Che cos’è la sigillatura dei denti?

Che cos'è la sigillatura dei denti?

La sigillatura dei denti è una tecnica odontoiatrica usata dai dentisti per la prevenzione della carie.

Che cos’è la sigillatura dei denti?

La sigillatura dei denti è una tecnica odontoiatrica molto usata dai dentisti con l’obiettivo di prevenire la formazione di carie nel momento in cui i denti da latte sono sostituiti da quelli definitivi. Il trattamento previene in questo modo la carie ed è consigliato soprattutto nei molari che sono i denti maggiormente esposti a tale processo presentando numerosi solchi in cui facilmente possono depositarsi placca o batteri. Inoltre i molari rispetto ad altri denti sono meno protetti avendo meno smalto: per questo motivo la sigillatura dei denti può essere una valida soluzione di prevenzione.

I vantaggi della sigillatura dei denti nei bambini

Sigillare i denti ha i suoi vantaggi. Dal punto di vista della prevenzione evita la formazione di carie (o patologie più gravi come parodontite) e di conseguenza tutti gli interventi necessari per rimuoverla, come ad esempio l’otturazione. Spesso non basta una buona igiene orale o appuntamenti fissi dal dentista per una pulizia professionale. Per questo motivo la sigillatura dei denti può venirci incontro con un trattamento veloce, comodo e indolore.

Tale pratica si effettua da bambini (6-7 anni), periodo in cui l’essere umano fatica a pulirsi i denti nella maniera corretta. Inoltre l’eccessivo consumo di cibi zuccherati o bibite gasate, favoriscono naturalmente l’insorgere di placca e carie. Ecco perché la sigillatura dei denti nei bambini porta grossi vantaggi di prevenzione.

La procedura

La procedura di sigillatura dei denti è molto semplice e veloce, oltre che essere totalmente indolore. Non ha bisogno di anestesie, è semplicemente applicata una resina non tossica sui solchi dei denti. Questa speciale resina, conosciuta come sigillante, andrà a proteggere i vari solchi dei denti (come accennato prima, dei molari).

I vari denti interessati vengono prima isolati con un apposito apparecchio che impedisce l’accumulo di saliva sul dente. Questa prima fase è molto importante perché eccessiva saliva potrebbe creare problemi di adesione della resina. Successivamente il dentista applica delle apposite sostanze che vanno a rendere il dente più poroso in maniera tale da favorire ancora di più il legame tra resina e dente. Per ultima viene posta con un pennello la resina sigillante che viene fissata definitivamente con le speciali lampade alogene.

Con la sigillatura i denti avranno una superficie tale da essere praticamente inattaccabili da placca e batteri.

Contattaci per fissare una prima visita per a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile