Il dolore dei denti nei bambini
Il dolore dei denti nei bambini è un fattore che prima o poi qualsiasi genitore dovrà affrontare.
Indice
Il dolore dei denti nei bambini
A 6 mesi circa dalla nascita, è molto comune per i neonati un accentuarsi della salivazione a causa dell’insorgere dei primi dentini. E’ l’inizio di un momento importante per il neonato, perché è l’inizio della sua dentizione.
I primi denti a fuoriuscire sono gli incisivi frontali inferiori. Dopo circa due mesi di norma escono i 4 incisivi superiori e, in circa un anno, i bambini avranno già tutti i denti da latte.
I primi sintomi della dentizione infantile
Nelle primissime fasi della dentizione infantile le due gengive del bambino tendono a gonfiarsi e a rompersi: ciò comporta un fastidio e un aumento del dolore nel bambino, portandolo ad avere irritazioni e a volte addirittura la febbre. E’ un processo naturale e necessario, che comporta però malessere sia nel bambino che nei propri genitori.
L’intensa saliva generata dal rigonfiamento delle gengive e dalla fuoriuscita dei denti porta al dolore e al disagio: i bambini hanno anche difficoltà ad addormentarsi e tendono ad avere meno appetito durante i pasti.
Come alleviare il dolore dei denti nei bambini
Il fastidio e il dolore causati dalla dentizione infantile porta il bambino a prendere e a mettere in bocca tutto ciò che trova: è alla ricerca di qualcosa che possa alleviargli il dolore. Molti genitori, soprattutto se è il primo figlio, non sanno come comportarsi e tendono a volte a sbagliare. E’ molto importante invece identificare le cause del dolore e del pianto e prendere di conseguenza le giuste controindicazioni.
7 consigli per alleviare il dolore dei denti da latte
Se il dolore e il pianto del bambino sono causati dall’uscita dei denti, vi diamo sette consigli per alleviare il problema.
- cercate di tenere l’ambiente attorno al bambino pulito. Pulite anche di frequente il viso del bambino. E’ importante in questa fase evitare forme di infezioni o irritazioni.
- utilizza per il tuo bambino un cuscino con un rivestimento in grado di assorbire l’eccessiva saliva prodotta. E’ sufficiente un panno di tessuto.
- strofina le gengive del piccolo con la punta del tuo dito (ovviamente pulito): in questo modo allevierai il suo dolore
- compra un massaggia gengive. Ce ne sono tanti in commercio. In questo modo il bambino avrà qualcosa da mordere scoraggiandolo a prendere tutto ciò che lo circonda
- dai al tuo bambino qualcosa di freddo: basta anche un tessuto freddo, in quanto è in grado di alleviare il dolore.
- utilizza gel studiati appositamente per le gengive. Chiedi però prima al tuo pediatra.
- comprensione e tranquillità per il bambino. Stare accanto al bambino, coccolarlo e dargli tanto amore, ciò lo conforterà.
GUARDA I NOSTRI CASI CLINICI >>
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: