Invisalign
Invisalign è una terapia ortodontica rivoluzionaria di allineamento dei denti tramite un apparecchio invisibile.
Indice
Invisalign
Curare i denti storti senza l’utilizzo di un apparecchio ortodontico è impossibile. La tecnologia ha però fatto passi da gigante in questi anni. Infatti, oggi, si possono evitare gli apparecchi di una volta, esteticamente brutti da vedere (per capirci, quelli con i classici ferretti).
Arriva infatti dagli Stati Uniti un nuovo sistema, pratico e innovativo, per allineare i denti storti. Una nuova tipologia di apparecchio invisibile che cerca di coniugare la qualità dell’intervento all’estetica del prodotto. Si chiama Invisalign, ed è il n uovo apparecchio per riallineare i denti.
Che cos’è Invisalign?
Invisalign è una rivoluzionaria terapia ortodontica di allineamento dei denti. Grazie ad una particolare tecnologia tridimensionale è visualizzato tutto il percorso che i denti del paziente devono seguire per ritornare in posizione corretta.
Di conseguenza sono realizzati una serie di aligner o mascherine trasparenti di un polimero termoplastico su misura per il paziente. Ogni aligner dovrà essere indossato per un periodo di circa due settimane. Progressivamente i denti si sposteranno per raggiungere la posizione desiderata. In poche parole è un apparecchio per denti senza fili metallici.
Quali sono i vantaggi di Invisalign?
I vantaggi di Invisalign sono molti, ma principalmente tre. Il primo consiste nella trasparenza del prodotto, tanto che una volta indossato è praticamente invisibile. I denti si riallineano senza che nessuno se ne accorga. Il secondo vantaggio è la possibilità di rimuoverlo facilmente in qualsiasi momento. Quindi è possibile mangiare e fare attività senza problemi. Il terzo è che, essendo privo di attacchi fissi, evita possibili irritazioni o abrasioni nel cavo orale.
Invisalign è un rimedio personalizzato per l’allineamento graduale dei denti. Invisalign è stato ideato affinchè tu possa esprimere in maniera del tutto naturale la bellezza e la perfezione del tuo sorriso.
Come funziona Invisalign?
Gli aligner di Invisalign spostano lentamente i denti seguendo un percorso stabilito. Sono movimenti studiati e sincronizzati, questo perché non tutti i denti dovranno spostarsi e non tutti nello stesso periodo. In questo modo, nell’arco di poche settimane si avranno finalmente denti perfettamente allineati.
L’utilizzo di diversi aligner è studiato proprio per modificare di volta in volta i denti in maniera corretta e progressiva. Anche il paziente potrà constatare di volta in volta i miglioramenti raggiunti. Il numero medio di mascherine da indossare può andare dalle 15 alle 30.
Invisalign è indicato per pazienti adulti, soprattutto con denti affollati, arcate strette o con eccessiva spaziatura.
Ci sono effetti collaterali?
Alcuni pazienti che hanno provato questo sistema hanno lamentato una fastidiosa sensazione di pressione. Ciò però è il segnale che gli aligner stanno lavorando correttamente e stanno spostando i denti nella giusta posizione.
I fastidi non dovrebbero durare per più di un paio di giorni. In caso contrario è necessario un controllo.
Qualche paziente, appena applicato Invisalign, può avere difficoltà nel pronunciare alcune parole. Dopo un breve periodo di adattamento non ci dovrebbero essere più problemi.
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento con Invisalign ha una durata media che può variare dai 9 ai 18 mesi. In questo arco di tempo non è necessario modificare le proprie abitudini alimentari. Nei casi meno complicati il trattamento Invisalign può durare anche solo 3 mesi.
Si può mangiare e bere tranquillamente ogni tipo di alimento. È comunque sconsigliato utilizzare gomme da masticare mentre si indossa l’apparecchio in quanto la gomma potrebbe attaccarsi agli aligner. Invisalign deve essere portato per tutto il giorno tranne che nei momenti dei pasti e per lavarsi i denti.
Quanto costa l’apparecchio Invisalign?
È difficile quantificare con esattezza quanto può costare Invisalign. La spesa dipende infatti dalla situazione di partenza del paziente e dall’obiettivo finale. Tuttavia il costo è mediamente più alto rispetto a quello di un apparecchio ortodontico tradizionale. Solitamente il costo di Invisalign parte da un minimo di 3900 euro fino a 6000 euro.
Esistono però casi di interventi più lievi in cui il costo è di soli 2600 euro.
Per chi fosse assicurato e la polizza coprisse questo tipo di spese, Invisalign è considerato come un tradizionale apparecchio in metallo.
GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile