Denti e ciuccio
Molti genitori sostengono che il ciuccio sia una sorta di salva vita per i propri figli. Ma che effetto fa sui denti del piccolo?
Indice
Denti e ciuccio: è la soluzione corretta?
Il ciuccio, oltre ad aiutare a calmare il bambino, può essere la soluzione perfetta per i più piccoli che amano masticare e ciucciare ogni tipo di giochino o ciò che si trovano davanti.
Questa abitudine non dovrebbe nella maggior parte dei casi superare i 2 anni d’età. Questo perché rischieremmo di avere problemi futuri con le arcate dentarie dei nostri figli. Infatti si può affermare che alcuni bambini hanno problemi dentali a causa dell’uso prolungato del ciuccio, in maniera costante. Scopriamo insieme perché i ciucci sono così apprezzati e nello specifico che tipi di problemi possono causare.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Perché i ciucci sono così apprezzati?
I ciucci (così come la suzione del pollice) hanno una cattiva reputazione a causa del rischio di problemi dentali. Ma hanno comunque 3 benefici generali, ovvero:
1. Calmano i bambini
Sono molto utili quando magari hai bisogno di qualche minuto di pausa, o perché devi occuparti di determinate faccende.
2. Aiutano lo svezzamento
Questo punto è molto importante. Se sei pronto a svezzare il tuo bambino, i ciucci possono essere un buon aiuto.
3. Ridurre il rischio di SIDS
Un altro punto molto importante, scientificamente provato che il ciuccio è in grado di ridurre il rischio di morte improvvisa del bambino durante la notte.
I problemi dentali che causati dal ciuccio
Anche se hanno dei vantaggi non sottovalutabili, purtroppo se usati spesso, possono causare problemi in futuro ai dentini dei nostri figli.
1. Morsi disallineati
Il morso disallineato è una delle conseguenze maggiori. Questo può includere un morso incrociato, un morso aperto o altri tipi di malocclusioni.
L’uso prolungato del ciuccio può costringere persino a cambiare la forma del palato per adattarsi alla presenza costante di un oggetto estraneo.
2. Recessione gengivale e cavità
Esistono dei casi estremi, dove l’uso del ciuccio è stato collegato alla recessione gengivale o alla perdita delle gengive e alle carie pediatriche.
Questa conseguenza avviene anche per altri motivi, ad esempio perché alcuni genitori lo immergono nel miele o in altre soluzioni dolciastre prima di darlo al proprio bambino.
Come usare il ciuccio per non causare problemi ai denti
Possiamo dare il ciucco ai nostri bambini senza problemi purché abbia il giusto uso. Se ad esempio fai praticare loro una corretta igiene orale e sei consapevole di quando è il momento di svezzare il tuo piccolo, non avere nessuna paranoia in merito. Ecco un elenco di consigli su come utilizzarlo al meglio:
La condivisione è un errore
Non far condividere i ciucci tra i bambini. Perché oltre ad essere inadatto, può portare batteri. Favorendo così la comparsa delle carie.
Niente insieme al ciuccio
Anche se magari vuoi provare a intingerlo nel miele o qualsiasi alto dolce, non farlo mai. Anche in questo caso potrebbero svilupparsi le carie.
Prendi il ciuccio perfetto
Cosa intendiamo per “ciuccio perfetto”? Ti sorprenderà ma… Ora sono disponibili diversi modelli in diverse taglie. In genere, sono elencati con le fasce di età consigliate.
Comprare la “taglia giusta” significa che non gli stai dando un ciuccio troppo grande, quindi anche scomodo, né uno troppo piccolo, che magari potrebbero ingerire e rischiare il soffocamento.
Ciucci odontoiatrici
Per fare in modo che il morso del tuo bambino non sia disallineato, opta per i ciucci ortodontici. Non hanno come gli altri la orma del capezzolo tondo. Ma sono più piatti in modo che le mascelle siano perfettamente allineate durante la suzione.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Trattamenti per i problemi causati dal ciuccio
Già ai due anni di età, un uso continuativo del ciuccio può portare a gravi problemi. Tuttavia, non esiste una risposta esatta per ogni bambino.
Ad esempio, alcuni dentisti e medici consigliano di ridurre l’uso del ciuccio in un’età compresa tra i 6 e i 12 mesi a causa dell’aumento del rischio di contrarre infezioni all’orecchio come l’otite.
I problemi dentali che può causare la continua suzione sono motivo di preoccupazione per molti genitori. Si risolvono da soli? La risposta dipende.
Esperti affermano che in base a quando viene tolto, influirà direttamente sulla durata dei problemi dentali.
Leggi anche: