Dolore orecchio dopo un impianto dentale
Dopo aver inserito un impianto dentale, è possibile che si avverta un lieve mal d’orecchio per alcuni giorni.
Dolore orecchio dopo impianto dentale
Alcuni pazienti, dopo un intervento di implantologia dentale, avvertono un leggero male all’orecchio per diversi giorni o addirittura bruciore alla gola. Quando l’anestetico inizia a scomparire dopo l’intervento di impianto, il paziente può avvertire dolore e fastidio, in generale a tutta la bocca. A seconda del sito dell’intervento, è comune che i pazienti avvertano un “dolore all’orecchio” dai molari che si trovano nella parte posteriore della bocca.
Spesso però, pur associando il dolore all’orecchio, in realtà si tratta di un dolore che proviene dalla bocca. Sappiamo da tempo ormai che un dolore all’orecchio può essere causato da problemi dentali (ad esempio dai denti del giudizio). Da Cannizzo Studio, essendo esperti in implantologia dentale, sappiamo bene quali sono le fasi del post intervento e i possibili dolori a esso associati. Di seguito, esaminiamo i problemi dentali che possono causare la sensazione di dolore all’orecchio.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Impianto dentale e acufene
Nello Studio Cannizzo di Milano offriamo anche una serie di servizi di odontoiatria restaurativa. Capita spesso che un’infezione all’orecchio possa causare dolore ai denti. In altri casi invece, i problemi dentali possono causare mal d’orecchio. Per determinare la causa del dolore, si deve per prima esaminare la bocca e fare un’anamnesi medica.
Anche un ronzio nell’orecchio, conosciuto come acufene, pur non fisicamente doloroso, può essere comunque molto fastidioso. Non a caso da anni sappiamo che l’acufene può essere causato da denti del giudizio conservati, disturbi dell’ATM e ascessi. Nei casi di impianto dentale, un possibile problema può essere un’infezione nel sito dell’impianto dentale. È comunque un caso raro, ma può causare infiammazione e dolore intorno all’impianto dentale.
Il mal d’orecchio o i problemi alle orecchie possono causare a volte un dolore estremo. In genere, la prima ipotesi di un problema all’orecchio è che il dolore sia direttamente associato all’orecchio. Tuttavia, il dolore che si prova potrebbe essere causato da problemi dentali. Si tratta del cosiddetto “dolore riferito“, ovvero del dolore avvertito in un’area distante dal sito di origine.
Impianti dentali e dolore all’orecchio
Gli impianti dentali godono di un’ottima reputazione e sono stati un grande successo per molti pazienti. È stato dimostrato che gli impianti dentali sono uno dei metodi più efficaci per sostituire un singolo dente mancante o intere arcate. L’impianto è realizzato in titanio e funge da radice artificiale del dente. Una corona viene posizionata come dente artificiale che corrisponde ai denti naturali.
Gli impianti dentali sono eseguiti in studio con tecniche di sedazione adeguate per garantire al paziente il massimo comfort possibile. Sono interventi oramai di routine. Un anestetico locale viene iniettato nelle gengive con una siringa per garantire che il dolore sia minimo durante l’intera procedura implantare. In genere, possono essere necessarie fino ad alcune ore dopo l’intervento per recuperare la sensibilità della bocca o del viso, a seconda della quantità di anestetico iniettato dall’odontoiatra.
Quando l’anestetico comincia a svanire dopo la procedura implantare, il paziente può avvertire dolore e fastidio. Anche se il paziente può dichiarare che questo dolore è un dolore all’orecchio, molto probabilmente si tratta di un dolore riferito. A seconda della sede dell’intervento, è comune che i pazienti avvertano “dolore all’orecchio” a causa dei molari che si trovano nella parte posteriore della bocca. L’indolenzimento e la tenerezza del sito implantare possono facilmente far pensare a un dolore all’orecchio, mentre in realtà si tratta di un dolore proveniente dalla bocca.
Il dolore orecchio dopo impianto dentale quindi non deve sorprendere e tenderà a sparire da solo entro poco tempo.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: