denti sensibili

Cosa posso fare per i miei denti sensibili? Cause e rimedi sulla sensibilità dentale.

Denti sensibili cause e rimedi

A volte bere una bevanda particolarmente fredda o calda può essere una vera e propria agonia. La sensibilità dentale è un problema serio e molte persone ne soffrono. Per questo motivo è opportuno parlarne con il proprio dentista per cercare di risolvere questo disagio al più presto.

Il fastidio dato da denti sensibili infatti può aggravarsi ulteriormente e manifestarsi anche con i cibi o addirittura semplicemente con l’aria. Occorre quindi sapere la causa che sta alla base della tua sensibilità dentale per trovare un rimedio efficace.

Prima cosa: prenditi cura dello smalto dei tuoi denti

La causa principale della sensibilità dentale è la rovina dello smalto. Lo smalto è lo strato esterno che come una corazza protegge i nostri denti. Quando è consumato o peggio rovinato espone la dentina e le terminazioni nervose dei denti ai fattori esterni. Ciò causa dolore, che può essere acuto e improvviso (ipersensibilità dentale).

Sono diversi i fattori esterni che causano ipersensibilità dentale. Tra questi ci sono gli stimoli termici (caldo o freddo), meccanici (masticazione) o chimici (in base a ciò che si mangia).

Per prevenire la rovina dello smalto dentale occorre una corretta igiene dentale con lo spazzolino. Occorre non spazzolare troppo forte e soprattutto non usare uno spazzolino con setole dure, perché ciò può portare ad una veloce esposizione della dentina. Altra indicazione è lavarsi i denti con una angolazione di 45 gradi rispetto alle gengive. Ciò manterrà il tuo smalto comunque pulito e intatto.

E’ bene stare attenti anche ad un possibile alleato come il collutorio. Farsi consigliare sempre dal proprio dentista quale usare, perché alcuni collutori contengono acidi che possono peggiorare la sensibilità dentale, esponendo più velocemente la dentina.

Evita cibi o bevande acide

Non occorre solo una corretta igiene orale. Occorre anche evitare quelle bevande o cibi che ricchi di zuccheri vanno ad attaccare il nostro smalto. Ad esempio bevande gasate, caramelle e dolci: prelibatezze che è meglio consumare con intelligenza proprio per preservare la nostra salute dentale. Consuma maggiormente frutta e verdura, formaggi, latte: questi aiuteranno i tuoi denti a combattere le sostanze acide e i batteri dannosi per il tuo smalto.

Altre cause dei denti sensibili

Ci sono altre cause che possono portare all’ipersensibilità dentale. Ad esempio il digrignare i denti (Bruxismo), a causa dello stress, è un altro dei fattori che può portare alla sensibilità dentale. Questo perché il continuo sfregamento porta alla rovina dello smalto dentale. E’ necessario quindi l’intervento del tuo dentista, che può porre rimedio al problema consigliandoti ad esempio il Bite.

Altra causa può essere il continuo sbiancamento dei denti. Tutti vogliamo avere denti bianchi e bellissimi per un sorriso perfetto, ma il continuo sbiancamento può portare alla rovina del vostro smalto dentale. Per questo è necessario affidarsi alle indicazioni del proprio dentista che saprà indicarvi con esattezza quando eseguire il trattamento o consigliarvi altre tecniche, come ad esempio le faccette dentali.

Gengive e sensibilità dei denti

La sensibilità dentale a volte risiede in problemi più seri. Uno di questi può essere associato alle gengive che con il tempo tendono a ritirarsi. Soprattutto dopo una certa età è facile che le gengive si allontanino dai denti è ciò porta ad una esposizione maggiore della radice. Tali radici, non avendo più protezione, sono quindi molto più sensibili e soggette a fattori esterni. In questo caso è bene informare il proprio dentista che dopo una attenta analisi saprà darvi la soluzione corretta al problema.

Anche l’accumulo di placca e tartaro può con il tempo portare al ritiro delle gengive, così come il fumo e l’alcool. Occorre quindi una pulizia professionale, con cadenza di 6/12 mesi.

Contattaci per fissare una prima visita ai tou denti a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!