Contornatura e rimodellamento dentale

Contornatura e rimodellamento dentale. Vediamo di cosa si tratta, per chi potrebbe essere utile e quali sono i suoi vantaggi.

Contornatura e rimodellamento dentale

La ricerca di un sorriso armonioso è sempre in aumento. La dentatura è strettamente legata alla propria autostima. Diventa importante anche nel determinare le proprie relazioni sociali e la ricerca di un lavoro. La forma dei denti è considerata fondamentale per avere un bel sorriso. Per questo molte persone si decidono di sottoporsi alla contornatura e rimodellamento dentale.

Cos’è la contornatura e rimodellamento dentale?

La contornatura e rimodellamento dentale è una tecnica di odontoiatria cosmetica. Si tratta di una levigazione della superficie e contorno del dente. Questa ha l’obbiettivo di eliminare lo strato più superficiale per conformare la forma e la lunghezza. È molto utile per quanto riguarda i denti che hanno un bordo irregolare o addirittura scheggiato che vogliamo correggere. A volte è possibile che sia applicata anche un composto apposito sui denti. Questo serve per scolpire e modellare.

Questa tecnica può essere utilizzata anche per migliorare l’aspetto di denti aguzzi o denti di diversa lunghezza.

Prevenzione

La contornatura e rimodellamento dentale potrebbe causare danni ai denti. Rimuovere lo smalto dai denti può rendere i denti sensibili e più vulnerabili. Togliere troppo smalto durante questa procedura può arrivare a causare la rottura del dente.

Perciò la prevenzione rimare molto importante per evitare problemi futuri. I denti sono sottoposti ad usura a causa di abitudini, cibi acidi e la presenza di placca. Mantenere una buona igiene orale è fondamentale per non arrivare a sistemare problemi anche importanti. Alcune fratture che interessano la dentatura possono essere prevenute grazie a un bite notturno per il bruxismo.

Vantaggi

Essendo la contornatura e rimodellamento dentale una tecnica di odontoiatria cosmetica potremmo pensare che sia esclusivamente a scopo estetico. Invece stiamo parlando di un processo che aiuta da più punti di vista. Infatti può migliorare la salute dei denti.

Andando ad eliminare lo strato superficiale dei denti si va ad eliminare placca e tartaro. Ma vanno ad eliminare anche la sovrapposizione dei denti e perciò abbassano la possibilità che se ne potrebbe accumularsi di nuovo. Infatti questi causano carie e malattie gengivali.

Altri vantaggi del rimodellamento dei denti è il costo contenuto e il fatto che sa un trattamento indolore. Infatti si lavora solamente sullo strato superficiale dei denti.

Per chi è utile il rimodellamento dentale?

La contornatura e rimodellamento dentale è utile per piccoli aggiustamenti e riparazioni. Non si tratta infatti di un trattamento drastico per i denti. Per chi ha bisogno di modificare in maniera radicale la propria dentatura necessita di procedure più complesse.Anche per chi si trova con difetti estetici dovuti a delle malattie dentali non troverà la soluzione nel rimodellamento. Carie o altri problemi come la recessione gengivale possono danneggiare l’aspetto estetico, ma non possono essere risolti da questa tecnica.

Contattaci per fissare una prima visita per a Milano e valutare la soluzione più adatta in base alle tue esigenze!