi nella posizione centrale. Sono in totale otto, quattro nell’arcata mandibolare e quattro nell’arcata mascellare. I denti incisivi hanno la funzione primaria di tagliare il cibo, favoriti dalla loro forma piatta e affilata.

Canini

I denti canini sono due per arcata (4 in totale) e sono collocati tra gli incisivi e i premolari. Di norma sono leggermente più lunghi rispetto agli altri denti e hanno una forma piramidale. I canini dell’arcata superiore sono leggermente più grandi rispetto a quelli dell’arcata inferiore. La loro funzione è quella di strappare e sminuzzare il cibo, in particolar modo quello consistente come ad esempio la carne. Non a caso hanno una radice particolarmente lunga e resistente.

Premolari

Subito dopo i canini troviamo i denti premolari (8 in totale). I denti premolari sono otto in totale, quattro nell’arcata superiore e quattro nell’arcata inferiore. Questa tipologia di dente si sviluppa fin da subito in maniera definitiva, non seguono il processo della dentizione da latte. La loro funzione, essendo un dente dalla forma in parte piatta e in parte appuntita, è quella di “macellare” il cibo.

Denti Molari

Sono i denti più grandi che chiudono le arcate. Abbiamo in totale 12 molari, sei per ogni arcata dentale (se contiamo anche il terzo molare). In base alla loro disposizione nell’arcata, sono identificati come primo, secondo e terzo molare. Il terzo molare è comunemente chiamato dente del giudizio e, come accennato prima, non sempre è presente. Se fuoriesce, si andrà a posizionare nell’angolo più lontano della mascella. Il molare, per via della sua forma piatta, ha la funzione principale di triturare il cibo, in parti sottilissime che saranno poi inghiottite.

Come è fatto un dente?

Un dente è tra le parti più resistenti del corpo umano e si divide essenzialmente in due parti: una parte visibile al di sopra della gengiva chiamata corona e una parte non visibile sotto la gengiva chiamata radice.

struttura dente
Struttura di un dente, come è fatto. Cannizzo studio

La corona a sua volta è rivestita da una parte bianca e dura chiamata smalto cha ha la funzione principale di proteggere il nostro dente. Lo smalto è la parte più dura del dente ed è composto principalmente da fosfato di calcio, materiale molto duro e resistente Sotto lo strato di smalto troviamo uno strato chiamato dentina. La dentina è un tessuto a sua volta duro e resistente dovendo proteggere vasi sanguigni, nervi e tessuto (camera pulpare, polpa) del dente. Ma, al contrario dello smalto, risulta essere più sensibile (ad esempio ai cambi di temperatura quando lo smalto è danneggiato). La dentina è rivestita da cemento, strato sottile che si protrae anche nella radice.

Il cuore centrale dei nostri denti, che contiene vasi sanguigni, nervi e tessuto è definito polpa (all’interno della camera pulpare): situata nel mezzo tra corona e radice, la polpa da sensibilità al dente, lo rende vivo e mantiene la dentina elastica. E’ la parte più morbida e viva dei nostri denti.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Ora che hai scoperto la funzione e i nomi dei denti cosa aspetti? Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile