Denti scheggiati: cause e rimedi
Il problema dei denti scheggiati. Quali sono i trattamenti che potrebbero sistemare questo inestetismo? Cannizzo Milano
Indice
Denti scheggiati: cause e rimedi
Lo smalto dei denti è considerata come la sostanza più dura del corpo umano. Però come ogni cosa, ha un limite anch’essa, infatti i denti possono comunque fratturarsi, scheggiarsi o rompersi.
I denti scheggiati sono in realtà un evento comune e possono danneggiarsi per molte ragioni. Questo tipo di condizione, può essere prevenuta al meglio se sai come trattare il tuo amato sorriso. Inoltre, se ti stai chiedendo perché i tuoi denti potrebbero scheggiarsi, in seguito leggerai delle informazioni che potrebbero rispondere a ogni tuo dubbio.
Oltre a una prevenzione efficace, ti illustreremo le opzioni di trattamento nei casi di denti scheggiati. Vediamo quindi nel seguente articolo le cause e i rimedi per i denti scheggiati.
Quali sono le principali cause di un dente scheggiato?
Potresti avere i denti indeboliti. Infatti, quando lo smalto dei denti si erode, i denti si indeboliscono e sono più propensi a scheggiarsi o peggio a rompersi. Ciò potrebbe essere causato da diversi fattori, quali ad esempio:
- Scarsa igiene orale;
- Carie;
- Mangiare cibi acidi come ad esempio succhi di frutta, cibi piccanti, caffè, dolci, caramelle, etc.
- Bocca asciutta. Se la tua bocca non produce abbastanza saliva, non sarà in grado di lavare via batteri che indeboliranno i tuoi denti;
- Reflusso acido e bruciore di stomaco cronico;
- Uso di alcol;
- Avere più di 50 anni.
Lesioni o traumi ai denti
Se i denti subiscono un trauma o una ferita, potrebbero scheggiarsi. Ecco alcuni esempi in cui è facile subire un danneggiamento ai denti:
- Non indossare un paradenti durante lo sport;
- Incidenti in auto;
- Cadute;
- Mordere cose troppo dure (es. caramelle, ghiaccio…)
Digrignare i denti
Durante la notte, se digrigni i denti nel tempo può causare scheggiature, crepe. Sebbene questa sia tra le causa meno possibile di denti scheggiati, se non trattata, digrignare i denti alla lunga può causare la rottura dei denti e delle strutture di supporto causandoti problemi dentali significativi.
Problemi di morso
Molti pazienti hanno problemi di morso. Se i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente o se i denti si sono spostati, ciò causerà una maggiore forza sui denti durante la masticazione.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Denti scheggiati o ravinati: quali sono i più a rischio?
Senza alcun dubbio possiamo dire che ogni dente indebolito è a rischio. Però uno studio conferma che il secondo molare inferiore, è uno dei denti più a rischio.
Questo probabilmente perché richiede una discreta quantità di pressione durante la masticazione. In secondo luogo invece troviamo i denti con otturazioni, essi sono più inclini a scheggiarsi.
Detto questo, anche i denti intatti sono soggetti a scheggiature.
Sintomi e complicazioni
Se la scheggiatura è minore e non si trova nella parte anteriore della bocca, potresti non sapere di averlo affatto.
Ma i sintomi sono i seguenti:
- Sentirai la superficie dentale frastagliata quando passi sopra la lingua;
- Un’irritazione della gengiva attorno al dente;
- Possiamo trovare anche un’irritazione della lingua;
- Capita anche di sentire dolore: ciò è dovuto alla pressione sul dente durante il morso. Può essere intenso se la scheggiatura è vicino o espone i nervi del dente.
Invece, se la scheggiatura è estesa tanto da iniziare a colpire la radice del dente, può verificarsi un’infezione.
Ecco alcuni sintomi di una tale infezione:
- Dolore durante la masticazione;
- Eccessiva sensibilità a caldo e freddo;
- La febbre;
- Alito cattivo;
- Sapore aspro in bocca;
- Ghiandole del collo e della mandibola gonfie.
Denti scheggiati: come prevenirne la rottura
Esistono precauzioni che potresti prendere in considerazione per evitare di scheggiare i denti:
- Se digrigni spesso durante la notte, il tuo dentista può procurarti una protezione notturna (Byte) personalizzata per proteggere i tuoi denti da scheggiature, crepe e rotture.
- La pulizia professionale dei denti e gli esami dentali.
- Se pratichi sport, indossa un paradenti. Gli infortuni sportivi rappresentano il 40% delle emergenze dentali
- Considera il Botox dentale. Può essere un trattamento estremamente efficace per evitare di digrignare i denti. Quando viene iniettato, il Botox paralizza le fibre muscolari o blocca la trasmissione degli impulsi lungo i nervi, rilassa i muscoli facciali.
- Migliora la tua salute orale mangiando cibi sani. Una varietà di frutta e verdura può neutralizzare l’acido in bocca e aumentare il flusso di saliva per mantenere forte lo smalto dei denti. Evita il più possibile bevande acide e zuccherine che possono erodere lo smalto scheggiando in seguito il dente.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Denti scheggiati: trattamenti e rimedi
Il trattamento di un dente scheggiato, dipenderà da una serie di fattori. Ovvero dalla sua posizione, gravità e sintomi.
Se si tratta di una piccola scheggiatura può essere trattata semplicemente levigando e lucidando il dente. Per scheggiature più ampie il medico può raccomandare quanto segue:
Riattacco dei denti
Se hai ancora il frammento di dente che si è rotto, mettilo in un bicchiere di latte per mantenerlo umido. Il calcio aiuterà a mantenerlo in vita. Il dentista potrà poi cementare il frammento sul tuo dente.
Incollaggio
Un materiale di resina composita (plastica) o porcellana (strati di ceramica) è cementato sulla superficie del dente e modellato in base alla sua forma.
Faccette estetiche
Il tuo dentista farà un’impronta del tuo dente e la invierà a un laboratorio per creare la faccetta. (Nel frattempo è possibile utilizzare una faccetta provvisoria.) Quando la faccetta permanente è pronta, il dentista la metterà al tuo dente.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!
Leggi anche: