Differenza tra carie e macchie sui denti
Indice
Differenza tra carie e macchie sui denti
Abbiamo provato tutti ad avere quella sensazione di smarrimento e panico quando guardandoci allo specchio troviamo una macchia scura sulla superficie di un nostro dente. Attenzione però, una macchia scura sul dente non è necessariamente una carie. Il problema è che carie e macchie possono sembrare molto simili, soprattutto se non hai molta esperienza con i denti e col dentista…Come capire allora la differenza tra carie e macchie sui denti?
Di norma, le carie sono più difficili da curare rispetto alle macchie dei denti. Sono dolorose, fastidiose e necessitano di un trattamento dedicato da parte del dentista.
Qual è la differenza tra carie e macchie sui denti?
Nonostante carie e macchie possano sembrare simili all’apparenza, sono molto diverse.
Una carie è un’area danneggiata del dente. Potresti avere la carie quando i batteri si diffondono gradualmente e rovinano lo smalto dei denti. Se non curate, le carie possono forare interi denti, causando diverse tipologie di problemi dentali.
Al contrario, le macchie non sono così pericolose, influiscono solo sull’estetica dei denti. Le macchie sui denti si manifestano quando lo smalto dei denti è stato scolorito da cibi, bevande e fumo. Nonostante possa sembrare tale differenza lampante, può essere difficile capire a prima vista se si è di fronte a una carie o a una macchia dentale.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Quali sono i segnali delle macchie sui denti?
Le macchie sui denti sono caratterizzate solo dal loro colore e non influiscono sulle prestazioni o sulla salute dei tuoi denti. Né li portano a marcire. Il principale e unico segno di una macchia sui denti è, naturalmente, il cambiamento di colore. In verità anche le carie lo fanno, ma non allo stesso modo di una macchia dentale. Le macchie sui denti possono comparire in una varietà di colori: tutto si basa su ciò che mangi e bevi o su quale cibo o bevanda ha causato le macchie in primo luogo.
Ad esempio, le macchie sui denti possono essere marroni o nere se in genere bevi caffè e non ti lavi i denti subito dopo.
Ma le macchie sui denti possono anche essere:
- Rosse, se mangi molti pomodori o prodotti a base di salsa di pomodoro
- Gialle, se mangi cibi zuccherati
- Marroni se sei un forte fumatore
Inoltre, è più probabile che le macchie sui denti coprano un intero dente o almeno una superficie maggiore rispetto alle piccole macchie caratteristiche delle carie. Se hai un intero dente di colore giallastro o biancastro, è probabile che si tratti di una macchia dentale anziché di una carie enorme.
Parlando di denti gialli, a volte compaiono macchie sui denti andando avanti con l’età. Man mano che invecchiamo, i nostri denti perdono lo strato superiore di smalto, che si consuma nel corso di anni di masticazione. Queste “macchie” però non possiamo definirle macchie dentali e non possono essere trattate normalmente. Hanno bisogno di trattamenti diversi, come sbiancamenti professionali o faccette estetiche.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Quali sono i segnali di una carie?
Come accennato in precedenza le carie possono causare lo scolorimento dei denti. Se hai una piccola macchia sui denti dal colore nero, grigio o marrone, sarebbe buona idea fissare un appuntamento col dentista.
Tuttavia, le carie sono solitamente accompagnate anche da altri segni evidenti (e dolorosi).
Mal di denti
Per cominciare, è probabile che tu abbia mal di denti se hai una carie. Questa non è la stessa cosa della sensibilità sporadica o casuale, che può manifestarsi anche in denti sani. Un mal di denti causato da carie è incessante e senza fine, costantemente doloroso.
Se il male è in un solo dente, anche quando mangi o bevi, è probabile che si tratti di carie.
Sensibilità dei denti
Anche la sensibilità dentale può essere un segno di carie. Inizialmente, una carie potrebbe non innescare un mal di denti ricorrente e costante. Potrebbe iniziare semplicemente con un leggero problema di sensibilità solo quando il dente interessato dalla carie è esposto a cibi o bevande zuccherate (e temperature calde o fredde).
Al contrario, le macchie sui denti non causano problemi di sensibilità o dolore. Sono solo macchie estetiche sullo smalto.
Dolore mentre si mangia o si beve
Naturalmente, se provi dolore mentre mangi o bevi, in particolare quando mastichi cibi duri, potresti avere una carie che colpisce uno o più denti. Presta attenzione alle temperature dei cibi e delle bevande che consumi: è più probabile che cibi e bevande caldi e freddi causino sensibilità o dolore ai denti se hai una carie.
Buchi visibili
Se il buco è visibile in uno o più denti, l’unica cosa da fare è contattare immediatamente il proprio dentista. Un buco visibile in un dente è segno di una carie già avanzata.
Le macchie sui denti sono sempre segno di una carie?
No, ma potrebbe esserlo.
Tutto dipende dal colore delle macchie. Se le macchie sono rosse o giallastre, potrebbero essere dovute principalmente alla tua dieta o alle cattive abitudini di igiene orale. D’altra parte invece, le macchie scure possono essere segno di carie.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Come posso prevenire lo scolorimento dei denti?
Lo scolorimento dei denti può essere un vero problema ogni volta che ti guardi allo specchio, soprattutto se causato da alcuni cibi o bevande che adori. Comunque, puoi prevenire lo scolorimento dei denti attraverso alcuni metodi semplici di prevenzione.
Lavarsi sempre i denti dopo ogni pasto. Ciò può impedire che cibi di colore scuro come pomodoro o caffè macchino i denti. Se non puoi lavarti i denti considerare almeno di sciacquarti la bocca dopo ogni pasto.
Utilizzare uno spazzolino elettrico quando possibile. Gli spazzolini elettrici forniscono risultati migliori e svolgono un lavoro migliore nell’eliminare la placca, il che può anche ridurre la probabilità di scolorimento dei denti.
Usare un dentifricio sbiancante. Il dentifricio sbiancante può sbiancare gradualmente lo smalto, contrastando eventuali macchie di cibi o bevande.
Come posso prevenire le carie?
Fortunatamente, puoi prevenire anche la carie usando gli stessi suggerimenti sopra elencati per prevenire lo scolorimento dei denti. Ma dovresti anche seguire alcune tecniche extra per ridurre la probabilità di formazione di carie.
Usa il filo interdentale o lo scovolino almeno due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Il filo interdentale elimina cibo e batteri tra i denti, che le setole dello spazzolino di solito non riescono a raggiungere.
Usa un collutorio per eliminare i batteri in eccesso e per rinfrescare l’alito contemporaneamente.
Evita di mangiare cibi zuccherati o di bere bevande zuccherate, inclusi caffè zuccherato, biscotti, caramelle e così via. Cibi e bevande zuccherati sono un’enorme causa di carie negli adulti.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Leggi anche: