Gengivectomia

gengivectomia

Hai mai sentito parlare di gengivectomia?

Che cos’è la gengivectomia?

La gengivectomia è la rimozione chirurgica del tessuto gengivale o della gengiva. E’ un intervento comune, necessario in casi in cui si è costretti a prelevare o a rimuovere del tessuto gengivale. La gengivectomia è utilizzata ad esempio per trattare malattie come la gengivite. E’ utilizzata anche per rimuovere il tessuto molle gengivale per ragioni estetiche (sorriso gengivale o gummy smile) e per modificare un sorriso.

Per chi è indicato l’intervento alle gengive?

Un dentista raccomanda la gengivectomia a tutti i pazienti che hanno una recessione gengivale dovuta a invecchiameno, infezioni batteriche, malattie gengivali, lesioni o problemi estetici. Ad esempio, in caso di malattia gengivale, il dentista potrà raccomandare una gengivectomia per prevenire future malattie alle gengive o per facilitare al meglio la vostra pulizia dentale.

L’intervento alle gengive per fattori puramente estetici invece non sempre è necessario. Sarà il vostro medico a valutare la situazione e a decidere con voi la necessità o meno dell’intervento.

Come funziona una gengivectomia?

La gengivectomia oggi è ormai un intervento molto diffuso e di facile realizzazione. Dura tra i 30 e i 60 minuti, a seconda della tipologia di intervento. Dopo aver effettuato un’anestesia locale, il medico isolerà con appositi strumenti le zone da trattare. Successivamente grazie all’utilizzo di bisturi o laser, effettuerà delle incisioni lungo il tessuto molle da rimuovere. Durante l’intervento il dentista rimuoverà il tessuto e tramite un laser vaporizzerà i tessuti rimanenti e modellerà la linea gengivale. Tolto il tessuto la ferita verrà infine medicata e chiusa.

Le procedure di gengivectomia che coinvolgono un singolo dente sono logicamente le più veloci e richiedono una sola seduta. In caso di interventi più complicati ed estesi in cui è necessaria una rimozione maggiore, potranno essere necessarie più sedute in base al numero di aree da trattare.

I vantaggi di un intervento alle gengive con il laser

Le gengivectomie laser oggi sono sempre più comuni e più economiche rispetto al passato. I laser sono anche più precisi dei bisturi e consentono una guarigione più rapida nonché un minor rischio di infezioni. La procedura laser è più costosa però delle procedure con i bisturi perché richiedono più formazione, più esperienza e materiali più costosi.

Gengivectomia, post intervento

Il recupero dopo un intervento di gengivectomia è di norma abbastanza veloce tanto che il paziente può tornare immediatamente a casa. Subito dopo l’intervento potresti non sentire dolore grazie all’anestesia. Successivamente potrebbe manifestarsi ma basta qualsiasi antidolorifico da farmacia per tenerlo sotto controllo. I giorni successivi può manifestarsi qualche sanguinamento della parte operata. In quel caso è bene cambiare la medicazione.

Può manifestarsi anche un leggero dolore alla mascella. In questo caso è bene mangiare solo cibi morbidi in maniera tale da non irritare la gengiva operata. E’ consigliato risciacquare con acqua salata calda o con una soluzione salina l’intera area operata in maniera tale da eliminare eventuali batteri. In questo periodo è bene evitare i colluttori.

Per concludere, abbiate cura dei vostri denti dopo l’intervento di gengivectomia. Lavateli almeno tre volte al giorno e usate il filo interdentale. Se possibile evitate di fumare e riducete alcool e alimenti ricchi di zuccheri.

Quanto costa una gengivectomia?

I costi indicativi di una gengivectomia vanno dai 200 ai 400 euro per dente. Alcuni dentisti preferiscono operare più di un dente in una sola seduta e ciò comporta una variazione nel prezzo. Tale costo varia in base alla quantità di lavoro necessaria per completare l’intero processo di intervento.

Contattaci per fissare una prima visita alle tue gengive a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!

gianpaolo cannizzo studio dentistico milano sorriso da vip

Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?

Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile