Implantologia zigomatica
L’implantologia zigomatica è quanto di meglio possa offrire l’implantologia dentale. Parliamo di tecniche innovative anche quando i casi si presentano particolarmente complessi.
Che cos’è l’implantologia zigomatica?
L’implantologia zigomatica si effettua quando non si vuole eseguire un intervento di innesto osseo o rialzo mascellare qualora la rinomata tecnica ‘All on four’ non fosse possibile a causa di atrofia dell’osso. Le strategie adottate dai migliori centri di odontoiatria italiana sono davvero autorevoli. Più passano gli anni e più si cerca di utilizzare tecniche sempre meno invasive a favorire il benessere del paziente.
La tecnica ‘All On Four’ inventata dal Dottor Malò è una delle migliori tecniche, utilizzata quando mancano tutti i denti di un’arcata. In questo modo si evita al paziente completamente edentulo, l’uso di una scomoda e ormai vecchia dentiera.
Tuttavia potrebbe capitare che il paziente presenti un osso talmente ‘riassorbito‘ che la metodica non è attuabile.
Sebbene queste situazioni sono davvero rare, potrebbe capitare di trovarsi di fronte a casi del genere specialmente per quanto riguarda ‘il mascellare superiore’.
Gli studi che si stanno compiendo per ovviare a questo problema sono approfonditi e vanno sempre avanti anche se bisogna sottolineare, che sono stati fatti passi da gigante e oggi è possibile applicare la metodica degli ‘impianti zigomatici‘ in modo soddisfacente.
I risultati che si stanno ottenendo sono ineccepibili e le casistiche di svariati casi clinici in tutto il mondo, ne sono la conferma.
L’implantologia zigomatica: di cosa si tratta?
La tecnica degli impianti zigomatici è una valida alternativa alla ‘ ricostruzione delle arcate ossee’ qualora il paziente dovesse presentare una ‘atrofia’ talmente grave che la tipica metodica ‘All on four’ non può essere applicata.
Il Dottor Paulo Malò riprendendo il vecchio protocollo della tradizionale tecnica che molti dentisti adottano sui loro pazienti, sviluppò quello che oggi è definito il ‘metodo All on four ibrido’. Con questa metodica si ripristina un’arcata intera solamente con ‘quattro impianti con il carico immediato’.
La strategia potrebbe sembrare uguale alla classica tecnica ‘All on four’ ma non è così dato che le viti in titanio sono molto più lunghe e si vanno ad ancorare ‘all’osso zigomatico‘.
La cosa più sorprendete è che tutto avviene nella stessa giornata ed il paziente dopo l’operazione, può tornare tranquillamente a casa.
Per chi è indicato l’impianto dentale senza osso?
L’intervento di implantologia zigomatica, come spiegato precedentemente è idoneo per quei pazienti che presentano ‘un riassorbimento totale dell’arcata superiore’ e quindi, l’implantologo non sarebbe in grado di inserire i classici impianti proprio per la mancanza concreta di osso.
E’ presumibile che tali pazienti, siano portatori di dentiere. E’ da precisare, che il paziente deve essere fortemente motivato quando vuole percorrere questa strada anche perché la cifra da spendere non è indifferente.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia zigomatica?
Farsi installare un impianto zigomatico presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto è una tecnica poco invasiva e i fastidi del post intervento sono davvero minimi.
Il paziente acquista immediatamente un sorriso perfetto. Se durante la riabilitazione domiciliare dovesse accusare qualche lieve dolore può utilizzare dei normali farmaci da banco per placare i sintomi.
Come ultimo vantaggio che non è assolutamente un particolare trascurabile, oltre alla dentatura, si ripristina anche la gengiva e l’osso che era andato perduto in maniera tale che anche guance e labbra appaiano più sostenute.
Guarda la gallery dei nostri interventi di implantologia >>
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile