dolori mandibolari

I dolori mandibolari sono inizialmente piccoli fastidi che possono con il tempo diventare lancinanti e insopportabili.

Cause e sintomi dei dolori mandibolari

I dolori alla mascella o alla mandibola, emergono molte volte all’improvviso, quasi dal nulla. I piccoli fastidi iniziali, con il tempo vanno ad intensificarsi e tendono a diventare sempre più insopportabili. Gli stessi sintomi cambiano in base alla causa che lo provoca. Di conseguenza, il primo step è individuare la causa principale che ha portato il dolore alla mandibola.

Possibili cause dei dolori alla mandibola

Digrignamento dei denti 

Il digrignamento dei denti è una delle cause più frequenti dei dolori alla mandibola. In molti casi può portare a veri e propri danni ai denti. Alcune persone digrignano i denti a causa dello stress, soprattutto mentre dormono, inconsapevolmente. Tra i rimedi più comuni c’è il famoso Bite o esercizi dedicati per alleviare la tensione.

Stringere troppo i denti può essere considerato Bruxismo. Alcuni dei sintomi del bruxismo includono dolori mandibolari, digrignamento dei denti, mal di testa, usura dei denti, vertigini, fastidio da masticare, ecc. Un trattamento efficace e innovativo al Bruxismo può essere la chirurgia maxillo-facciale.

Osteomielite mandibolare

L’osteomielite è un’infezione presente nel sangue e colpisce le ossa e tutti i tessuti circostanti. In caso di osteomielite della mascella e dell’articolazione mandibolare, oltre alla presenza di dolore alla mascella, può manifestarsi febbre e infiammazione del viso. L’osteomielite è trattata con antibiotici o interventi chirurgici mirati a rimuovere le parti ossee interessate.

ATM o disturbo temporo mandibolare

Il disturbo ATM colpisce l’articolazione temporo mandibolare della mascella. Questo disturbo provoca sia dolori mandibolari, sia la comparsa di rumori durante la masticazione o l’apertura della bocca. Addirittura nei casi più gravi, la mascella potrebbe rimanere bloccata in una posizione specifica.

GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!