denti corti o piccoli microdonzia

Il problema di avere denti corti o piccoli, da quelli estetici a quelli funzionali.

Denti corti o piccoli: microdonzia

Avere i denti corti o piccoli può essere un grande disturbo. Questa condizione può creare, non solo problemi estetici e influire sull’autostima, ma problemi di masticazione e di linguaggio. Identificare la causa scatenante è importante per agire nel modo migliore. Dopodiché verranno utilizzati trattamenti specifici per risolvere il lato estetico e quello funzionale.

Le cause genetiche

Alcuni individui possono avere sia denti corti sia più piccoli nel normale. Questi possono arrivare a somigliare a dei denti da latte. In questo caso si tratta di microdonzia ed è solitamente causato da una condizione genetica.

La microdonzia non si manifesta sempre nello stesso modo. Infatti non sempre coinvolge ogni dente, ma nella maggior parte dei casi solo un dente è più piccolo o corto. La condizione più rara, che coinvolge tutta la dentatura, di solito è presente in persone che soffrono di nanismo o sindrome di down. Anche chi si è sottoposti a chemioterapia durante lo sviluppo dei denti è possibile che soffra di questo problema.

L’usura erosiva dei denti

I denti possono diventare corti o piccoli con il passare del tempo. Una delle cause può essere l’usura erosiva. La continua esposizione a sostanze acide può rovinare irrimediabilmente la nostra dentatura.

Questa usura può essere causata da fattori esterni o interni. Infatti un acido prodotto dal nostro corpo è quello dello stomaco. Per chi soffre di reflusso, durante la notte l’acido gastrico può raggiungere i denti posteriori danneggiandoli. Allo stesso modo il vomito può essere una causa di questa erosione. Disturbi che possono portare spesso al vomito possono essere: bulimia, alcolismo o le nausee dovute alla gravidanza.

Una delle cause esterne è invece il consumo eccessivo di bevande gassate. L’acido di queste bevande corrodono lo smalto e deteriorano i denti portando a diversi problemi.

Risolvere il problema dei denti corti o piccoli con l’odontoiatria estetica

Per risolvere il problema di denti troppo piccoli non si ricorre all’apparecchio. Con l’apparecchio si rischia di compattarli maggiormente facendoli sembrare ancora più piccoli. La soluzione ideale sono le faccette estetiche.

Con le faccette in porcellana, il dentista è in grado di gestire le dimensioni, le forme, gli angoli e i contorni per fare apparire i nostri denti il più naturali possibile. L’obiettivo è far sembrare i tuoi piccoli denti più grandi con un sorriso incredibile. Questi tipologie di faccette, molto sottili, diventano parte dei denti e possono durare una vita. Lo Studio Cannizzo lavora e progetta le dimensioni, la forma e l’aspetto di ciascuna faccetta in porcellana per ogni dente. Tutti questi componenti personalizzati rendono le faccette estetiche naturali e personalizzate per ogni paziente.

Rivolgersi a uno studio con una vasta esperienza in ortodonzia come lo Studio Cannizzo, ha grandi vantaggi. Possiamo consigliarti il ​​miglior trattamento per te. La nostra vasta esperienza con tutti i livelli di odontoiatria, tecnologia dentale e specialità dentali aiuta a fornire ai nostri pazienti un vero punto di riferimento nell’estetica dentale.

Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!