Cosa fare in caso di forte mal di denti
Cosa fare in caso di forte mal di denti? in seguito troverai soluzioni naturali e non che fanno al caso tuo.
Indice
Cosa fare in caso di forte mal di denti
Il primo pensiero al momento di un forte dolore orale ovviamente sarà quello di volerlo eliminare il prima possibile specialmente se questo persiste. Il nostro corpo invia segnali al cervello scatenando una preoccupazione.
Le cause di un dolore ai denti possono essere diverse:
- Carie
- Fratture dentali
- Accesso dentale
- Gengive infiammate
Infatti è molto importante capire l’origine del problema perché in caso di problemi gravi magari dovute a infezioni, il dolore può espandersi anche in altre parti del corpo.
In caso dovessi presentare altri sintomi al di fuori del classico mal di denti preoccupati di sentire un esperto.
I sintomi potrebbero essere i seguenti:
- Sangue e/o pus
- Dolore pulsante
- Febbre
- Gengive arrossate, gonfie e indolenzite
- Viso e mandibola gonfi
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Meglio il freddo o il caldo in caso di mal di denti?
Il ghiaccio potrebbe essere una delle soluzioni più corrette per eliminare un forte mal di denti. Infatti di solito per calmare, ridurre o a volte addirittura far sparire il dolore, tutto ciò che è ghiacciato potrebbe esserti utile.
Il freddo infatti riduce l’infiammazione così facendo sparire piano piano il dolore. In caso non dovessi avere in casa un accumulatore per ghiaccio, potresti sostituirlo in modo molto facile con quello che hai nel freezer, ad esempio un pezzo di carne surgelata. Assicurati però di metterci un panno o uno strofinaccio attorno per evitare delle lesioni alla pelle causate dal ghiaccio.
Posizionalo da un lato della bocca e mantienilo per venti minuti, poi cambia lato.
Così facendo potresti anche diminuire il gonfiore.
Ma al contrario del ghiaccio potresti usare un impacco caldo. Lo puoi creare tu stesso. Ti basterà riempire una calza e riempirla con qualche manciata di riso, lega per evitare eventuali fuoriuscite.
infine metti la calza nel microonde e applicala sulla mascella. Il caldo che sprigionerà farà in modo di ridurre il dolore.
Mal di denti, rimedi naturali: menta o aglio
In generale la menta può dare un sacco di benefici, riducendo il dolore. Essa è nota per le sue capacità di ridurre gonfiore e infiammazioni. Esistono infatti molti modi per sfruttarla al meglio.
Ad esempio se in casa hai delle foglie di menta peperita fresca, masticale, se al contrario sono secche potresti anche solo appoggiarle sopra la parte dolorante.
Hai invece un estratto di menta? Che possa essere anche la bustina di the alla menta peperita messa nell’acqua calda. Falla raffreddare e immergi un batuffolo di cotone in seguito tienilo sul dente per un periodo molto breve.
Un ultimo rimedio con la menta peperita è mettere le foglie secche nel the in una tazza di acqua tiepida. Mettili in infusione per 20 minuti e agitali in bocca.
Ora parliamo dei benefici dell’aglio, che per molti anni è stato utilizzato per le sue proprietà battericide. Oltre a uccidere i batteri però è in grado di agire come antidolorifico.
Contro il mal di denti ti basterà schiacciare uno spicchio per creare una pasta appiccicosa e applicarlo dove senti dolore. Oppure mastica lo spicchio e sputalo in seguito.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Combattere il dolore con un antinfiammatorio
Sicuramente una delle soluzioni più efficaci per un forte mal di denti è l’utilizzo dei medicinali. Infatti puoi ridurre il gonfiore e il dolore orale assumendo un farmaco antinfiammatorio.
Quelli consigliati sono precisamente quelli che contengono un principio di ibuprofene. Però prendendolo, dovresti cercare di mantenere l’orario indicato sul bugiardino del farmaco. Ogni tot ore ricordati di assumerlo.
Dal momento in cui inizi la cura con l’ibuprofene, ricordati di non prenderlo solamente quando senti il dolore, anche se dovesse sparire, attieniti agli orari scritti sul foglietto illustrativo del prodotto. Potrebbe essere che sennò il dolore ritorni. In caso tu non dovessi possedere un farmaco contenente ibuprofene, potresti affidarti al paracetamolo.
Ti darà una sensazione di sollievo per quanto riguarda il dolore, ma non ha un principio antinfiammatorio, perciò non si sgonfierà la parte infiammata.
Alcuni oli per ridurre il dolore ai denti
Sono presenti molti oli con proprietà capaci di ridurre per un periodo di tempo il dolore orale, oltre ad avere questi principi antidolorifici possono essere usati come antinfiammatori.
Ma come vanno utilizzati? È molto semplice, ti basterà sciacquare la bocca con dell’acqua e posizionare sul dente dolorante un batuffolo di cotone con qualche goccia dei seguenti oli:
- Sesamo
- Semi di girasole
- Olio di chiodi di garofano
Soffermiamoci un secondo su quest’ultimo olio. Esso contiene un antisettico naturale in grado di sterilizzare le ferite orali.
inoltre ha un’azione rapida ma molto forte, siccome potrebbe bruciare potresti mischiarlo con qualche goccia di acqua o olio vettore.
Vuoi avere finalmente il sorriso che hai sempre desiderato?
Contatta ora il Dr Cannizzo: avere un nuovo sorriso non è mai stato così facile
Alcune verdure per ridurre il mal di denti
E infine per un forte mal di denti troviamo tre verdure che hanno un potere antinfiammatorio.
- La patata
Solitamente quando hai dolori orali, produci saliva in quantità eccessiva. La patata cruda può assorbire l’umidità e aiutarti a ridurre il gonfiore.
Ti basterà affettare un pezzo di patata e tenerlo contro la parte dolorante.
- Le cipolle
Esse sono un ortaggio a radice che può aiutare nel processo di sollievo dal mal di denti. Ti basterà masticare una piccola fetta di cipolla, così che essa rilasci il suo succo e così facendo passerà il dolore e l’infiammazione.
- Il cetriolo
Infine il cetriolo. Egli può essere usato per migliorare la situazione dentale e gengivale o freddo una fetta di cetriolo fresco. E devono essere tenuti contro il dente o la parte di bocca dolorante.
Contattaci per fissare una prima visita e valutare la tipologia di intervento più adatto alle tue esigenze!
Leggi anche: